ECHA
Proprietà di interferenti endocrini da aggiungere a quattro ftalati in All. XIV
L’ECHA ha presentato una raccomandazione alla Commissione europea per modificare l’Allegato XIV del REACH – sostanze soggette ad autorizzazione – per includere la proprietà di interferente endocrino ai quattro ftalati:
– bis(2-ethylhexyl) phthalate (DEHP) (CE: 204-211-0, CAS: 117-81-7)
– benzyl butyl phthalate (BBP) (CE: 201-622-7, CAS: 85-68-7)
– dibutyl phthalate (DBP) (CE: 201-557-4, CAS: 84-74-2)
– diisobutyl phthalate (DIBP) (CE: 201-553-2, CAS: 84-69-5).
Una volta che la Commissione deciderà sulla modifica, alcuni usi precedentemente esentati richiederanno l’autorizzazione.
Quattro nuove sostanze aggiunte alla Candidate List
16 luglio 2019 l’ECHA ha aggiornato la lista delle sostanze candidate all’autorizzazione, aggiungendo quattro nuove sostanze.
L’elenco delle sostanze SVHC contiene ora 201 sostanze.
Candidate List for authorisation
L’ECHA inizia a lavorare sugli inquinanti organici persistenti
Alla luce del regolamento POP rivisto ed aggiornato, l’ECHA ha iniziato a lavorare per identificare e regolare gli inquinanti organici persistenti (POP). Queste sostanze rimangono nell’ambiente, si bioaccumulano attraverso la catena alimentare e rappresentano un rischio per l’ambiente e la salute umana.
Il regolamento POP proibisce o limita gravemente la produzione e l’uso di inquinanti organici persistenti nell’Unione europea. L’Agenzia supporterà l’identificazione di nuove sostanze POP. Inoltre fungerà da interfaccia per le funzioni di segnalazione sull’attuazione del regolamento.
Nel 2020, l’ECHA integrerà i dati sui POP nella sua banca dati delle sostanze chimiche.
Aggiornamento del portale per la notifica ai Centri antiveleno
È stata rilasciata una versione aggiornata del portale per la notifica ai Centri antiveleno dell’ECHA.
REACH
L’MSC concorda all’unanimità che l’HFPO-DA è una sostanza estremamente preoccupante
Il comitato degli Stati membri (MSC) ha concordato all’unanimità di identificare il 2,3,3,3-tetrafluoro-2-(heptafluoropropoxy)propionic acid, i suoi sali e i suoi alogenuri acilici (che coprono uno qualsiasi dei loro singoli isomeri e le loro combinazioni) (indicato come HFPO -DA) come sostanze estremamente preoccupanti (SVHC), per le loro proprietà che causano probabili effetti gravi per la salute umana e per l’ambiente, a causa della loro persistenza molto elevata, della mobilità in acqua, del trasporto a lungo raggio, dell’accumulo nelle piante.
Queste sostanze sono utilizzate come coadiuvanti tecnologici per la produzione di fluoro-polimeri con molte applicazioni, come resine fluoropolimeriche, cavi e rivestimenti.
L’ECHA includerà le SVHC recentemente identificate nell’elenco delle sostanze candidate entro la metà di luglio 2019.
Pubblicate nuove valutazioni sulle sostanze
Sono ora disponibili due nuovi documenti di conclusione per:
- acido bis (nonafluorobutil) fosfinico (CE: 700-183-3, CAS: 52299-25-9), aggiunto all’elenco del CoRAP nel 2018 e valutato dalla Germania;
- Formaldehyde (CE: 200-001-8, CAS: 50-00-0), aggiunto all’elenco del CoRAP nel 2013, valutato dalla Francia e co-valutato dai Paesi Bassi.
Restrizione sulle microplastiche – domande e risposte
L’ECHA ha pubblicato un documento di domande e risposte relative alla proposta di limitare le microplastiche aggiunte intenzionalmente.
Q&A on the restriction proposal l Microplastics
Consigli su come rispettare la restrizione per l’1-metil-2-pirrolidone
E’ disponibile nuove linee guida per gli utilizzatori industriali dell’ 1-metil-2-pirrolidone (NMP) per aiutarli ad adeguarsi alla restrizione della sostanza entro il 9 maggio 2020. Le linee guida sono necessarie perché questa è la prima restrizione del suo genere basata su livelli derivati senza effetto (DNEL).
Le linee guida saranno pubblicate nelle 23 lingue dell’UE. Le traduzioni saranno disponibili nell’autunno 2019.
Intenzione di restrizione ritirata
E’ stata ritirata l’intenzione di limitare l’immissione sul mercato di articoli per l’infanzia e mobili imbottiti con schiume contenenti i tre ritardanti di fiamma organofosfati TCEP, TCPP e TDCP (CE: 204-118-5; 237-158-7; 237-159-2) a causa di ritardi nel reperimento dei dati.
Registry of restriction intentions
Presentato un fascicolo di restrizione per la cianammide di calcio
L’ECHA ha presentato una proposta per limitare l’uso della calcio cianammide (CE: 205-861-8, CAS: 156-62-7) come fertilizzante. La proposta sarà ora valutata dai comitati scientifici dell’ECHA per la valutazione dei rischi e l’analisi socioeconomica, dopodiché sarà soggetta a una consultazione pubblica.
CLP
Nuove proposte e intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzate
Sono state ricevute nuove intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzate per:
- trietilammina (CE: 204-469-4, CAS : 121-44-8) dall’Austria;
- dibutilammina (CE: 203-921-8, CAS : 111-92-2) dall’Austria;
- 1,3-diphenylguanidine (CE: 203-002-1, CAS: 102-06-7) dalla Francia;
- olio di colza (CE: 232-299-0, CAS: 8002-13-9) dai Paesi Bassi;
- Sodium chlorate (CE: 231-887-4, CAS: 7775-09-9) dalla Svezia;
- Potassium chlorate (CE: 223-289-7, CAS: 3811-04-9) dalla Svezia.
Sono state presentate proposte per armonizzare la classificazione e l’etichettatura per:
- reaction mass of (3S,3aR,4S,4aR,7R,9aR,9bR,12S)-12-hydroxy-3-methyl-6-methylene 2-oxoperhydro-4a,7-methano-3,9b-propanoazuleno[1,2-b]furan-4-carboxylic acid and (3S,3aR,4S,4aR,7R,9aR,9bR,12S)-12-hydroxy-3-methyl-6-methylene-2-oxoperhydro-4a,7-methano-9b,3-propenoazuleno[1,2-b]furan-4-carboxylic acid; [gibberellins GA4A7] (CE: 617-049-4, CAS: 8030-53-3) dalla Slovenia;
- argento (CE: 231-131-3, CAS: 7440-22-4) dalla Svezia.
- 4,4′-[2,2,2-trifluoro-1-(trifluoromethyl)ethylidene]diphenol; bisphenol AF (CE: 216-036-7, CAS: 1478-61-1) dalla Svezia;
- mepiquat chloride (ISO); 1,1-dimethylpiperidinium chloride (CE: 246-147-6, CAS: 24307-26-4) dalla Finlandia;
- 1,3-dioxolane (CE: 211-463-5, CAS: 646-06-0);
- 4,4′-sulphonyldiphenol (EC 201-250-5, CAS 80-09-1).
Consultazioni pubbliche sulla classificazione e l’etichettatura armonizzate
L’ECHA sta cercando commenti sulle proposte armonizzate di classificazione ed etichettatura per:
- Trichlorosilane (CE: 233-042-5, CAS: 10025-78-2). Ha già una classificazione armonizzata in All. VI: Liq. 1; H224, Pyr. Liq. 1; H250, Acute Tox. 4*; H302, Acute Tox. 4*; H332, Skin Corr. 1°; H314.
Sono richiesti commenti su: Liquido piroforico, Sostanza o miscela che a contatto con l’acqua emette gas infiammabile, Tossicità acuta, Corrosione / irritazione della pelle, Lesioni oculari gravi / irritazione oculare, Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione singola
- 2-(2-butoxyethoxy)ethyl 6-propylpiperonyl ether (CE: 200-076-7, CAS: 51-03-6). Non ha una classificazione armonizzata in All. VI.
Sono richiesti commenti su: Esplosivo, Liquido infiammabile, Sostanza o miscela autoreattiva, Liquido piroforico, Sostanza o miscela autoriscaldante, Sostanza o miscela che a contatto con l’acqua emette gas infiammabile, Liquido ossidante, Perossido organico, Sostanza o miscela corrosiva per i metalli, Tossicità acuta, Corrosione / irritazione della pelle, Lesioni oculari gravi / irritazione oculare, Sensibilizzazione respiratoria / cutanea, mutazione cellule germinali, Cancerogenicità, Tossicità riproduttiva, Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione singola, Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione ripetuta, Pericoloso per l’ambiente acquatico
- dimoxystrobin (ISO); (2E)-2-{2-[(2,5-dimethylphenoxy)methyl]phenyl}-2-(methoxyimino)-N-methylacetamide; (E)-2-(methoxyimino)-N-methyl-2-[a-(2,5-xylyloxy)-o-tolyl]acetamide (CE: -, CAS: 149961-52-4). Ha già una classificazione armonizzata in All. VI: Acute Tox. 4*; H332, Carc. 2; H351, Repr. 2; H361d***, Aquatic Acute 1 ; H400, Aquatic Chronic 1; H410.
Sono richiesti commenti su: Tossicità acuta, Corrosione / irritazione della pelle, Lesioni oculari gravi / irritazione oculare, Sensibilizzazione cutanea, Tossicità riproduttiva, Pericoloso per l’ambiente acquatico
- Bisphenol A; 4,4’-isopropylidenediphenol (BPA)(CE: 201-245-8, CAS: 80-05-7). Ha già una classificazione armonizzata in All. VI: Eye Dam. 1; H318, Skin Sens. 1; H317, Repr. 1B; H360F, STOT SE 3; H335.
Sono richiesti commenti su: Pericolosità per l’ambiente acquatico.
La scadenza per i commenti è il 30 agosto 2019, 23:59 ora di Helsinki
- Daminozide (CE: 216-485-9, CAS: 1596-84-5). Non ha una classificazione armonizzata in All. VI.
Sono richiesti commenti su: Esplosivo, Solido infiammabile, Sostanze autoreattive, Solidi piroforici, Sostanza autoriscaldante, Sostanze che a contatto con l’acqua emettono gas infiammabili, Solido comburent, Cancerogenicità, Mutagenicità delle cellule germinali, Tossicità per la riproduzione, Tossicità acuta – inalazione, Tossicità acuta – cutanea, Tossicità acuta – orale, Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione singola, Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione ripetuta, Corrosione / irritazione cutanea, Lesioni oculari gravi / irritazione oculare, Sensibilizzazione respiratoria, Sensibilizzazione cutanea, Pericoloso per l’ambiente acquatico, Pericoloso per lo strato di ozono.
- 2,2-dimethylpropan-1-ol, tribromo derivative; 3-bromo-2,2-bis(bromomethyl)propan-1-ol (CE: 253-057-0, CAS: 36483-57-5; 1522-92-5). Non ha una classificazione armonizzata in All. VI.
Sono richiesti commenti su: Cancerogenicità, Mutagenicità delle cellule germinali, Tossicità per la riproduzione, Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione ripetuta.
- Exo-1,7,7-trimethylbicyclo[2.2.1]hept-2-yl acrylate; isobornyl acrylate (CE: 227-561-6, CAS: 5888-33-5). Non ha una classificazione armonizzata in All. VI.
Sono richiesti commenti su Sensibilizzazione cutanea.
- clofentezine (ISO); 3,6-bis(o-chlorophenyl)-1,2,4,5-tetrazine (CE: 277-728-2; CAS: 74115-24-5). Non ha una classificazione armonizzata in All. VI.
Sono richiesti commenti su: Esplosivo, Solido infiammabile, Sostanza o miscela autoreattiva, Solido piroforico, Sostanza o miscela autoriscaldante, Sostanza o miscela che a contatto con l’acqua emette gas infiammabile, Solido comburente, Sostanza o miscela corrosiva per i metalli, Tossicità acuta, Corrosione / irritazione cutanea, Lesioni oculari gravi / irritazione oculare, Sensibilizzazione cutanea, mutazione cellule germinali, Cancerogenicità, Tossicità riproduttiva, Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione singola, Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione ripetuta, Rischio di aspirazione, Pericoloso per l’ambiente acquatico.
La scadenza per i commenti è il 24 settembre 2019, 23:59 ora di Helsinki
Consultazione pubblica sul rinvio delle norme armonizzate per le notifiche relative ai centri antiveleni
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul rinvio della data per presentare le informazioni relative alle miscele chimiche per l’uso da parte dei consumatori. Le aziende devono informare i centri antiveleni nazionali per facilitare un’adeguata risposta sanitaria in caso di emergenza.
La bozza di regolamento propone di rinviare la prima data dal 1 ° gennaio 2020 al 1 ° gennaio 2021.
Il termine per la consultazione pubblica è il 18 agosto 2019. L’ECHA aggiornerà di conseguenza le sue pagine web e altro materiale una volta presa una decisione formale.
BIOCIDI
Consultazione pubblica su potenziali candidati alla sostituzione
L’ECHA è alla ricerca di informazioni e commenti pertinenti sui potenziali candidati alla sostituzione o alternative alla cianammide (CE: 206-992-3, CAS: 420-04-2) nei tipi di prodotto 3 e 18.
La scadenza per i commenti è il 25 agosto 2019.
GUIDE ECHA
Aggiornamento della Guida alle Informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria
E’ disponibile sul sito web dell’ECHA la versione 2.0 della Guida alle informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria – Allegato VIII al CLP.
EUON
Ricerca di oltre 300 nanomateriali sul mercato dell’UE
E’ stato pubblicato sul sito web dell’Osservatorio dell’Unione europea per i nanomateriali (EUON) un nuovo strumento di ricerca per i nanomateriali. Attraverso esso è possibile cercare oltre 300 nanomateriali trovati nell’UE.
Lo strumento riunisce i dati presentati dalle aziende nelle loro registrazioni REACH, i dati raccolti sui nanomateriali usati come ingredienti nei prodotti cosmetici ai sensi del regolamento sui cosmetici e i dati dagli inventari nazionali di nanomateriali nazionali del Belgio e della Francia, consentendo agli utenti di cercare facilmente i nanomateriali attualmente sul mercato dell’UE. I risultati sono poi collegati alla banca dati delle sostanze chimiche registrate nell’UE dall’ECHA, dando la possibilità di trovare facilmente informazioni riassuntive sulle sostanze, le loro proprietà e dati dettagliati sulla sicurezza e sulla caratterizzazione.