Software Toxobase
ATTENZIONE: il prodotto è in fase di revisione e per un breve periodo non sarà disponibile alla vendita
Sistema di calcolo della pericolosità delle miscele, etichettatura e realizzazione della Scheda di Sicurezza, in applicazione del Regolamento n. 1272/2008/CE e s.m.i. e secondo quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 1907/2006 – Regolamento REACH, così come modificato dal Reg. 830/2015/UE. Licenza con accesso web.
Con il supporto scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità.
Cos’è
Accurato programma di calcolo che, sulla base dei componenti, elabora la Classificazione di Pericolosità, l’Etichetta e la Scheda di Sicurezza (*) a 16 punti, in lingua italiana e in alcune lingue straniere, secondo quanto previsto dal Regolamento REACH, e dal Reg. 830/2015/UE.
(*) La classificazione delle miscele secondo la normativa europea di classificazione dei rifiuti – classi HP (Punto 13 ) e la determinazione della pericolosità per il trasporto (Punto 14) non sono compresi nel software, ma sono in fase di studio e realizzazione.
A chi è destinato
Tecnici responsabili della redazione delle SDS, Laboratori e Consulenti sulla Sicurezza che devono eseguire i calcoli di classificazione e realizzare le schede di sicurezza e le etichette delle miscele in maniera veloce, completa e sicura. Il programma fornisce la corretta classificazione sia per miscele contenenti sostanze classificate dall’UE sia per miscele contenti materie auto-classificate.
Approfondimenti
L’elaborazione della pericolosità di qualsiasi miscela e della conseguente SDS origina dalla classificazione e dalla percentuale dei componenti presenti nel formulato e dalle risposte ad una serie di domande, raggruppate per argomento e relative alle caratteristiche generali del prodotto ed alle sue proprietà Fisico-Chimiche, Tossicologiche ed Ecotossicologiche.
Nella maggior parte dei casi i produttori non dispongono di informazioni specifiche sul prodotto finale.
A tal proposito è stato sviluppato un sistema di importazione dei dati relativi ai componenti, basato sul principio che alcune proprietà delle sostanze prevedibilmente permangono nella preparazione della miscela e che la conoscenza di tali informazioni, quando note, permette al lettore della SDS una migliore prevenzione dei rischi chimici.
Aggiornamenti
Dispone della classificazione aggiornata delle sostanze pericolose (Allegato VI Reg 1272/2008 e s.m.i.), pubblicata in Gazzetta e di tutti i dati presenti nella Banca Dati Repertorio di Infochem: chimico-fisici, tossicologici ed ambientali. I dati vengono periodicamente aggiornati. Ogni documento realizzato è quindi frutto dell’elaborazione più aggiornata e disponibile al momento delle sua realizzazione.
Ecco due elaborati che è possibile ottenere in modo semplice e completo con il software Toxobase:
Per avere informazioni relative al software Toxobase, inviate una mail alla casella di posta prodotto@infochem.it specificando nell’oggetto “Toxobase” oppure compilate il form sottostante: