Ad agosto 2022 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2021/1199 che modifica l’Allegato XVII del REACH per quanto riguarda gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Il limite di concentrazione di otto idrocarburi aromatici policiclici nei granuli di gomma e nei pacciami usati come riempimento nei campi da gioco è stato ridotto a 20 mg/kg.
Substances | CAS Number |
Benzo[a]pyrene (BaP) | 50-32-8 |
Benzo[e]pyrene (BeP) | 192-97-2 |
Benzo[a]anthracene (BaA) | 56-55-3 |
Chrysen (CHR) | 218-01-9 |
Benzo[b]fluoranthene (BbFA) | 205-99-2 |
Benzo[j]fluoranthene (BjFA) | 205-82-3 |
Benzo[k]fluoranthene (BkFA) | 207-08-9 |
Dibenzo[a,h]anthracene (DBAhA) | 53-70-3 |
Il nuovo limite inferiore garantirà la sicurezza delle persone, in particolare i bambini, che giocano su questi campi.
La restrizione non influirà immediatamente sui campi esistenti, ma garantirà che qualsiasi materiale di riempimento utilizzato per riempire nuovamente i campi sia al di sotto del nuovo limite.
La restrizione è stata proposta dai Paesi Bassi nel luglio 2018 e adottata dalla Commissione europea nel luglio 2021.
Ogni giorno milioni di europei giocano su campi sportivi che utilizzano granuli di plastica o di gomma come materiale di riempimento. Questi granuli morbidi rendono i campi più durevoli nel tempo e garantiscono un maggior assorbimento degli urti ed una migliore trazione. Anche le superfici dei parchi giochi per bambini usano pacciamature in gomma in modo da attutire eventuali cadute.
I granuli e i pacciami sono spesso realizzati con pneumatici giunti al termine del loro ciclo di vita e che sono macinati in pezzi più piccoli. Il loro uso come riempimento nei campi in erba sintetica è aumentato considerevolmente negli ultimi 10-15 anni sia per l’aumento di questo tipo di campi, sia a causa del fatto che l’aumento del numero di erbe sintetiche e anche a causa del divieto di conferire pneumatici nelle discariche.
I granuli e i pacciami possono contenere sostanze chimiche potenzialmente dannose tra cui idrocarburi policiclici aromatici (IPA), metalli e ftalati. Possono anche rilasciare idrocarburi organici volatili e semi-volatili (COV e SVOC). I granuli contribuiscono inoltre all’inquinamento da microplastiche in quanto possono essere diffusi nell’ambiente dai campi da gioco, ad esempio attraverso l’acqua piovana, le calzature o i vestiti dei giocatori.
L’UE sta prendendo provvedimenti per migliorare l’impronta ambientale dei campi da gioco e per proteggere i suoi cittadini dalle sostanze chimiche pericolose presenti nel materiale di riempimento.
Quali sono i rischi?
Potenziali rischi per la salute umana
L’esposizione ad alti livelli di sostanze chimiche dannose attraverso il materiale di riempimento dei campi da gioco potrebbe comportare rischi per la salute per le persone che usano o che lavorano sui campi artificiali. Nel giugno 2016, la Commissione europea ha chiesto all’ECHA di valutare se la presenza di determinati prodotti chimici nei granuli potesse comportare un rischio per la salute. Vi erano infatti motivi di preoccupazioni per un aumento del rischio di cancro per i bambini che giocano in questi campi.
L’ECHA ha valutato i rischi per la salute, osservando l’esposizione attraverso il contatto con la pelle, l’ingestione e l’inalazione. I risultati sono stati pubblicati nel febbraio 2017: l’ECHA che ha concluso che c’era un livello molto basso di preoccupazione per l’esposizione ai granuli. Il rischio di cancro dopo l’esposizione a vita ai granuli di gomma è stato giudicato molto basso in base alle concentrazioni di IPA misurati in alcuni campi sportivi europei. Queste concentrazioni erano ben al di sotto dei limiti legali. Inoltre, la presenza di metalli pesanti, ftalati, benzotiazolo e metil isobutil chetone era al di sotto delle concentrazioni che avrebbero portato a problemi di salute. I risultati hanno portato ad osservare che, in presenza di granuli di gomma come riempimento, i composti organici volatili rilasciati potrebbero portare a irritazione della pelle e degli occhi.
La relazione di ECHA ha evidenziato però alcune incertezze che avrebbero giustificato ulteriori indagini. Ad esempio c’era una preoccupazione sulla rappresentatività di questi studi per l’intera Europa, poiché i campioni non erano stati prelevati da tutti gli Stati membri. L’agenzia, quindi, ha raccomandato, tra le altre cose, che le persone avrebbero dovuto adottare misure di igiene di base dopo aver giocato sui campi da gioco in erba sintetica.
Oltre ai risultati di ECHA, il Dutch National Institute for Public Health and the Environment (RIVM) all’inizio del 2017ha condotto uno studio sui rischi per la salute dei granuli di gomma utilizzati nei Paesi Bassi, che ha confermato che fare sport su questi campi è sicuro. Tuttavia, lo studio ha fornito una raccomandazione per ridurre ulteriormente i limiti di concentrazione degli IPA che causano il cancro nel materiale di riempimento. Le autorità olandesi hanno preso provvedimenti e hanno presentato una proposta di restrizione con un valore limite di concentrazione specifico per gli IPA.
Inquinamento da microplastiche
I granuli di gomma e plastica utilizzati nei campi sportivi sono considerati microplastiche. Ogni anno circa 42.000 tonnellate di microplastiche finiscono nell’ambiente quando vengono utilizzati prodotti che le contengono. I granuli da riempimento nei campi da gioco è la più grande singola fonte di inquinamento con rilasci stimati fino a 16.000 tonnellate all’anno.
Questi granuli possono finire nelle acque e possono diffondersi nell’ambiente. Maggiori informazioni sono contenute nella pagina ECHA dedicata.
Cosa sta facendo l’Unione Europea?
Restrizioni degli IPA in granuli e pacciame
Nel luglio 2018, l’Autorità olandese RIVM ha proposto una restrizione per limitare la concentrazione di otto IPA nei granuli e nei pacciami utilizzati come materiale di riempimento nei campi in erba sintetica o in forma libera per l’uso nelle applicazioni sportive e nei campi da gioco. I limiti in vigore al momento della proposta erano di 100 mg/kg per due dei PAH (BaP and DBAhA) e 1000 mg/kg per gli altri sei (BeP, BaA, CHR, BbFA, BjFA, BkFA). Questi limiti sono stati considerati da RIVM troppo alti per garantire la sicurezza delle persone, e in particolare i bambini.
Gli IPA sono noti per causare il cancro. Gli studi sui modelli animali collegano questo gruppo di sostanze chimiche a tumori di pelle, polmone, vescica, fegato e stomaco. Gli IPA sono stati anche legati a malattie cardiache e scarso sviluppo fetale.
La restrizione ha valutato i rischi da otto PAH nei calciatori professionisti, bambini che giocano sui campi e lavoratori coinvolti nell’installazione e nel mantenimento dei campi da gioco.
Le autorità olandesi hanno raccomandato di ridurre il limite di concentrazione per gli otto PAH a 17 mg/kg. L’obiettivo era garantire che l’esposizione agli IPA rimanesse bassa anche in futuro e che fosse regolato, inoltre, l’uso degli pneumatici riciclati importati.
I comitati ECHA per la valutazione del rischio (RAC) e l’analisi socio-economica (SEAC) hanno iniziato la loro valutazione della proposta a settembre 2018.
Opinioni del comitato
L’opinione consolidata di RAC e SEAC è stata inviata alla Commissione europea alla fine del 2019. Il RAC ha valutato i rischi degli IPA sulla salute delle persone. Il SEAC ha valutato i benefici della proposta per la salute delle persone e i costi associati e altri impatti socio-economici.
Entrambi i comitati hanno concordato sul fatto che, con alcune modifiche, una proposta di restrizione sarebbe stata il mezzo più appropriato per garantire che il rischio di cancro dall’esposizione a IPA rimanesse basso per coloro che giocano sui campi sportivi artificiali o campi da gioco che usano come riempimento granuli in gomma o pacciame.
L’opinione ha proposto un limite di concentrazione degli otto IPA di 20 mg/kg.
Decisione da parte della Commissione europea e degli Stati membri dell’UE
La restrizione è stata supportata dagli Stati membri dell’UE nel dicembre 2020 e adottata dalla Commissione nel luglio 2021. Proibisce l’immissione sul mercato e l’uso di granuli e pacciame come riempimento se contengono più di 20 mg/kg della somma degli otto IPA. Inoltre i granuli e il pacciame devono essere etichettati in modo da garantirne un uso sicuro.
Le nuove regole si applicano nell’UE/SEE dal 10 agosto 2022.
La restrizione non influirà immediatamente sui campi esistenti, ma garantirà che qualsiasi materiale di riempimento utilizzato per la ricarica dei campi sia al di sotto del nuovo limite.
Restrizioni degli usi intenzionali delle microplastiche
Nel gennaio 2019, ECHA ha proposto restrizione su ampia scala per le microplastiche nei prodotti immessi sul mercato dell’UE/SEE per evitare o ridurre il loro rilascio nell’ambiente. Questa restrizione propone due opzioni per affrontare la diffusione del materiale di riempimento dei campi da gioco:
- il divieto di immettere sul mercato dopo un periodo di transizione di sei anni; o
- l’uso obbligatorio delle misure di gestione del rischio (come recinzioni) per prevenire la perdita del riempimento dopo un periodo di transizione di tre anni.
La proposta attualmente è al vaglio della Commissione europea per il processo decisionale con gli Stati membri dell’UE.
Ulteriori studi sulle sostanze chimiche nei granuli di riempimento
Nel maggio 2021 l’ECHA ha pubblicato uno studio di follow-up su sostanze (diverse da IPA) in granuli di plastica e di gomma e pacciame usati come riempimento nei campi da gioco. Ha identificato oltre 300 sostanze chimiche che potrebbero essere potenzialmente trovate nel materiale di riempimento e ha creato criteri per dare priorità a quelle che potenzialmente sono più preoccupanti.
Sulla base di ciò, l’ECHA ha raccomandato di effettuare ulteriori valutazioni su determinati prodotti chimici che potrebbero essere dannosi per le persone o l’ambiente. Questi prodotti chimici sono:
- cobalto e zinco – con un potenziale rischio per la salute delle persone;
- cadmio, cobalto, rame, piombo, zinco, 4-tert-ottilfenolo, 4,4´-isopropilidene difenolo (BPA), bis (2-etilhexil) ftalato (DEHP), benzil butil ftalato (BBP) e benzole-2-2- thiol – con un potenziale rischio per l’ambiente.
Anche i rischi degli IPA per l’ambiente devono essere esaminati in qualsiasi valutazione futura.
Fino a quando non viene eseguita un’ulteriore valutazione delle sostanze chimiche presenti nel riempimento dei campi da gioco, non esiste una base scientifica per consigliare le persone di non fare sport su campi sintetici contenenti granuli di gomma riciclati.
Tuttavia, per ridurre l’esposizione a sostanze chimiche potenzialmente dannose e ridurre al minimo eventuali rischi, l’ECHA raccomanda misure di igiene di base:
- lavare sempre le mani dopo aver giocato su un campo e prima di mangiare;
- pulire rapidamente eventuali tagli o graffi;
- togliersi scarpe, attrezzature sportive e uniformi all’esterno per impedire l’immissione dei granuli in casa;
- non ingerire eventuali granuli finiti in bocca.