Valutazioni di equivalenza tecnica più rapide per propan-1-olo e propan-2-olo
A causa dell’attuale situazione COVID-19, è necessario garantire un’adeguata fornitura delle sostanze attive propan-1-olo e propan-2-olo per l’uso di prodotti biobioidi a fini di disinfezione.
Se la propria azienda dispone già di un’autorizzazione del prodotto ai sensi del BPR e desidera utilizzare una nuova fonte di propan-1-olo o propan-2-olo per produrre disinfettanti antivirali, ora può ottenere più rapidamente la valutazione dell’equivalenza tecnica richiesta. L’ECHA ha ridotto, infatti, le informazioni richieste per l’applicazione e avvierà la valutazione prima del pagamento della tariffa associata.
L’applicazione dell’articolo 95 si è allentata durante la pandemia – L’ECHA ha accelerato la valutazione
Secondo il BPR, un biocida non può essere reso disponibile sul mercato a meno che il fornitore del prodotto non sia incluso nell’elenco dei fornitori dell’articolo 95 per i tipi di prodotto pertinenti. Tuttavia, alcune autorità nazionali, che sono responsabili del rispetto di tale obbligo, hanno dichiarato che, per il momento, i prodotti disinfettanti non devono adempiere a tale obbligo.
L’ECHA contemporaneamente sta accelerando la valutazione delle domande dei disinfettanti ai sensi dell’articolo 95 e inizierà le valutazioni prima del pagamento delle tasse. Le decisioni finali saranno comunque emesse solo dopo il pagamento delle tasse.
List of active substances and suppliers
Q&As per le aziende
Sono disponibili sul sito dell’ECHA le Q&As per aiutare le aziende a immettere sul mercato disinfettanti. Verranno aggiornati regolarmente.
Sono disponibili, inoltre, i dettagli di contatto delle autorità nazionali che si occupano delle applicazioni dei biocidi.