ECHA

Il database SCIP migliorerà la trasparenza delle sostanze pericolose negli articoli

Ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti, i fornitori di articoli contenenti una sostanza estremamente preoccupante (SVHC) nell’elenco delle sostanze candidate all’autorizzazione devono fornire informazioni sull’uso sicuro all’ECHA.

Il nuovo database SCIP conterrà informazioni sulle sostanze SVHC negli articoli, in quanto tali o in oggetti complessi (prodotti).

Un prototipo del database è previsto per l’inizio del 2020. Le aziende dovranno inviare informazioni al database dal 5 gennaio 2021 in poi.

 

SCIP database

 

I comitati scientifici dell’ECHA sostengono la limitazione degli IPA in granuli e pacciamature

Il comitato per l’analisi socioeconomica (SEAC) ha adottato il suo parere finale a sostegno della proposta di limitazione di otto idrocarburi policiclici aromatici (IPA) presenti in granuli e pacciamature utilizzati, ad esempio, in campi in erba sintetica e campi da gioco.

La proposta di restrizione riduce il limite di concentrazione totale di otto IPA a 20 mg / kg (0,002% in peso). I limiti di concentrazione per gli IPA nelle miscele fornite al pubblico sono attualmente fissati a 100 mg/kg o 1.000 mg/kg per ciascuna delle sostanze. Tutti gli IPA sono stati identificati come responsabili di cancro e i limiti di concentrazione proposti saranno più vicini ai valori limite per i singoli IPA negli articoli forniti al pubblico (voce 50 dell’elenco Restrizioni REACH).

La proposta non incide sui campi esistenti ma garantirà che il materiale utilizzato per mantenere (riempire) i campi sia inferiore al nuovo limite.

 

Substance CAS number
Benzo[a]pyrene (BaP) 50-32-8
Benzo[e]pyrene (BeP) 192-97-2
Benzo[a]anthracene (BaA) 56-55-3
Chrysen (CHR) 218-01-9
Benzo[b]fluoranthene (BbFA) 205-99-2
Benzo[j]fluoranthene (BjFA) 205-82-3
Benzo[k]fluoranthene (BkFA) 207-08-9
Dibenzo[a,h]anthracene (DBAhA) 53-70-3

REACH

Quattro proposte per identificare sostanze estremamente problematiche (SVHC)

Sono state presentate posposte di identificare come SVHC  le seguenti sostanze:

 La scadenza per i commenti è il 18 ottobre 2019.

 

Pubblicate conclusioni sulla valutazione delle sostanze
Sono disponibili sul sito web dell’ECHA nuovi documenti relativi alle conclusione sulla valutazione delle sostanze per:

 

Consultazione pubblica sulla bozza di parere del SEAC relativa a restrizioni per la N, N-dimetilformammide
Le parti interessate sono invitate a commentare la bozza di parere del comitato per l’analisi socioeconomica (SEAC) in merito alla proposta di restrizione dell’Italia per la N,N-dimethylformamide  (CE: 200-679-5, CAS: 68-12-2).
 
La consultazione pubblica è aperta fino al 25 novembre 2019.

 

Submitted restrictions under consideration

 

Consultazione pubblica sulla proposta restrizione della calciocianammide
L’ECHA ha presentato una proposta per limitare la calcium cyanamide (CE: 205-861-8, CAS: 156-62-7) come fertilizzante. La consultazione è aperta dal 25 settembre 2019 al 25 marzo 2020.
 
I comitati scientifici dell’ECHA accolgono con favore i primi commenti entro il 20 novembre 2019 per assisterli nella prima discussione della proposta.

 

Submitted restrictions under consideration

 

 CLP

Nuove proposte per armonizzare la classificazione e l’etichettatura
Sono state presentate nuove proposte per armonizzare la classificazione e l’etichettatura per:

Registry of CLH intentions until outcome

 

Consultazioni pubbliche su classificazione ed etichettatura armonizzate
L’ECHA è alla ricerca di commenti sulla proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate  per:

 

La scadenza per i commenti è il 25 ottobre 2019.

 

È in corso una consultazione pubblica per quattro isocianati appartenenti allo stesso gruppo di sostanze:

La scadenza per i commenti è il 25 ottobre 2019.

 

L’ECHA è alla ricerca di commenti sulla proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate  per:

 

The deadline for comments is 22 November 2019

 

Rinvio della scadenza per la segnalazione ai centri antiveleni
Il CARACAL (gruppo di esperti sul CLP) ha concordato all’unanimità le modifiche proposte dalla Commissione europea all’allegato VIII del CLP. La Commissione sta ora procedendo all’adozione di un atto delegato che, tra l’altro, rinvierà la prima data di scadenza per la segnalazione armonizzata ai centri antiveleni, per le miscele destinate ai consumatori, dal 1 ° gennaio 2020 al 1 ° gennaio 2021. L’entrata in vigore è prevista entro la fine dell’anno.

La Commissione sta inoltre procedendo alla risoluzione di alcune delle preoccupazioni sollevate dalle parti interessate in merito alla fattibilità degli obblighi di notifica e si prevede un’altra modifica dell’allegato VIII nel 2020.

 

Draft delegated regulation 

WEBINAR

Workshop sulle schede di sicurezza: materiale e streaming web
Il seminario REACH del 23-24 settembre 2019 ha offerto agli autori delle schede di sicurezza e ai valutatori del rischio l’opportunità di discutere su come sviluppare ulteriormente le schede di sicurezza, i relativi flussi di informazioni e gli strumenti IT per soddisfare meglio le esigenze dei diversi attori nella catena di approvvigionamento.

Sul sito web dell’ECHA sono ora disponibili il programma del workshop, il materiale di pre-lettura e le informazioni di streaming web.

Event page 

 

Possibile restrizione all’immissione sul mercato e all’uso del piombo nelle munizioni e nelle attrezzature da pesca

10 ottobre 2019, 11:00 – 12:30 Ora di Helsinki (EET, GMT +2)

Il webinar illustrerà la proposta di restrizione dell’ECHA relativa all’immissione sul mercato e all’uso del piombo nelle munizioni  e nell’attrezzatura per la pesca. La sessione avrà lo scopo di chiarire la portata dell’indagine dell’ECHA e di rispondere alle domande dei partecipanti relative alla richiesta di prove.

Register

 

Nuove funzionalità di EUSES 2.2.0

17 ottobre 2019, 11:00 – 13:00 Ora di Helsinki (EET, GMT +2)

Il webinar permetterà di conoscere le nuove funzionalità di EUSES versione 2.2.0. Verranno trattati i nuovi scenari di emissione ambientale per i biocidi, il nuovo percorso di emissione del rilascio diretto nell’ambiente e la nuova versione del modello SimpleTreat (4.0).

Register

 

 

GreenScreen: uno strumento per confrontare i rischi chimici

28 ottobre 2019, 16:00 – 18:00 Ora di Helsinki (EET, GMT +2)
 

Il webinar illustrerà come la metodologia e lo strumento GreenScreen consentono di confrontare le sostanze su più endpoint di pericolo e di classificarle in base a quattro parametri di riferimento.

Ci sarò la possibilità di ascoltare esempi di come le aziende e le autorità lo utilizzano per trovare alternative più sicure alle sostanze problematiche.

Register | GreenScreen

 

Requisiti di informazione REACH rivisti per le nanoforme

12 Novembre 2019, 11:00-13:30 Ora di Helsinki (EET)

Il webinar permetterà di saperne di più sugli Allegati REACH rivisti per le nanoforme di sostanze che iniziano ad applicarsi dal 1 ° gennaio 2020.

La prima parte spiega cos’è un nanoforma, come costruire un insieme di nanoforme simili e come soddisfare i requisiti per la loro caratterizzazione.

La seconda parte introduce nuovi campi IUCLID per la segnalazione dei parametri di caratterizzazione delle nanoforme e fornisce esempi pratici sull’utilizzo dei diversi campi.

Ci sarà anche la possibilità di porre domande agli esperti ECHA.

Register