ECHA NEWS

I lavori sulla restrizione per gli usi intenzionali delle microplastiche proseguono

La proposta dell’ECHA di limitare le microplastiche aggiunte intenzionalmente, pubblicata nel gennaio 2019, è l’iniziativa di restrizione più completa al mondo per ridurre le emissioni da usi intenzionali di microplastiche. A seguito di un’ampia consultazione nel 2019, l’ECHA ha aggiornato la sua proposta pur rimanendo indipendente e seguendo un approccio scientifico trasparente e basato su prove.

Il processo di formazione delle opinioni è ancora in corso. Il comitato per la valutazione dei rischi (RAC) ha adottato il suo parere in giugno, sostenendo la proposta dell’ECHA e fornendo le proprie raccomandazioni su alcuni aspetti. La consultazione del progetto di parere del Comitato per la valutazione socioeconomica (SEAC) si è chiuso il 1 ° settembre.

 News | Q&As

 

I comitati dell’ECHA sostengono la limitazione di oltre 1 000 sostanze chimiche sensibilizzanti per la pelle utilizzate negli indumenti e in altri articoli

Il Comitato per l’analisi socioeconomica (SEAC) sostiene la proposta di Francia e Svezia di limitare le sostanze sensibilizzanti della pelle negli articoli in tessuto, cuoio, pelle sintetica, cuoio e pellicce, che vengono immessi sul mercato per la prima volta.

La restrizione proposta copre le sostanze che hanno una classificazione armonizzata come sensibilizzanti della pelle ai sensi del regolamento CLP, come i composti di cromo VI, nichel e cobalto. Propone inoltre di limitare alcuni coloranti che si ritiene abbiano proprietà sensibilizzanti sulla pelle, ma che non hanno una classificazione armonizzata. La proposta introduce un collegamento con il regolamento CLP, il che significa che qualsiasi sostanza classificata in futuro come sensibilizzante della pelle ai sensi del CLP sarebbe automaticamente coperta dalla restrizione.

Se adottata, la restrizione impedirà a molte persone di sviluppare nuove allergie cutanee, alleviando allo stesso tempo i sintomi di molte di quelle che già le hanno. Si prevede che ciò comporterà benefici per la salute equivalenti ad almeno 708 milioni di euro all’anno.

Read more

ECHA

Gli Stati membri sostengono la restrizione dei proiettili contenenti piombo nelle zone umide

Gli Stati membri, nella riunione del comitato REACH della Commissione europea il 3 settembre, hanno votato a favore della limitazione dei proiettili contenenti piombo nelle o intorno alle zone umide

La proposta della Commissione sarà ancora esaminata dal Consiglio dell’Unione europea e dal Parlamento europeo prima di poter essere adottata.

More | Hot topics

REACH

Proposte per identificare nuove sostanze estremamente preoccupanti (SVHC)

Le sostanze e gli esempi dei loro usi sono:

 

Presentata l’intenzione di limitare il Dechlorane Plus ™

La Norvegia ha presentato l’intenzione di limitare la produzione, l’uso e l’immissione sul mercato dell’ 1,6,7,8,9,14,15,16,17,17,18,18-Dodecachloropentacyclo[12.2.1.16,9.02,13.05,10]octadeca-7,15-diene (“Dechlorane Plus”™) [coprendo uno qualsiasi dei suoi singoli anti- e sinisomeri o qualsiasi loro combinazione] (CE: 236-948-9, CAS: 135821-03-3, 13560-89-9, 135821-74-8).

Registry of restriction intentions

 

Pubblicazione della nuova conclusione sulla valutazione di sostanze

Sono disponibili nuovi documenti conclusivi sulla valutazione delle sostanze:

Community rolling action plan 

 

Disponibile il parere dei comitati su una richiesta di autorizzazione

E’ disponibile il parere consolidato dei Comitati per la Valutazione dei Rischi e l’Analisi Socioeconomica per l’utilizzo di Pitch, coal tar, high-temp. (CE: 266-028-2, CAS: 65996-93-2) e Anthracene oil (CE: 292-602-7, CAS: 90640-80-5).

Opinions

 

Nuova intenzione di identificare una sostanza estremamente preoccupante

È stata ricevuta un’intenzione di identificare come sostanza estremamente preoccupante il phenol, alkylation products (principalmente in posizione para) con catene alchiliche lineari o ramificate ricche di C12 da oligomerizzazione del propene, che coprano ogni singolo isomero e / o loro combinazioni (PDDP) (CE; -, CAS: -).

  Registry of SVHC intentions until outcome

CLP

Soluzioni pratiche per aiutare a soddisfare i requisiti di informazione armonizzati

La Commissione europea ha adottato un secondo emendamento all’allegato VIII del CLP, che include disposizioni per aiutare le aziende a soddisfare i requisiti per le notifiche ai centri antiveleno. L’emendamento mira ad affrontare le preoccupazioni relative agli oneri amministrativi per le aziende pur soddisfacendo le esigenze di informazione dei centri antiveleni.

E’ attualmente in preparazione la guida aggiornata sulle informazioni armonizzate relative alle risposte di emergenza sanitaria, comprese le modifiche relative al secondo emendamento all’allegato VIII.

News

 

Consultazione sulla classificazione ed etichettatura armonizzate

L’ECHA è alla ricerca di commenti sulla proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per il sulphur dioxide (CE: 231-195-2, CAS: 7446-09-5).

Il termine per i commenti è il 13 novembre 2020 alle 23:59, ora di Helsinki (EET).

 

Nuove proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate

Sono state presentate proposte di classificazione ed etichettatura armoniazzate per:

Registry of CLH intentions until outcome

BIOCIDI

Avviata consultazione per due potenziali candidati alla sostituzione 

L’ECHA ha avviato una consultazione per il boric acid (CE: 233-139-2, CAS: 10043-35-3) e il disodium tetraborate pentahydrate (CE: 215-540-4, CAS: 12179-04-3) come nuovi potenziali candidati per la sostituzione ai sensi del regolamento sui biocidi.

Il termine per commentare il 27 ottobre 2020

Consultation process and instructions

GUIDE ECHA

Notifiche ai centri antiveleni: le linee guida dell’allegato VIII sono ora disponibili in 23 lingue dell’UE

L’attuale versione della Guida alle informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria – allegato VIII al CLP – è ora disponibile in 23 lingue dell’UE.

Il prossimo aggiornamento di questa guida includerà anche le modifiche apportate dal secondo emendamento all’allegato VIII. La prossima versione è attualmente oggetto di una consultazione formale e la bozza è già disponibile sul sito web dell’ECHA.

Ongoing guidance consultation | Guidance on Annex VIII to CLP

WEBINAR

Webinar sui centri antiveleni

4 novembre, 11: 00-13: 00 ora di Helsinki

Questo webinar relativo al nuovo portale fornisce le informazioni e gli aggiornamenti più recenti, aiuta a risolvere i problemi IT comuni e presenta il materiale di supporto necessario prima della prossima data di conformità.

Gli  esperti ECHA saranno a disposizione per rispondere a domande normative e per fornire supporto in caso di problemi nella preparazione o nell’invio delle notifiche.

Sarà possibile porre domande dal vivo agli esperti ECHA.

Non è richiesta registrazione.

More

 

Webinar: come gestire le famiglie di biocide

15 ottobre 2020, 11:00 – 13:00 ora di Helsinki

Se lavori o prevedi di lavorare con una domanda di autorizzazione del prodotto per una famiglia di biocidi, questo webinar è per te.

Il webinar fornirà una panoramica dello stato di avanzamento delle famiglie di biocidi nell’UE. Tratterà inoltre dell’esperienza pratica acquisita da un’autorità nazionale e dall’industria sul concetto rivisto di famiglia di biocidi.

Sarà possibile porre domande dal vivo agli esperti ECHA.

Non è richiesta la registrazione.

More

 

Webinar: preparati a inviare la notifica SCIP

19 novembre, 11:00-15:00 ora di Helsinki

Chi assisterà al webinar riceverà una demo su come creare e inviare una notifica e apprendererà gli strumenti che possono essere utilizzati per fare riferimento alle informazioni già inviate con successo al database SCIP.

Sarà possibile porre domande dal vivo agli esperti ECHA.

Il webinar sarà pubblicato sulla nostra home page il 19 novembre 2020 alle 11:00 ora di Helsinki, insieme alle istruzioni per partecipare a una sessione di domande e risposte dal vivo in cui risponderemo alle tue domande fino alle 15:00.

Non è richiesta la registrazione.

More about SCIP

DATABASE SCIP

Portale di invio aggiornato

Con il portale di presentazione dell’ECHA aggiornato, ora è possibile inviare una notifica SCIP semplificata. Questo consente di ridurre il carico di lavoro se si notifica lo stesso prodotto che un fornitore a monte ha già notificato al database. In qualità di distributore, è possibile collegare la propria notifica SCIP a quelle dei propri fornitori in caso di stesso prodotto.

Ora è inoltre possibile notificare anche un oggetto complesso facendo riferimento alle informazioni già inviate al database. Anche le funzionalità di ricerca ed esportazione del portale di invio sono state migliorate.

Submission portal | SCIP database | System-to-system service

 

Database SCIP – nuovi materiali di supporto

È disponibile materiale di supporto aggiornato per aiutare le imprese a preparare e inviare la propria notifica:

Support material

 

Il database SCIP sarà lanciato alla fine di ottobre

Durante l’ultima settimana di ottobre, la banca dati SCIP sarà formalmente aperta. L’obbligo di presentare i dati a SCIP inizia ad applicarsi dal 5 gennaio 2021, come delineato nella direttiva quadro sui rifiuti.

SCIP database

 

Infografica su SCIP

E’ disponibile  un’infografica che spiega i principali doveri relativi al database SCIP e alle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) negli articoli. L’infografica è disponibile in 23 lingue.

Infographic

BREXIT

Fine del periodo di transizione in avvicinamento

 Il periodo di transizione per l’uscita del Regno Unito dall’UE terminerà il

31 dicembre 2020. Le società dovrebbero verificare se sono interessate dal ritiro e le registrazioni e le autorizzazioni con sede nel Regno Unito dovrebbero essere trasferite a uno Stato membro dell’UE prima della fine del periodo di transizione.

Fino ad allora, le leggi dell’UE, comprese le normative gestite dall’ECHA, si applicano ancora al Regno Unito.

Prima della fine del periodo di transizione, aggiorneremo la nostra consulenza alle aziende per includere l’impatto del protocollo sull’Irlanda del Nord.

Withdrawal of the UK from the EU | Questions and answers for companies 

List of substances registered only by UK companies