ECHA

Echa indaga ulteriormente i ritardanti di fiamma

La Commissione europea ha richiesto all’ECHA di raccogliere ulteriori informazioni sui ritardanti di fiamma, con particolare attenzione ai ritardanti di fiamma bromurati aromatici.

Questo rapporto supporterà la Commissione nel decidere se richiedere a ECHA di preparare un dossier di restrizione.

Il rapporto dovrebbe essere pronto entro la fine di dicembre 2024.

 

Seconda data di conformità per le notifiche al centro antiveleni

A partire dal 1 ° gennaio 2024 tutte le miscele pericolose per uso industriale, immesse sul mercato dell’UE, devono essere notificate in formato armonizzato secondo l’allegato VIII del regolamento CLP al centro antiveleni dell’ECHA.

Le aziende che hanno inviato la loro notifica al centro di veleno per le miscele industriali in un formato nazionale prima del 1 ° gennaio 2024 devono aggiornare le loro informazioni in formato armonizzato entro il 1 ° gennaio 2025. La notifica deve essere effettuata immediatamente nel formato armonizzato se vengono apportate modifiche alla miscela quali composizione, identificatori del prodotto, classificazione (per rischi per la salute o fisica) o effetti tossicologici.

Poison Centre

 

ECHA aggiunge cinque sostanze chimiche pericolose all’elenco delle sostanze candidate

Il 23 gennaio 2024 l’ECHA ha aggiunto 5 sostanze all’elenco delle sostanze SVHC che ora contiene 240 voci di sostanze chimiche che possono danneggiare le persone o l’ambiente.

Una di queste sostanze è tossica per la riproduzione, tre sono molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB) e una è tossico per la riproduzione e persistente, bioaccumulabili e tossica (PBT). Si trovano in prodotti come inchiostri e toner, adesivi e sigillanti e in prodotti per il lavaggio e la pulizia.

Le aziende sono responsabili della gestione delle sostanze chimiche in modo sicuro e di fornire informazioni sufficienti ai propri clienti e ai consumatori.

Candidate List of substances of very high concern for Authorisation

 

ECHA lancia un nuovo database di prodotti chimici

L’ECHA mantiene il più grande database di sostanze chimiche dell’Unione europea (UE), combinando dati portati dal settore con le informazioni generate nei processi normativi dell’UE. ECHA CHEM è la nuova soluzione da condividere con il pubblico la crescente quantità di informazioni ospitate dall’agenzia.

Nella prima versione di ECHA CHEM, è possibile trovare informazioni da tutte le oltre100.000 registrazioni REACH che le aziende hanno presentato a ECHA. Entro la fine dell’anno, il database verrà ampliato con la classificazione ed etichettatura dell’inventario, seguito dalla prima serie di elenchi normativi.

Ulteriori informazioni:

REACH

Nuove conclusioni di valutazione di sostanze pubblicate

  • p-(1,1-dimethylpropyl)phenol (CE: 201-280-9, CAS: 80-46-6) aggiunto all’elenco Corap Corap nel 2014 e valutato dalla Germania
  • 4-tert-butylphenol (CE: 202-679-0, CAS: 98-54-4) aggiunto all’elenco Corap Corap nel 2014 e valutato dalla Germania
  • Benzotriazole (CE: 202-394-1, CAS: 95-14-7) aggiunto all’elenco Corap Corap nel 2016 e valutato dalla Germania

Valutazione delle sostanze – CoRAP

Pubblicate le valutazioni delle relazioni sui bisogni normativi

I report per i seguenti gruppi di sostanze sono ora disponibili sul sito web di ECHA:

CLP

La Commissione europea aggiorna l’elenco delle classificazioni armonizzate

Con la pubblicazione del Reg. (UE) 2024/197 – 21° ATP del CLP, la Commissione ha aggiornato il suo elenco di classificazioni ed etichettatura armonizzate con 28 nuove voci. Sono state inoltre riviste 24 voci. Le nuove classificazioni si applicheranno obbligatoriamente dal 1° settembre 2025.

Reg. (UE) 2024/197

 

Nuove proposte ed intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzate

Sono state presentate proposte per:

 

Sono state presentate revoche per:

BIOCIDI

Zinco piritione

Le aziende hanno ritirato il loro interesse a ottenere l’approvazione dello zinco piritione (Zinc Pyritione) nel programma di revisione dei biocidi per l’uso in:

Un eventuale interesse è da notificare entro il 21 dicembre 2024 per mantenere questa sostanza nel programma di revisione.

 

GUIDE ECHA

Aggiornata la Guida all’applicazione dei criteri CLP aggiornata sui pericoli acquatici

È stata aggiornata la guida su classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP) relative ai pericoli acquatici. L’aggiornamento include consigli sulle nuove linee guida per i test OECD e chiarimenti su questioni legali, come lo stato dei fattori M nella classificazione.

ECHA sta anche preparando ulteriori indicazioni sulle nuove classi di pericolo CLP, che saranno pubblicate più avanti nel 2024.

Guida CLP