ECHA
Nuovi dati farmaceutici su IUCLID supportano alternative ai test sugli animali
ECHA ha pubblicato nuovi dati su IUCLID per 348 prodotti farmaceutici approvati, con risultati di studi non clinici sugli animali e informazioni sull’uomo.
Nuova intenzione di identificare una sostanza come estremamente preoccupante
È stata ricevuta un’intenzione per il diphenyl(2,4,6-trimethylbenzoyl)phosphine oxide (CE: 278-355-8, CAS: 75980-60-8).
Registry of SVHC intentions until outcome
ECHA aggiunge nove sostanze chimiche pericolose alla Candidate List
La Candidate List ora contiene 233 voci di sostanze chimiche che possono danneggiare le persone o l’ambiente.
Le aziende sono responsabili della gestione dei rischi di questi prodotti chimici e devono fornire ai propri clienti e ai consumatori le istruzioni per utilizzarli in modo sicuro.
REACH
Pubblicati nuovi report delle valutazioni sui bisogni normativi
Sono stati pubblicati i report che valutano le esigenze normative per gruppi di sostanze relativi a:
- acrylate and methylcrylate amines;
- Dibenzo oxaphosphorine oxide derivatives;
- Organic phosphonic acids, salts and esters;
- cardanols.
È possibile filtrare l’elenco con il nome del gruppo per ottenere un elenco completo delle sostanze nel gruppo e accedere al report.
Assessment of regulatory needs
Proposta di restrizione per i PFASs da cinque autorità nazionali
Le autorità nazionali di Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia hanno presentato all’ECHA una proposta di restrizione per le sostanze per- e poli-fluoroalchiliche (PFASs).
I PFA sono o si trasformano in sostanze persistenti, portando all’esposizione ambientale irreversibile e all’accumulo. È molto difficile ed estremamente costoso rimuovere i PFAs quando vengono rilasciati nell’ambiente. Inoltre alcuni PFAs sono stati documentati come sostanze tossiche e/o bioaccumulabili, sia per quanto riguarda la salute umana che per l’ambiente.
ECHA ha pubblicatola proposta dettagliata, una delle più ampie nella storia dell’UE, il 7 febbraio 2023.
More | Restriction intention: Restriction on the manufacture, placing on the market and use of PFASs
Valutazione dei rischi degli IPA nei granuli e nei pacciami per i bambini
La Commissione europea ha richiesto all’ECHA di valutare i rischi per i bambini derivanti dagli IPA dei granuli e dei pacciami nei campi da gioco e altre applicazioni domestiche come il giardinaggio.
Verrà inviata alla Commissione una valutazione iniziale di screening dei rischi entro la fine di febbraio 2023. Se vengono identificati rischi non controllati, verrà considerata una proposta di restrizione.
Current activities on restrictions | Restrictions Roadmap
Disponibili nuove opinioni dei comitati su una proposta di restrizione
È disponibile l’opinione dei comitati per la valutazione del rischio e l’analisi socio-economica per 2,4-dinitrotoluene (CE: 204-450-0, CAS: 121-14-2) sul sito di ECHA.
Registry of restriction intentions until outcome
Pubblicate nuove conclusioni di valutazione di sostanze
Sono disponibili nuovi documenti per:
- 2,2′,6,6′-tetrabromo-4,4′-isopropylidenediphenol, oligomeric reaction products with propylene oxide and n-butyl glycidyl ether (CE: 926-564-6, CAS: 1179964-22-7);
- 4,4′-bis(diethylamino)benzophenone (CE: 202-025-4, CAS: 90-93-7).
CLP
Nuove intenzioni e proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate
Sono state ricevute nuove intenzioni per:
- Reaction mass of bis(N-decyl-N,N-dimethyldecan-1-aminium) carbonate and N-decyl-N,N-dimethyldecan-1-aminium hydrogen carbonate (CE: 451-900-9, CAS: 894406-76-9);
- 1-ethoxy-2-(2-methoxyethoxy)ethane(CE: 213-690-5, CAS: 1002-67-1);
- Silicon dioxide (CE: 231-545-4, CAS: 7631-86-9);
- 1,3-dimethylimidazolidin-2-one (CE: 201-304-8, CAS: 80-73-9);
- Bronopol (CE: 200-143-0, CAS: 52-51-7);
- Benzenamine, N-phenyl-, reaction products with 2,4,4-trimethylpentene; Reaction products of diphenylamine with nonene, branched (CE: -, CAS: -);
- 1-amino-4-hydroxy-2-phenoxyanthraquinone (CE: 241-442-6, CAS: 17418-58-5);
- 2-amino-2-methylpropanol (CE: 204-709-8, CAS: 124-68-5);
- Methyl isothiocyanate (CE: 209-132-5, CAS: 556-61-6);
- 1,3-diphenylguanidine (CE: 203-002-1, CAS: 102-06-7).
Sono state presentate proposte per:
- Eugenol (CE: 202-589-1, CAS: 97-53-0);
- Benzobicyclon (CE: 605-078-5, CAS: 156963-66-5);
- N-1,3-dimethylbutyl-N’-phenyl-p-phenylenediamine (CE: 212-344-0, CAS: 793-24-8);
- 1,3-dichloropropene (CE: 208-826-5, CAS: 542-75-6);
- S-benzyl N,N-dipropylthiocarbamate (CE: 401-730-6, CAS: 52888-80-9);
- Sulphuryl difluoride (CE: 220-281-5, CAS: 2699-79-8);
- 2,2′,6,6′-tetra-tert-butyl-4,4′-methylenediphenol (CE: 204-279-1, CAS: 118-82-1);
- Potassium bromide (CE: 231-830-3, CAS: 7758-02-3);
- Sodium bromide (CE: 231-599-9, CAS: 7647-15-6);
- Talc (Mg3H2(SiO3)4) (CE: 238-877-9, 14807-96-6);
- (RS)-S-sec-butyl-O-ethyl-2-oxo-1,3-thiazolidin-3-ylphosphonothioate; fosthiazate (ISO) (CE: 619-377-3, CAS: 98886-44-3).
Sono state presentate due revoche per:
- undecan-2-one; methyl nonyl ketone (CE: 203-937-5, CAS: 112-12-9);
- IDS, Na-Salz (CE: 429-200-1, CAS: -).
Registry of CLH intentions until outcome
Consultazione su classificazione ed etichettatura armonizzate
L’ECHA sta cercando commenti sulle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per:
- metyltetraprole (ISO); 1-[2-({[1-(4-chlorophenyl)-1H-pyrazol-3-yl]oxy}methyl)-3-methylphenyl]-4-methyl-1,4-dihydro-5H-tetrazol-5-one (CE: -, CAS: 1472649-01-6).
Per ulteriori informazioni sulla sostanza attiva e su ulteriori studi inclusi nel rapporto CLH, è possibile consultare la bozza del report di valutazione sul sito dell’EFSA.
La scadenza per i commenti è il 10 marzo 2023, 23:59 ora di Helsinki
- fosthiazate (ISO); S-sec-butyl O-ethyl (2-oxo-1,3-thiazolidin-3-yl)phosphonothioate (CE: 619-377-3, CAS: 98886-44-3);
- tetra(sodium/potassium)7-[(E)-{2-acetamido-4-[(E)-(4-{[4-chloro-6-({2-[(4- fluoro-6-{[4-(vinylsulfonyl)phenyl]amino}-1,3,5-triazine-2-yl)amino]propyl} amino)-1,3,5-triazine-2-yl]amino}-5-sulfonato-1-naphthyl)diazenyl]-5- methoxyphenyl}diazenyl]-1,3,6-naphthalenetrisulfonate; [substance having a complex composition with (CE: 466-490-7, CAS: -).
La scadenza per i commenti è il 31 marzo 2023, 23:59 ora di Helsinki
BIOCIDI
Nuova pagina web sui biocidi
La nuova pagina che si focalizza sui biocidi dà un’istantanea di cosa siano i biocidi e di come funziona la regolamentazione dei prodotti biocidi. Presenta quattro esempi su cui ECHA ha recentemente lavorato o attualmente sta lavorando per quanto riguarda i biocidi.
Consultazione per un potenziale candidato per la sostituzione
È stata lanciata una consultazione per 2,2-dibromo-2-cianoacetammide (DBNPA) (CE: 233-539-7, CAS: 10222-01-2) come potenziale candidato per la sostituzione ai sensi della regolamentazione dei prodotti biocidi.
La scadenza per i commenti è il 25 marzo 2023.
LIMITI DI ESPOSIZIONE PROFESSIONALI
Consultazione su cloropene e glicidil metacrilato
L’EHCA sta cercando commenti sui report scientifici per i limiti di esposizione professionale per:
- 2-chloro-1,3-butadiene (Chloroprene) (CE: 214-818-0, CAS: 126-99-8);
- 2,3-epoxypropyl methacrylate (glycidyl methacrylate) (CE: 203-441-9, CAS: 106-91-2).
La scadenza per i commenti è il 28 marzo 2023.
Opinioni RAC sulle valutazioni dei limiti di esposizione professionale
Il 1 ° dicembre 2022 sono stati adottate le opinioni del RAC per cobalto e composti inorganici del cobalto and idrocarburi aromatici policiclici.