ECHA

Richiesta di informazioni sugli usi di otto sostanze proposte per l’autorizzazione

ECHA cerca commenti sulla sua proposta di includere otto sostanze estremamente preoccupanti nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione REACH. I commenti possono essere forniti fino al 2 maggio 2022.

More | Give comments

 

Proposta di vietare alcune sostanze chimiche per sempre nelle schiume antincendio in tutta l’UE

L’ECHA porta una proposta per una restrizione a livello UE su tutte le sostanze per- and polyfluoroalkyl substances (PFASs) nelle schiume antincendio. La restrizione impedirebbe ulteriori contaminazioni delle acque sotterranee e del suolo e altri rischi per la salute umana e l’ambiente. E’ da segnalare, inoltre, che la più ampia proposta di restrizione che copre il PFASs da parte di cinque paesi europei è stata ritardata fino a gennaio 2023.

News | ECHA’s completed activities on restrictions

 

REACH

Richiesta di prove su un possibile dossier di restrizione per l’1,2-dicloroetano

L’ECHA ha lanciato una richiesta di prova per raccogliere ulteriori informazioni per preparare una possibile restrizione per l’1,2-dicloroetano (CE: 203-458-1, CAS: 107-06-2) negli articoli per i quali è stato redatto un rapporto di screening secondo l’articolo 69, paragrafo 2.

L’ECHA contemporaneamente raccoglie ulteriori informazioni su altre sostanze pericolose utilizzate come fumiganti nei contenitori di trasporto merci e su una possibile esposizione dei lavoratori a queste sostanze, compreso l’1,2-dicloroetano.

Le parti interessate sono invitate a fornire informazioni pertinenti entro il 16 marzo 2022.

Current calls for comments and evidence

 

 

Tradotta la Guida alla registrazione

La versione 4.0 della Guida alla registrazione è ora disponibile in 23 lingue ufficiali dell’UE. La guida è allineata con due regolamenti di attuazione della Commissione europea – uno sulla registrazione e la condivisione dei dati delle sostanze phase-in dopo la scadenza della registrazione finale e l’altro sugli aggiornamenti dei dossiers di registrazione.

La nuova versione chiarisce come avviene il processo di registrazione ora che le pre-registrazioni non sono più valide e consiglia alle società come calcolare la fascia di tonnellaggio in cui registrarsi. Aiuta inoltre le aziende a determinare quando occorre aggiornare le registrazioni REACH.

More

 

 

Consultazioni per applicazioni di autorizzazione

L’ECHA sta cercando commenti su 13 domande di autorizzazione che coprono 17 usi di:

  • triossido di cromo (CE: 215-607-8, CAS: 1333-82-0) utilizzato nella cromatura funzionale e nella cromatura dura, come acido cromico anodizzante di barre in alluminio e nell’incisione e galvanica dei substrati;
  • 4- (1,1,3,3-Tetrametilbutil) fenolo, etossilato (CE: -, CAS: -) utilizzato come detergente nella purificazione della proteina OspA lipidata successivamente utilizzata per la produzione di un vaccino candidato contro la malattia di Lyme;
  • 4-nonlfenolo, ramificato e lineare, etossilato (CE: 500-209-1, CAS: 68412-54-4) utilizzato per la fabbricazione di articoli in fibra di vetro per parti di elicotteri in compositi critici.

Ulteriori informazioni sugli usi per cui è richiesta l’autorizzazione, compresa la descrizione della funzione della sostanza, gli scenari di esposizione, possibili alternative identificate dai richiedenti, insieme alle informazioni socio-economiche, sono disponibili sul sito web dell’ECHA.

La scadenza è il 6 aprile 2021.

Give comments

 

 

Proposta restrizione per il creosoto e sostanze correlate

La Francia ha presentato una proposta di limitare l’immissione sul mercato e il riutilizzo degli articoli trattati contenenti creosoto (CE: 232-287-5, CAS: 8001-58-9) e sostanze correlate. La valutazione della proposta dai comitati per la valutazione del rischio (RAC) e l’analisi socio-economica (SeAC) inizierà nell’aprile del 2022. La proposta sarà aperta per una consultazione di sei mesi dopo che le commissioni saranno d’accordo sul fatto che è conforme ai requisiti del regolamento REACH.

Registry of restriction intentions until outcome

 

 

Pubblicate nuove conclusioni di valutazione della sostanza

I nuovi documenti sono disponibili per:

Substance evaluation

 

 

Richiesta di prove su sostanze, miscele e articoli contenenti paraffine clorurate (da C14 a C17)

L’ECHA sta preparando una proposta di restrizione su sostanze contenenti cloroalcani con lunghezze della catena di carbonio nell’intervallo da C14 a C17. Un elenco indicativo di sostanze in esame è disponibile sulla pagina di consultazione.

Le parti interessate sono invitate a presentare informazioni sulla gestione dei rischi, le misure di gestione dei rifiuti ed il riciclaggio degli articoli contenenti i cloroalcani interessati e l’uso nel PVC.

La scadenza è il 25 marzo 2022.

 

 

Nuova intenzione di identificare una sostanza estremamente preoccupante

È stata ricevuta un’intenzione per l’1,1′-[ethane-1,2-diylbisoxy]bis[2,4,6-tribromobenzene] (CE: 253-692-3, CAS: 37853-59-1).

Registry of SVHC intentions until outcome

CLP

Consultazione su classificazione ed etichettatura armonizzate

L’ECHA è alla ricerca di commenti su classificazione armonizzata e proposte di etichettatura per:

La scadenza è l’8 aprile 2022.

Nuove proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate

Sono state presentate nuove proposte per:

Due intenzioni sono state ritirate:

Due intenzioni sono state ricevute per:

Registry of CLH intentions until outcome

 

INQUINANTI ORGANICI PERSISTENTI

Metossicloro raccomandato per essere elencato come un inquinante organico persistente

Il comitato di riesame degli inquinanti organici persistenti (POPs) ha raccomandato l’inserimento del metossicloro, un pesticida, nell’allegato A alla Convenzione di Stoccolma. L’ECHA ha sostenuto la Commissione europea nella stesura della sua valutazione della gestione del rischio che ora è stata adottata. La Conferenza delle parti della Convenzione di Stoccolma deciderà nel 2023 sull’azione globale per eliminare il metossicloro.

 

Sono stati adottati i profili di rischio del ritardante di fiamma Declorane Plus, dello stabilizzatore UV e dell’additivo plastico UV-328. Queste sostanze ora passeranno nella valutazione della gestione dei rischi.

 

Tre nuove proposte soddisfano i criteri di screening per i POPs e proseguiranno alla fase del profilo di rischio per una maggiore valutazione:

• Clorpirifos, presentato dall’Unione europea;

• Paraffine clorurate con lunghezze della catena di carbonio C14-17 e ≥45% cloro in peso (MCCP), presentate dal Regno Unito; e

• Acidi perfluorocarbossilici a catena lunga (LC-PFCA), i loro sali e i relativi composti, presentati dal Canada.

 

More | Understanding POPs

WEBINAR

Restrizione REACH delle sostanze pericolose negli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente

29 marzo 2022, 14:30 – 16:30 Time Helsinki

La Commissione europea e l’ECHA organizzano webinar per affrontare le domande tecniche che l’industria, come i formulatori di inchiostro e gli artisti del tatuaggio, potrebbero avere sull’attuazione della restrizione. L’obiettivo è aiutare coloro che hanno avuto un impatto a soddisfare i nuovi requisiti legali stabiliti dall’allegato XVII del REACH.

More | Register

 

 

Persa la parte due del webinar su come presentare una classificazione armonizzata e il dossier di etichettatura?

La registrazione, le presentazioni e le domande e le risposte sono disponibili sul sito ECHA.

Il webinar, che si è svolto il 9 dicembre 2021, si è focalizzato sui risultati di un sondaggio sulle problematiche dei dossier presentati quando si prepara una classificazione ed etichettatura armonizzate.

Altre presentazioni comprendevano biocidi, read across e l’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sui prodotti fitosanitari.

Webinar materials | Practical guide

 

 

Restrizione delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFASs) nelle schiume antincendio

5 aprile 2022, 11: 00-13: 00 Time Helsinki

La consultazione di sei mesi sulla restrizione proposta per i PFASs nelle schiume antincendio inizia il 23 marzo 2022 ed è aperta a chiunque possa fornire commenti basati sull’evidenza sulla proposta di restrizione.

Questa sessione informativa spiega il processo di restrizione e aiuta chi è interessato a prendere parte alla consultazione.

More | Register

NANOMATERIALI

Pubblicato l’aggiornamento dell’appendice per le nanoforme

ECHA ha pubblicato un aggiornamento all’appendice per le nanoforme applicabile alla Guida alla registrazione e identificazione delle sostanze (versione 2.0).

Le principali modifiche includono orientamenti sulla presentazione congiunta dei dati, chiarimenti riguardanti la necessità di un set di dati per nanoforma / set di nanoforme e informazioni sulla registrazione di set di nanoforme rispetto ad una singola nanoforma.

Le modifiche all’appendice sono limitate alle sezioni 2 e 5 del documento attualmente pubblicato.

More

DATABASE SCIP

Rilascio di IUCLID – Miglioramenti per gli utenti SCIP

La nuova versione di IUCLID include miglioramenti per gli utenti SCIP, come l’allineamento dell’Assistente di validazione con l’ultimo aggiornamento delle sostanze SVHC, una correzione nella visualizzazione dell’interfaccia utente della categoria Articolo e dei nuovi controlli di formato.

More