Il nuovo sito Web “Le sostanze chimiche nella nostra vita” informa i consumatori sulle sostanze chimiche

Le sostanze chimiche utilizzate nei tatuaggi sono sicure? Avrò una reazione allergica se tingo i miei capelli? Molti consumatori in Europa sono preoccupati dei possibili rischi posti dalle sostanze chimiche nelle loro vite.

Per rivolgersi specificamente ai consumatori con informazioni sulle sostanze chimiche, l’ECHA ha lanciato il nuovo sito Web “Le sostanze chimiche nella nostra vita”. Il sito, disponibile in 23 lingue dell’UE, fornisce informazioni utili sui benefici e sui rischi legati all’uso delle sostanze chimiche e spiega come ci protegga la legislazione dell’UE in materia di prodotti chimici. E’, inoltre, collegato al database delle sostanze chimiche dell’ECHA, il più grande database del mondo nel suo genere.

Il sito presenta una sezione “TENDENZE” in cui son riportate notizie di attualità, come ad esempio aggiornamenti sul Bisfenolo A (BPA), sugli inchiostri per tatuaggi o sui campi da calcio artificiali.

Nella sezione PRODOTTI sono disponibili varie informazioni circa sostanze di uso quotidiano, come i prodotti per la pulizia, le tinture per capelli, la plastica o i cosmetici.

Un capitolo a parte è costituito dai nanomateriali, ormai entrati a pieno titolo nel nostro modo di vivere. I lettori possono navigare attraverso un appartamento interattivo a 360 gradi, che mostra dove e perché i nanomateriali sono utilizzati nelle nostre vite. Possono inoltre trovare informazioni sui nanomateriali, ma anche su altre sostanze ampiamente utilizzate, relative alla SALUTE e al posto di LAVORO.

Nella sezione AMBIENTE si possono trovare notizie legate alle sostanze chimiche ed il nostro pianeta.

Le sostanze chimiche nella nostra vita