I tatuaggi sono una forma diffusa di body art, a cui negli ultimi anni si è sottoposto il 12 % della popolazione europea. Sono effettuati attraverso l’iniezione sottocutanea di inchiostri colorati in modo da creare un disegno permanente. Un problema che spesso si sottovaluta riguarda le sostanze chimiche utilizzate in questi inchiostri. Gli inchiostri per tatuaggi e il trucco permanente sono costituiti da miscele di diverse sostanze chimiche, che possono restare nel nostro corpo per tutta la vita; ciò implica la possibilità di una esposizione a lungo termine a ingredienti potenzialmente pericolosi.

Queste sostanze chimiche possono causare effetti nocivi sulla salute, ma si sa poco delle conseguenze relative al loro uso.

 

Cosa sono gli inchiostri per tatuaggi e il trucco permanente?

I tatuaggi sono realizzati perforando lo strato superficiale della cute con un ago e iniettando l’inchiostro nello strato sottostante, creando così un disegno. Lo strato superiore della cute, o epidermide, si rigenera continuamente; quindi per creare un tatuaggio duraturo, l’inchiostro viene iniettato nel derma, più profondo dell’epidermide.

Il trucco permanente è simile al tatuaggio, ma mira a creare l’effetto dell’applicazione del trucco.

 

Perché l’ECHA si interessa agli inchiostri per tatuaggi e al trucco permanente?

Gli inchiostri per tatuaggi e il trucco permanente possono contenere sostanze pericolose note o che si sospetta possano causare tumori, mutazioni genetiche, effetti tossici sulla riproduzione, allergie o altri effetti nocivi sugli animali o gli esseri umani.

A causa della mancanza di informazioni sugli inchiostri per tatuaggi e sul trucco permanente, la Commissione europea ha chiesto all’ECHA di valutare i rischi sulla salute umana delle sostanze contenute negli inchiostri per tatuaggi e di esaminare l’eventuale necessità di introdurre restrizioni a livello europeo sul loro uso.

Nell’analisi, oltre ad esaminare i rischi per la salute umana, l’ECHA esamina la disponibilità di sostanze alternative più sicure.

L’ECHA sta analizzando le sostanze note come ingredienti degli inchiostri per tatuaggi e del trucco permanente che possono essere pericolose per la salute umana, così come le sostanze di cui si vuole prevenire l’utilizzo in futuro. Particolare attenzione viene rivolta alle sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, alle sostanze sensibilizzanti.

 

Quali sono gli obblighi attuali degli utilizzatori a valle e dei fornitori della catena di approvvigionamento dell’inchiostro per tatuaggi e del trucco permanente?

Gli utilizzatori a valle, ivi inclusi i responsabili della formulazione delle miscele , hanno specifici doveri ai sensi del regolamento REACH relativamente agli inchiostri per tatuaggi o per trucco permanente da essi prodotti. In particolare, i responsabili della formulazione degli inchiostri per tatuaggi sono tenuti a dichiarare gli ingredienti contenuti nei loro prodotti ai produttori e agli importatori, affinché possano essere considerati ai fini dell’ottemperanza a eventuali requisiti di registrazione. Se i dichiaranti non hanno dichiarato l’utilizzo di una sostanza registrata negli inchiostri per tatuaggi e i responsabili della formulazione utilizzano tale sostanza pericolosa registrata in quantitativi pari o superiori a una tonnellata, i registranti sono tenuti ad effettuare una valutazione della sicurezza chimica per gli utilizzatori a valle, al fine di dimostrare che l’utilizzo della sostanza in questione negli inchiostri per tatuaggi e nei trucchi permanenti non è pericolosa.

Inoltre, le imprese che vendono sostanze o miscele pericolose ad altre imprese sono tenute a fornire all’acquirente una scheda di dati di sicurezza del prodotto. Tale scheda fornisce una guida all’utilizzo sicuro della sostanza in questione, tramite informazioni sulle proprietà della sostanza o miscela e sui suoi pericoli, nonché istruzioni relative alla manipolazione, allo smaltimento e al trasporto e, infine, raccomandazioni di primo soccorso, antincendio e di controllo dell’esposizione.

I produttori di singole sostanze, in quantità pari o superiori a una tonnellata all’anno, sono soggetti al regolamento REACH: la sostanza chimica dev’essere registrata presso l’ECHA e la richiesta deve essere accompagnata dai dati sulle proprietà pericolose della sostanza. Ciò consente all’ECHA di effettuare un’azione di controllo dell’uso della sostanza chimica, qualora essa comporti dei pericoli. Il regolamento REACH si applica a tutte le sostanze chimiche, non solo a quelle utilizzate negli inchiostri per tatuaggi e nel trucco permanente.

Infine, i produttori, gli importatori e gli utilizzatori a valle sono tenuti a classificare le sostanze e le miscele secondo i criteri del regolamento CLP e ad assicurare il rispetto dei requisiti di etichettatura e imballaggio per i prodotti chimici pericolosi. È necessario notificare all’ECHA ciascuna sostanza classificata come pericolosa e immessa sul mercato in quanto tale o come componente di una miscela.

 

Le opinioni del RAC e del SEAC
Recentemente è disponibile sul sito dell’EHCA dei comitati per la valutazione dei rischi (RAC) e

dell’analisi socioeconomica (SEAC) per limitare le sostanze negli inchiostri per tatuaggi e nel trucco permanente (EC -, CAS -).

Registry of restriction intentions | Final opinion

 

Fonte: ECHA