Il 10 giugno 2022 è stata aggiornata la lista delle sostanze estremamenti preoccupanti – Candidate List, aggiungendo una sostanza. L’elenco ora contiene 224 voci per sostanze chimiche che possono danneggiare le persone o l’ambiente.

Nello specifico è stata aggiunta la N-(idrossimetil)acrilammide CE: 213-103-2; CAS: 924-42-5 per il suo essere un cancerogeno (Articolo 57a) e mutageno (Articolo 57b). Questa sostanza è ad esempio usata come monomero per la polimerizzazione, come copolimero fluoroalchil acrilato e in vernici e rivestimenti.

Le aziende sono responsabili della gestione dei rischi di questi prodotti chimici e devono fornire ai propri clienti e ai consumatori informazioni sufficienti per utilizzarli in modo sicuro.

 

Conseguenze dell’elenco dei candidati 

I fornitori di articoli che contengono sostanze nell’elenco delle sostanze candidate in una concentrazione superiore allo 0,1% (w / w) UE o extra-UE devono fornire informazioni sufficienti a consentire un uso sicuro di questo articolo ai propri clienti o, su richiesta, a un consumatore.

I produttori o importatori di articoli UE o extra-UE devono notificare all’ECHA se il loro articolo contiene una sostanza nell’elenco delle sostanze candidate entro sei mesi dalla data di inclusione (in questo caso 10 giugno 2022).

I fornitori UE o extra-UE di sostanze nella Candidate List devono fornire ai loro clienti una scheda di sicurezza.

In base alla direttiva quadro sui rifiuti, le aziende devono notificare all’ECHA se gli articoli che producono contengono sostanze estremamente preoccupanti in una concentrazione superiore allo 0,1 % (peso in peso). Questa notifica è pubblicata nel database di SCIP.

 

Altre informazioni