L’11 febbraio 2021 è stato adottato il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute che recepisce la direttiva (UE) 2019/130 e la Direttiva (UE) 2019/983. A loro volta questi provvedimenti hanno modificato la Direttiva (CE) 2004/37 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.

Con questo provvedimento sono sostituiti gli Allegati XLII (Elenco di sostanze miscele e processi) e XLIII (Valori limite di esposizione professionale) al decreto legislativo n. 81 del 2008, aggiornandone il contenuto in conformità con le disposizioni introdotte dalle predette direttive (UE) 2019/130 e (UE) 2019/983 che modificano a loro volta la direttiva (CE) 2004/37.

 

L’aggiornamento introdotto dal Decreto interministeriale ha introdotto le seguenti modifiche:

  • all’Allegato XLII sono state aggiunte alle originarie sei voci della lista delle sostanze delle miscele e processi del Testo Unico di Sicurezza, i seguenti agenti chimici:
  • lavori comportanti penetrazione cutanea negli oli minerali usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore (voce 7);
    • lavori comportanti l’esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel (voce 8);
  • all’Allegato XLIII vengono inseriti ex novo agenti come berillio, acido arsenico, formaldeide, emissioni dei gas di scarico dei motori diesel, nonché aggiunte le note relative alle proprietà sensibilizzanti della sostanza.