REACH

Nuove intenzioni di restrizione: PFAS nelle schiume antincendio

– La Germania ha presentato l’intenzione di limitare l’immissione sul mercato e l’uso del 4,4’-isopropylidenediphenol (bisfenolo A; CE: 201-245-8, CAS: 80-05-7) e dei bisfenoli strutturalmente correlati di simile preoccupazione per l’ambiente.

– L’ECHA ha presentato l’intenzione di limitare l’uso di sostanze per- and polyfluoroalkyl substances (PFAS) nelle schiume antincendio.

Entrambe le intenzioni sono state presentate il 1 ° ottobre 2020 e le proposte di restrizione sono previste il 1 ° ottobre 2021.

 

 

Richiesta di prove: restrizione del bisfenolo A

La Germania sta preparando un fascicolo di restrizione Allegato XV per il  4,4’-isopropilidendifenolo (bisfenolo A, BPA) e bisfenoli strutturalmente correlati di interesse simile (CE: -, CAS: -) nel quale valuterà i rischi associati per l’ambiente.

Le parti interessate sono invitate a presentare qualsiasi informazione pertinente per aiutare con la preparazione del fascicolo.

La scadenza è il 15 gennaio 2021.

Current calls for comments and evidence

 

 

Proposte di restrizione per il piombo nelle munizioni per la caccia e la pesca e rinviate DMAC / NEP

Sono state rinviate al 15 gennaio 2021 le presentazioni delle proposte di restrizione nell’Allegato XV sull’uso del piombo nelle munizioni (colpi di arma da fuoco e proiettili) e nell’attrezzatura da pesca (CE: -, CAS: -) da parte dell’ ECHA e sul DMAC / NEP (CE: 204-826-4, CAS: 127-19 -5) da parte dei Paesi Bassi.

E’ necessario, infatti, più tempo per completare la valutazione complessiva poiché la pandemia COVID-19 ha ridotto la capacità delle parti interessate di rispondere alle richieste di informazioni da parte dell’ECHA.

Registry of restriction intentions

 

 

Chiariti i termini per l’aggiornamento dei fascicoli di registrazione

La Commissione europea ha chiarito le tempistiche con cui le aziende devono aggiornare i propri fascicoli di registrazione REACH, in modo da rispettare l’obbligo di aggiornamento “senza indebito ritardo”.

Si applica un termine di tre mesi per gli aggiornamenti amministrativi, come una modifica dello stato o dell’identità di un registrante. Si applica un termine di tre mesi anche per informare che la fabbricazione o l’importazione di una sostanza è cessata.

Si applica un termine di sei, nove o 12 mesi per aggiornamenti più complessi, ad esempio quando la classificazione e l’etichettatura di una sostanza senza una classificazione armonizzata cambia, o ci sono modifiche nella relazione sulla sicurezza chimica o nella guida all’uso sicuro.

Quando ci sono più motivi per aggiornare una registrazione, è richiesta solo una presentazione e si applica la scadenza più lunga.

Read ECHA Newsletter article

 

Presentato il fascicolo di restrizione per le sostanze nei pannolini monouso dei bambini

La Francia ha presentato una proposta per limitare la formaldeide, gli IPA, le diossine, i furani e i PCB nei pannolini monouso dei bambini. La proposta sarà valutata dai comitati scientifici dell’ECHA per la valutazione dei rischi (RAC) e l’analisi socioeconomica (SEAC) e sarà soggetta a una consultazione delle parti interessate.

Registry of restriction intentions

 

Pubblicazione delle conclusioni sulla valutazione delle sostanze

Sono disponibili nuovi documenti conclusivi sulla valutazione delle sostanze per:

 

CMR limitati nel settore tessile e delle calzature

L’uso di 33 sostanze chimiche note per provocare il cancro, modificare il DNA o essere dannose per la riproduzione umana è limitato in vestiti, tessuti e calzature a partire dal 1 ° novembre 2020. La restrizione pone limiti massimi di concentrazione su queste sostanze o gruppi di sostanze per proteggere la salute delle persone, in particolare bambini e donne incinte che potrebbero subire gli effetti più negativi sulla salute.

Regolamento | Guida esplicativa

 

Nuova intenzione di identificare una sostanza estremamente preoccupante

È stata ricevuta un’intenzione per:

Registry of SVHC intentions until outcome

CLP

Consultazione sulla classificazione e l’etichettatura armonizzate

L’ECHA cerca commenti sulle proposte per:

La scadenza è il 4 dicembre 2020.

 

L’ECHA cerca inoltre commenti sulle proposte per:

La scadenza è il 18 dicembre 2020.

 

 

Il RAC adotta pareri di classificazione ed etichettatura armonizzate su 10 sostanze

Il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) ha adottato i pareri del CLH su 10 sostanze durante la riunione che si è tenuta dal 6 all’8 ottobre 2020. Cinque delle sostanze non hanno una classificazione armonizzata esistente, mentre per le altre cinque il RAC raccomanda classificazioni aggiuntive o modifica le classificazioni esistenti.

Le sostanze sono:

  • isoflucypram;
  • bromuro di ammonio;
  • dimoxystrobin (ISO);
  • dietilenglicole monometil etere;
  • 2,4,6-tri-terz-butilfenolo;
  • piritione di sodio;
  • Bisfenolo A;
  • pendimethalin (ISO);
  • piridalile (ISO) – un insetticida senza voce esistente; e
  • metil metacrilato.

La Commissione europea tiene conto dei pareri del RAC nel decidere se includere la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate nell’allegato VI del regolamento CLP, dove sono elencate tutte le sostanze pericolose con classificazione ed etichettatura armonizzate.

Details of opinions

 

 

Nuove proposte e intenzioni per armonizzare la classificazione e l’etichettatura

Sono state presentate due intenzioni per:

 

Sono state ricevute tre proposte per:

Registry of CLH intentions until outcome

 

 

Aggiornato il formato PCN e alcuni strumenti IT a support delle notifiche ai centri antiveleno

E’ disponibile una nuova versione di IUCLID che include un formato di notifica al Centro antiveleni aggiornato, che inserisce le nuove soluzioni introdotte dalla seconda modifica dell’allegato VIII al CLP, in particolare le deroghe per i combustibili, i prodotti da costruzione (formule standard) e il concetto intersettoriale di componenti intercambiabili.

Sono stati inoltre introdotti miglioramenti per l’ultima versione di IUCLID e IUCLID Cloud che aiutano l’utente a preparare una notifica. Le nuove funzionalità includono un sommario navigabile e modificabile che semplifica l’esplorazione attraverso i dati di notifica.

È inoltre disponibile una guida pratica aggiornata per i notificanti.

Le aziende possono ora beneficiare del formato di notifica del centro antiveleni aggiornato che supporta le recenti deroghe come formule standard e gruppi di componenti intercambiabili per settori specifici del settore e intersettoriali.

More

BIOCIDI

Il comitato per i biocidi sostiene l’approvazione di due sostanze attive utilizzate nei disinfettanti

Il comitato sui biocidi (BPC) dell’ECHA sostiene un’autorizzazione a livello di Unione Europea per un insetticida contenente il clothianidin e il piriprossifene per il controllo dei parassiti contro insetti, aracnidi e altri antropodi (tipo di prodotto 18).

Annex to BPC news, 13 October 2020 [PDF][EN]

INQUINANTI ORGANICI PERSISTENTI

Consultazione sulla proposta POP per il clorpirifos

L’ECHA è alla ricerca di commenti sul progetto di proposta dell’UE per l’inserimento del clorpirifos (CE: 220-864-4, CAS: 2921-88-2) nella Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti.

La sostanza è vietata nell’UE, ma è ampiamente utilizzata a livello globale come insetticida in agricoltura e come biocida per controllare i parassiti non agricoli.

Il termine per i commenti è il 9 dicembre 2020.

Give comments

WEBINAR

Ti sei perso il webinar sull’esportazione di sostanze chimiche pericolose al di fuori dell’UE?

Il webinar ha spiegato l’ambito e i requisiti principali del regolamento PIC. E’ possibile guardare la registrazione e comprendere come notificare le proprie esportazioni e le condizioni che richiedono il consenso esplicito dei paesi importatori.

E’ inoltre possibile apprendere come segnalare le prorpie importazioni ed esportazioni.

Sono disponibili la registrazione, le presentazioni, le domande e le risposte.

More

 

 

Webinar: preparati a inviare la tua notifica SCIP

19 novembre, 11: 00-15: 00 ora di Helsinki

Sul sito dell’ECHA sarà disponibile un webinar per prepararsi a notificare prodotti al database SCIP.

I partecipanti riceveranno una demo su come creare e inviare una notifica e apprendere gli strumenti che possono essere utilizzati per fare riferimento alle informazioni già inviate con successo al database SCIP.

Il webinar sarà pubblicato sulla home page dell’ECHA il 19 novembre 2020 alle 11:00 ora di Helsinki, insieme alle istruzioni per partecipare a una sessione di domande e risposte dal vivo in cui gli esperti ECHA risponderanno alle domande fino alle 15:00.

MoreSCIP Database

VARIE

Ricerca della legislazione dell’UE sulle sostanze chimiche: altre leggi dell’UE in arrivo nel 2021

Nel 2021 EUCLEF verrà aggiornato con 16 ulteriori atti legislativi dell’UE sulle sostanze chimiche. Questi includono leggi generali sulla sicurezza dei prodotti, materiali plastici riciclati, erogatori di aerosol e molti altri. Con questa aggiunta, sarà possibile cercare un totale di 51 leggi dell’UE.

Visit EUCLEF | EUCLEF regulatory support

 

DATABASE SCIP

Tracciamento delle sostanze chimiche problematiche nei prodotti: database SCIP pronto per l’uso

L’industria può ora inviare informazioni sulle sostanze estremamente preoccupanti nei propri articoli alla banca dati SCIP dell’ECHA. L’obiettivo è rendere più sicuro il riciclaggio dei prodotti e migliorare le informazioni sulle sostanze chimiche pericolose nei prodotti.

More

LIMITI DI ESPOSIZIONE PROFESSIONALI

Disponibili i pareri del RAC sui limiti di esposizione professionale per due sostanze  

Sono disponibili sul sito web dell’ECHA i pareri sulle valutazioni scientifiche dei limiti di esposizione professionale per diisocyanates (CE: -, CAS: -) e lead and its compounds (CE: -, CAS: -).

 

Inoltre, l’ECHA ricerca commenti sulla relazione scientifica sui limiti di esposizione professionale del cadmium and its inorganic compounds.

La scadenza è il 12 novembre 2020.

RAC opinions | Give comments