ECHA
Gli Stati membri valutano 100 sostanze nel 2019-2021
L’ECHA propone 100 sostanze per la valutazione da parte degli Stati membri nell’ambito del piano d’azione a rotazione a livello comunitario (CoRAP) per il 2019-2021.
31 sostanze sono programmate per essere valutate nel 2019, 44 sono attualmente elencate per la valutazione nel 2020 e 25 per il 2021. I dichiaranti di una sostanza elencata dovrebbero iniziare a coordinare le loro azioni e contattare l’autorità dello Stato membro valutatore. Gli utenti a valle di una sostanza elencata dovrebbero rivedere le informazioni che hanno a disposizione e condividerle con i dichiaranti. In particolare, è importante che l’uso e gli scenari di esposizione nonché le stime dell’esposizione siano aggiornati e documentati nelle relazioni sulla sicurezza chimica dei dichiaranti. Per le 28 sostanze pianificate per la valutazione nel 2019, gli aggiornamenti dei fascicoli pertinenti dovrebbero essere effettuati prima del marzo 2019. La bozza di piano comprende i nomi delle sostanze non riservati, i numeri CAS e CE, il primo anno di valutazione, i dettagli di contatto dello Stato membro proposto per la valutazione e un’indicazione dell’area iniziale di preoccupazione. Quest’anno, sono anche indicati nel piano i gruppi di sostanze strutturalmente simili che potrebbero essere potenzialmente valutate insieme.Il piano aggiornato finale sarà adottato a marzo 2019. I dichiaranti saranno presto in grado di ottenere una panoramica delle attività specifiche delle sostanze (compresa la valutazione delle sostanze) utilizzando lo strumento di coordinamento delle attività pubbliche aggiornato (PACT).
Public activities coordination tool (PACT) | Draft CoRAP 2019–2021 (updated on 22 October 2018)
L’ECHA aggiorna le informazioni per le società relative al ritiro del Regno Unito dall’UE
La sezione web dell’ECHA per le società sul ritiro del Regno Unito dall’UE è stata aggiornata con nuove informazioni sull’autorizzazione e la registrazione di sostanze e miscele in ambito REACH.
L’aggiornamento è stato redatto sulla base del fatto che il ritiro del Regno Unito entrerà in vigore il 30 marzo 2019. Se l’UE e il Regno Unito concluderanno un accordo di ritiro e concorderanno su un periodo transitorio, l’ECHA modificherà di conseguenza le Q & A.
L’ECHA si impegna a fornire consulenza alle società in modo facile e tempestivo sugli sviluppi relativi al ritiro del Regno Unito dall’UE e pubblicherà prossimamente una versione rinnovata della relativa sezione web sul proprio sito web.
REACH
Presentati due fascicoli di restrizione
Il 5 ottobre l’Italia ha presentato una proposta di restrizione per la N,N-dimetilformammide (CE: 200-679-5, CAS: 68-12-2) e l’ECHA ha presentato una proposta di restrizione per cinque sali di cobalto solubili.
I fascicoli sono disponibili sul sito dell’ECHA.
La proposta di restrizione per cinque sali di cobalto solubili cerca di ridurre i livelli individuali di rischio di cancro e il conseguente numero di casi di cancro derivanti dall’esposizione professionale a questi sali attraverso l’inalazione. Richiede ai dichiaranti e agli utenti a valle di implementare un valore di esposizione di riferimento di 0,01 μg / m3 nelle loro valutazioni di sicurezza chimica.
La restrizione per N,N-dimetilformammide richiede a dichiaranti e utilizzatori a valle di DMF da sola o in miscele in concentrazione uguale o superiore allo 0,3% di utilizzare un valore di DNEL a lungo termine di 3,2 mg / m3 per inalazione e di 0,79 mg / kg di peso corporeo / giorno per l’esposizione cutanea.
Registry of restriction intentions
I dati sulle sostanze chimiche devono essere migliorati
L’ECHA accoglie con favore i risultati dello studio delle autorità tedesche sulla conformità al regolamento REACH e concorda con la sua valutazione: la qualità dei dati sulle sostanze chimiche nei fascicoli di registrazione deve ancora migliorare.
La Commissione protegge gli europei dalle sostanze chimiche pericolose negli indumenti e in altri prodotti tessili
Mercoledì 10 ottobre, la Commissione europea ha adottato nuove restrizioni per 33 sostanze note per causare problemi di cancro e di salute riproduttiva (sostanze CMR) per il loro uso in abbigliamento, calzature e altri prodotti tessili. Le nuove norme sono state adottate modificando l’elenco delle sostanze soggette a restrizioni ai sensi del REACH.
Le restrizioni si applicheranno alle aziende da ottobre 2020 in poi.
L’aggiornamento di IUCLID 6 introduce una nuova interfaccia web
E’ disponibile per il download sul sito Web di IUCLID la versione IUCLID 6.3.1.
L’aggiornamento a questa nuova versione consentirà di sfruttare le nuove funzionalità, inclusa una nuova interfaccia web opzionale.
L’aggiornamento apporta anche modifiche a parti del formato IUCLID, che coprono, ad esempio, le ultime versioni dei modelli armonizzati dell’OCSE.
Se si gestisce un numero limitato di registrazioni, l’ECHA invita a utilizzare IUCLID Cloud Services, che si aggiorna automaticamente sempre alla versione più recente.
IUCLID website | IUCLID LinkedIn group | ECHA Cloud Services | IUCLID tutorials
Pubblicata la conclusione di una valutazione per una nuova sostanza
è ora disponibile sul sito web dell’ECHA un nuovo documento di conclusione della valutazione per 2,4,6-tri-tert-butilfenolo (CE: 211-989-5, CAS 732-26-3); l sostanza è stata aggiunta all’elenco del CoRAP nel 2017 ed è stata valutata dal Belgio.
CLP
Disponibile l’elenco aggiornato delle sostanze con classificazione ed etichettatura armonizzate
L’ECHA ha aggiornato l’elenco delle sostanze pericolose con classificazione ed etichettatura armonizzate per tenere conto dell’aggiornamento della Commissione del tredicesimo adeguamento al progresso tecnico (ATP) al regolamento CLP.
Ricordiamo che la fonte ufficiale di queste informazioni rimane la Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Consultazioni pubbliche sulla classificazione e l’etichettatura armonizzate
L’ECHA sta cercando commenti sulle proposte armonizzate di classificazione ed etichettatura per le seguenti sostanze:
· Mecoprop-P (ISO) [1] and its salts; (R)-2-(4-chloro-2-methylphenoxy)propionic acid [1] and its salts (CE: 240-539-0; CAS: 16484-77-8). Si richiedono commenti sulla tossicità acuta per via orale, tossicità riproduttiva, tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione ripetuta e sulle classi di pericolosità ambientale;
· Imidacloprid (ISO); (E)-1-(6-chloropyridin-3-ylmethyl)-N-nitroimidazolidin-2-ylidenamine (CE: -; CAS: 138261-41-3). Si richiedono commenti sulla tossicità acuta e sulle classi di pericolosità ambientale;
· Azamethiphos (ISO); S-[(6-chloro-2-oxooxazolo[4,5-b]pyridin-3(2H)-yl)methyl] O,O-dimethyl thiophosphate (CE: 252-626-0; CAS 35575-96-3). Si richiedono commenti su determinati pericoli fisici e pericoli per la salute umana e l’ambiente, ad eccezione dell’irritazione respiratoria e delle classi di pericolo per lo strato di ozono;
· Diflufenican (ISO); N-(2,4-difluorophenyl)-2-[3-(trifluoromethyl)phenoxy]-3-pyridinecarboxamide; 2′,4′-difluoro-2-(α,α,α-trifluoro-m-tolyloxy)nicotinanilide (CE: -; CAS: 83164-33-4). Si richiedono commenti sulla tossicità riproduttiva, pericolosità per l’ambiente acquatico e pericolosità per lo strato di ozono. Si noti che questa consultazione pubblica si svolge parallelamente alla relazione di valutazione elaborata conformemente al regolamento (CE) n. 1107/2009. Per ulteriori informazioni sulla sostanza attiva e gli studi inclusi nella relazione CLH, consultare il sito web dell’EFSA;
· Tetrakis(2,6-dimethylphenyl)-m-phenylene biphosphate; tetrakis(2,6-dimethylphenyl) 1,3-phenylene bis(phosphate) (CE: 432-770-2, CAS: 139189-30-3). Si richiedono commenti sulla corrosione / irritazione cutanea e sulle classi di pericolo di sensibilizzazione cutanea
· 3-aminomethyl-3,5,5-trimethylcyclohexylamine (CE: 220-666-8; CAS: 2855-13-2). Si richiedono commenti sulla tossicità acuta per via orale e cutanea, gravi lesioni oculari / irritazione oculare, sensibilizzazione cutanea e pericolosità per l’ambiente acquatico;
· 6,6′-di-tert-butyl-2,2′-methylenedi-p-cresol (CE: 204-327-1; CAS: 119-47-1). Si richiedono commenti sulla classe di pericolo di tossicità per la riproduzione.
Nuove proposte e nuove intenzioni di armonizzare classificazione ed etichettatura
Sono state presentate tre nuove proposte per armonizzare la classificazione e l’etichettatura per:
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ammonium bromide (CE: 235-183-8, CAS: 12124-97-9);
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2,4,6-tri-tert-butylphenol (CE: 211-989-5, CAS: 732-26-3):
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polyhexamethylene biguanide hydrochloride [PHMB] (CE: -, CAS: -).
Sono state ricevute tre intenzioni di armonizzare la classificazione e l’etichettatura per:
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reaction mass of 3-(difluoromethyl)-1-methyl-N-[(1RS,4SR,9RS)-1,2,3,4-tetrahydro-9-isopropyl-1,4-methanonaphthalen-5-yl]pyrazole-4-carboxamide and of 3-(difluoromethyl)-1-methyl-N-[(1RS,4SR,9SR)-1,2,3,4-tetrahydro-9-isopropyl-1,4-methanonaphthalen-5-yl]pyrazole-4-carboxamide; isopyrazam (CE: -, CAS: 881685-58-1);
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diuron (ISO); 3-(3,4-dichlorophenyl)-1,1-dimethylurea, (CE: 206-354-4, CAS: 330-54-1);
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oxamyl (ISO); N’,N’-dimethylcarbamoyl(methylthio)methylenamine N-methylcarbamate (CE: 245-445-3 CAS: 23135-22-0).
BIOCIDI
Disponibili pareri di autorizzazione dell’Unione Europea
Sono ora disponibili i primi pareri del comitato sui biocidi sulle domande di autorizzazione dell’Unione Europea per i biocidi.
Il comitato sui biocidi propone di non approvare quattro principi attivi contenenti argento
La commissione ha adottato in totale otto pareri, tra cui uno sull’autorizzazione nell’Unione e uno su una richiesta della Commissione relativa a una controversia tra Stati membri nell’ambito di una procedura di mutuo riconoscimento.
Aggiornati gli strumenti informatici sui biocidi
L’ultima versione dello strumento di presentazione dei biocidi R4BP 3 offre flussi di lavoro e controlli avanzati per le applicazioni.
La nuova versione di SPC Editor migliora la ricerca del testo nei riepiloghi delle caratteristiche del prodotto (SPC).
COMUNICAZIONE NELLA CATENA DI APPROVIGIONAMENTO
Strumento per verificare le schede di sicurezza
E’ ora disponibile online lo strumento – in lingua inglese- dell’Ispettorato olandese del lavoro. E’ un utile srumento per il controllo delle informazioni presenti nelle SDS.
WEBINAR
Nuove linee guida per migliorare le notifiche di esportazione
Sono state pubblicate nuove linee guida per aiutare le imprese a migliorare la qualità delle notifiche di esportazione PIC. Si concentrano specificamente sugli usi proibiti e autorizzati delle sostanze esportate nell’UE, che si devono includere nella sezione 6.2 della notifica di esportazione in ePIC.