ECHA NEWS

Aggiornamenti al database di prodotti chimici ECHA

E’ stato aggiornato il database ECHA delle sostanze chimiche con diversi miglioramenti al portale delle sostanze registrate REACH, all’inventario delle classificazioni e all’etichettatura (C&L) e all’integrazione dei dati degli inquinanti organici persistenti (POP).

La nuova versione incorpora anche il formato del fascicolo IUCLID 6.5.

La tabella dei risultati dell’inventario C&L presenta i dati di classificazione e, se sono presenti dati C&L, è visibile per ciascuna sostanza il contesto normativo.

Sono inoltre integrati nella banca dati delle sostanze chimiche dell’ECHA un elenco di sostanze identificate come POP e un elenco di sostanze proposte come POP.

 Information on chemicals | C&L Inventory | Understanding POPs | Understanding Seveso

 

REACH

Nuova intenzione di identificare sostanze estremamente preoccupanti

Sono state ricevute intenzioni per le sostanze:     

Registry of SVHC intentions until outcome

 

 

Call for evidence: alkanes, C14-17, chloro

La Commissione europea ha richiesto all’ECHA di preparare una proposta SVHC per l’Allegato XV per alkanes, C14-17, chloro da presentare nel febbraio 2021.

L’ECHA chiede alle parti interessate di presentare informazioni sugli usi (ad esempio volumi, rilasci, ecc.), sul potenziale di sostituzione e sugli impatti socioeconomici della sostituzione.

Il presente invito è aperto fino al 15 dicembre 2020

Current calls for comments and evidence

 

 

Richiesta di prove sulla restrizione del bisfenolo A – informazioni aggiornate

Le autorità tedesche stanno raccogliendo informazioni e prove per preparare una relazione sulle restrizioni ai sensi dell’Allegato XV riguardante il 4,4’-isopropylidenediphenol (bisphenol A) and structurally related bisphenols of similar concern for the environment.

Hanno aggiornato il documento di base della richiesta di prove e modificato una delle richieste di informazioni specifiche. Gli intervistati devono fare riferimento alla documentazione rivista per assicurarsi di fornire tutte le informazioni richieste.

Il presente invito alla consultazione delle prove è aperto fino al 15 gennaio 2021.

Current calls for comments and evidence

 

Pareri dei comitati sulla restrizione disponibili

Il parere consolidato dei comitati per la valutazione dei rischi e l’analisi socioeconomica per il perfluorohexane-1-sulphonic acid (PFHxS), its salts and related substances, presentato dalla Norvegia, è disponibile sul sito web dell’ECHA.

 

Avviate consultazioni per domande di autorizzazione e rapporti di revisione

Sono state avviate consultazioni su sei domande di autorizzazione e tre rapporti di riesame riguardanti 12 usi di:

  • chromium VI compounds utilizzati per la passivazione della banda stagnata elettrolitica (ETP); incisione e galvanica; e nella cromatura funzionale;
  • sodium dichromate (CE: 234-190-3, CAS: 10588-01-9, 7789-12-0) utilizzato come mordente nella tintura della lana con colori scuri;
  • 1,2-dichloroethane (EDC) (CE:203-458-1, CAS: 107-06-2) utilizzato come agente rigonfiante durante la reazione di solfonazione di perle di copolimero polistirene-divinilbenzene nella produzione di resine a scambio cationico acido forte; come solvente per la sintesi della poliepicloridrina utilizzata come precursore nella produzione del polimero di glicidil azide;
  • 4,4′-methylenebis[2-chloroaniline] (CE:202-918-9, CAS: 101-14-4) utilizzato nella produzione di poliuretani ad alte prestazioni specifici per rulli su misura con requisiti di elevata affidabilità;
  • 4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol, ethoxylated (CE:-, CAS: -) utilizzato in tamponi acquosi durante il processo di fabbricazione del principio farmaceutico attivo del vaccino veterinario.

Il termine per la presentazione dei commenti è il 13 gennaio 2021.

Give comments

 

Pubblicazione di una nuova conclusione sulla valutazione della sostanza

Un nuovo documento conclusivo della valutazione è disponibile sul sito web dell’ECHA per il vinyl acetate (CE: 203-545-4, CAS: 108-05-4), aggiunto all’elenco CoRAP nel 2019 e valutato dalla Lettonia.

Community rolling action plan | Substance evaluation

CLP

Sette paesi accettano ora le notifiche dei centri antiveleni tramite il portale dell’ECHA 

La Norvegia è l’ultimo paese ad entrare a far parte dell’elenco dei paesi UE / SEE che accettano le notifiche dei centri antiveleni tramite il portale di presentazione dell’ECHA. I dettagli di contatto di tutte le autorità nazionali si trovano sulla pagina del supporto nazionale. 

National support

 

Consultazione sulla classificazione e l’etichettatura armonizzate

L’ECHA è alla ricerca di commenti sulle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per:

Il termine per la presentazione dei commenti è il 22 gennaio 2021.

 

L’ECHA è alla ricerca di commenti sulle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per:

Il termine per la presentazione dei commenti è il 29 gennaio 2021.

 

 

Nuove proposte e intenzioni di classificazione e l’etichettatura armonizzate

È stata ricevuta un’intenzione per il dibenzoyl peroxide (CE: 202-327-6, CAS: 94-36-0).

 

Sono state presentate due proposte per:

 

L’intenzione di armonizzare la classificazione e l’etichettatura per il 3,6,9-trioxaundecamethylene dimethacrylate (CE: 203-653-1, CAS: 109-17-1) è stata cancellata.

 

Pubblicazione della seconda modifica dell’allegato VIII

Il secondo emendamento all’allegato VIII del CLP, pubblicato di recente, è entrato in vigore il 14 novembre 2020. Affronta le preoccupazioni sollevate dall’industria in merito agli oneri amministrativi per le imprese pur soddisfacendo le esigenze di informazione dei centri antiveleni. Le principali modifiche riguardano la rendicontazione sulla composizione delle miscele, come i combustibili e i prodotti petroliferi, nonché alcuni prodotti da costruzione che possono essere molto variabili o talvolta sconosciuti.

La guida aggiornata sulle informazioni armonizzate relative alle risposte sanitarie di emergenza, comprese le modifiche del secondo emendamento all’allegato VIII, è attualmente in preparazione.

More

BREXIT

Strumenti IT aggiornati e consulenza sulla Brexit per le aziende

L’ECHA ha adattato i suoi strumenti informatici e la sua consulenza alle aziende per tenere conto del protocollo sull’Irlanda e l’Irlanda del Nord e la fine del periodo di transizione del recesso del Regno Unito dall’UE. Le aziende interessate dal ritiro dovrebbero agire al più presto.

More

WEBINAR

Ti sei perso il webinar sulla restrizione delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) ai sensi del REACH?

Il webinar ha spiegato il processo di restrizione REACH e lo stato del lavoro di cinque paesi europei sulla potenziale restrizione di tutte le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Sono ora disponibili la registrazione, le presentazioni, le domande e le risposte.

More

 

Ti sei perso il webinar sui centri antiveleno?

Il webinar ha fornito le informazioni e gli aggiornamenti più recenti, ha affrontato problemi IT comuni e ha presentato il materiale di supporto necessario prima della prossima data di conformità.

Sono ora disponibili la registrazione, le presentazioni, le domande e le risposte.

More

 

Ti sei perso il webinar sulle notifiche SCIP?

Il webinar ti aiuta a preparare e inviare notifiche SCIP e mostra gli strumenti che puoi utilizzare per fare riferimento alle informazioni già inviate al database SCIP.

Sono ora disponibili la registrazione e le presentazioni.

Webinar recording l SCIP database