ECHA NEWS
COVID-19 ed estensione delle scadenze aziendali
L’ECHA, nel suo impegno ad aiutare l’industria ad adempiere ai propri obblighi normativi durante la pandemia di COVID-19, ha deciso di prorogare le scadenze che si applicheranno fino alla fine di maggio 2020. Le società interessate sono state informate direttamente di tali proroghe dalla fine di marzo.
REACH
Revisione delle deroghe alle restrizioni proposte per PFOA e PFCA
L’ECHA ha presentato l’intenzione rivedere alcune deroghe alle restrizioni per il perfluorooctanoic acid (PFOA), its salts and PFOA-related substances e il C9-C14 perfluorocarboxylic acids (C9-C14 PFCA), their salts and C9-C14 PFCA-related substances il 30 aprile 2020 per la presentazione al 9 ottobre 2020.
Le parti interessate sono tenute a fornire informazioni pertinenti entro il 6 luglio 2020.
Current calls for comments and evidence | Registry of restriction intentions
Cinque stati europei chiedono prove sulla restrizione per il PFAS
Le autorità nazionali di Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Danimarca invitano le parti interessate a inviare prove e informazioni sull’uso di sostanze per le sostanze polifluoroalchiliche (PFAS) entro il 31 luglio 2020.
Consultazioni avviate per le domande di autorizzazione e relazione di riesame
L’ECHA ha avviato una consultazione su 11 domande di autorizzazione e un rapporto di riesame relativo a 24 usi di:
– Composti del cromo VI, utilizzato nel trattamento superficiale dei pezzi di ricambio legacy, nell’incisione e galvanica della plastica e per la passivazione della banda stagnata elettrolitica (ETP);
– 4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol, ethoxylated and 4-Nonylphenol, branched and linear, ethoxylated (CE: -; CAS: -) utilizzato nella produzione di vari dispositivi medici (ad esempio: kit diagnostici o reagenti in vitro) e medicinali / biofarmaci (ad esempio ingredienti farmaceutici attivi); utilizzo di questi dispositivi medici da parte di utenti professionali a valle; formulazione e miscelazione di componenti indurenti contenenti OPE / NPE con la base di sigillanti polisolfuro in due parti per uso aerospaziale e di difesa;
– Tricloroetilene (CE: 201-167-4; CAS: 79-01-6) utilizzato come prodotto chimico di processo nella produzione di materiali in Alcantara.
Ulteriori informazioni sugli usi per i quali è richiesta l’autorizzazione, compresa la descrizione della funzione della sostanza, gli scenari di esposizione, le possibili alternative identificate dai richiedenti, insieme alle informazioni socioeconomiche, sono disponibili sul sito web dell’ECHA.
I commenti possono essere inviati utilizzando un modulo sul sito web dell’ECHA fino all’8 luglio 2020 (23:59 ora di Helsinki).
Pubblicate nuove conclusioni sulla valutazione di sostanze
Un nuovo documento di conclusione sulla valutazione delle sostanze è ora disponibile per:
- 4,4′-Isopropylidenediphenol, propoxylated (CE: 500-097-4; CAS: 37353-75-6), aggiunto all’elenco CoRAP nel 2013 e valutato dalla Danimarca.
CLP
Il RAC adotta pareri di classificazione ed etichettatura armonizzati per quattro insetticidi
Nella sua riunione virtuale del 4 maggio 2020, il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) ha adottato i pareri CLH per tre sostanze attive con le seguenti classificazioni:
Cyfluthrin (ISO) e beta-cyfluthrin (ISO):
– letale se ingerito (Acute Tox. 2);
– letale se inalato (Acute Tox. 2);
– può essere nocivo per i lattanti allattati al seno (Lact.);
– causa danni al sistema nervoso in caso di esposizione singola (STOT SE 1).
Acetamiprid (ISO):
– tossico per ingestione (Acute Tox. 3);
– sospetta tossicità per la riproduzione umana per effetti negativi sullo sviluppo (Repr. 2).
La Commissione europea tiene conto dei pareri del RAC nel decidere se accettare la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate. Tutte le sostanze pericolose con classificazione ed etichettatura armonizzate sono elencate nell’allegato VI del regolamento CLP.
Un nuovo modo personalizzato per preparare le notifiche del centro antiveleni
Dopo la nuova versione di IUCLID, gli utenti che preparano le notifiche ai centri antiveleni nella modalità dataset, hanno ora la possibilità di personalizzare la schermata in modo da visualizzare solo i campi rilevanti per ognuno.
Consultazione su classificazione ed etichettatura armonizzate
L’ECHA è alla ricerca di commenti sulle proposte armonizzate di classificazione ed etichettatura per:
- reaction mass of 1-(2,3-epoxypropoxy)-2,2-bis ((2,3-epoxypropoxy)methyl) butane and 1-(2,3-epoxypropoxy)-2-((2,3-epoxypropoxy)methyl)-2-hydroxymethyl butane (CE: -; CAS: -);
- sodium chlorate (CE: 231-887-4; CAS: 7775-09-9);
- potassium chlorate (CE: 223-289-7; CAS: 3811-04-9).
La scadenza per i commenti è il 3 luglio 2020.
Nuove intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzate
Sono state ricevute nuove intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzate per:
– mancozeb (ISO); manganese ethylenebis(dithiocarbamate) (polymeric) complex with zinc salt (CE: 616-995-5, CAS: 8018-01-7);
– Diphenyl(2,4,6-trimethylbenzoyl)phosphine oxide (CE: 278-355-8; CAS: 75980-60-8).
Registry of CLH intentions until outcome
Nuova proposta di classificazione e l’etichettatura armonizzate
È stata presentata una proposta di classificazione e l’etichettatura armonizzate per glyoxal … %; ethandial … % (CE: 203-474-9, CAS: 107-22-2).
RIFIUTI
La versione IUCLID abilita le notifiche SCIP offline
IUCLID 6 è stato aggiornato con nuove funzionalità. Ora è possibile preparare la notifica SCIP offline utilizzando sia la versione server, sia la versione desktop di IUCLID 6.
Volantino: database SCIP
E’ stato pubblicato il volantino per una rapida introduzione al database SCIP e agli obblighi relativi. E’ disponibile in 23 lingue.
GUIDE ECHA
Aggiornata la guida relativa ai requisiti di etichettatura per le notifiche ai centri antiveleni
La Guida alle informazioni armonizzate relative alla risposta sanitaria in caso di emergenza – Allegato VIII del CLP – è stata aggiornata per includere le modifiche a seguito della prima modifica dell’allegato, entrata in vigore il 20 gennaio 2020.
E’ stata, inoltre, aggiornata anche la Guida all’etichettatura e all’imballaggio.
WEBINAR
PMI: dichiarare le dimensioni giuste dell’azienda
9 giugno 2020, 11:00 – 13:00 ora di Helsinki
Il webinar illustrerà i passaggi che un’azienda deve adottare per assicurarsi che le dimensioni della propria azienda siano state dichiarate correttamente per evitare costi inutili.
Più nello specifico si parlerà di:
– informazioni sulla definizione di PMI;
– come valutare le dimensioni della propria azienda;
– esempi di strutture aziendali e calcolo delle dimensioni;
– messaggi chiave e suggerimenti.
Il webinar sarà pubblicato sulla home page ECHA il giorno dell’evento.
Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare alla sessione di domande e risposte live: le risposte verrano fornite dalle 11:00 alle 15:00. Le istruzioni per partecipare alle domande e risposte saranno disponibili sulla home page ECHA.
Consultazione sulla proposta restrizione per il PFHxA – disponibili le Domande e risposte del webinar
E’ stato pubblicato un elenco di domande e risposte ricevute durante il webinar sulla proposta di restrizione per l’acido perfluoroesanoico (PFHxA), i suoi sali e le sostanze correlate. È in corso una consultazione di sei mesi che si concluderà il 25 settembre 2020.
Q&A | Presentations and recording | Give comments
Obblighi per esportazione di sostanze chimiche pericolose al di fuori dell’UE
24 settembre 2020, 11: 00-13: 00 Ora di Helsinki
Il webinar spiega la portata e i requisiti principali del regolamento PIC. Verranno illustrate le modalità di notifica per le esportazioni e le condizioni che richiedono il consenso esplicito dei paesi importatori.
Il webinar sarà pubblicato sulla home page ECHA il giorno dell’evento. Si svolgerà anche una sessione di domande e risposte live. Le istruzioni per l’adesione saranno disponibili sulla home page ECHA.
Pubblicazione materiale webinar sull’ 1-metil-2-pirrolidone
Sono stati pubblicati i materiali presentati durante il webinar sugli orientamenti dell’ECHA per gli utenti a valle sulla manipolazione sicura dell’1-metil-2-pirrolidone (NMP) organizzato da Petrochemicals Europe il 30 aprile 2020.
La nuova versione di IUCLID
Il webinar preregistrato sull’ambito dell’ultima versione di IUCLID del 12 maggio 2020 spiega i dettagli del rilascio e altri sviluppi.