REACH
Consultazione sui dati dell’autorità europea sulla sicurezza alimentare sull’assunzione di carne di selvaggina e le concentrazioni di piombo nella carne di selvaggina
L’ECHA ha lanciato una consultazione mirata di tre mesi per le parti interessate per fornire commenti e supportare prove sui set di dati dell’EFSA utilizzati da ECHA per valutare i rischi per la salute umana dal consumo di carne da selvaggina e dal piombo nei proiettili.
Questa consultazione è aperta fino al 6 ottobre 2022.
Pubblicate valutazioni di gruppi di sostanze
Sono disponibili nuovi rapporti per:
- Esters from linear saturated dicarboxylic acids and branched aliphatic alcohols;
- Amphoacetate and amphopropionate derivatives of N-hydroxyethylimidazolines;
- Ethoxylated alcohol sulfates;
- Triphenylphosphite and its derivatives;
- Mono-, di-phenyl phosphites derivatives;
- thioxanthenones
- alpha-chloro aliphatic carboxylate derivatives
Per ottenere un elenco completo delle sostanze trattate nel gruppo è possibile filtrare l’elenco per nome del gruppo.
Assessment of regulatory needs | Questions, comments or feedback
Pubblicate nuove conclusioni di valutazione di sostanze
Nuovi documenti sono disponibili sul sito di ECHA per:
- 3,5,5-trimethylcyclohex-2-enone (CE: 201-126-0, CAS: 78-59-1), aggiunto all’elenco Corap nel 2013 e valutato dalla Francia;
- reaction mass of 3-[(diphenoxyphosphoryl)oxy]phenyl triphenyl 1,3-phenylene bis(phosphate) and tetraphenyl 1,3-phenylene bis(phosphate) (CE: 701-337-2, CAS: -), aggiunto all’elenco Corap nel 2020 e valutato dalla Francia.
Community rolling action plan | Substance evaluation
Registranti di sostanze con classificazione armonizzata – Aggiornamento dei dossiers
Verrà presto lanciato un nuovo progetto di screening per controllare che le società mantengano le loro registrazioni aggiornate. Il progetto si concentrerà su sostanze con una classificazione e un’etichettatura armonizzata.
I risultati del primo progetto di screening di ECHA, incentrato sulle registrazioni delle sostanze che si trovano in Authorisation List, saranno pubblicati il prossimo autunno.
Questi progetti ricordano ai dichiaranti il loro obbligo di mantenere aggiornate le loro registrazioni.
Keeping your dossier up to date
Aggiornate le domande e risposte sulla proposta restrizione dei PFASs nelle schiume antincendio
Sono state aggiornate le domande e le risposte sulla proposta restrizione dei PFASs nelle schiume antincendio. L’aggiornamento chiarisce l’impatto della restrizione proposta sulle esportazioni di schiume a base di PFAS.
Q&As | Webinar | Restriction proposal
Presentato il dossier di restrizione per le paraffine clorate a catena media (MCCP)
ECHA ha presentato una proposta il 15 luglio 2022 per limitare la produzione, l’uso l’immissione sul mercato di sostanze, miscele e articoli contenenti paraffine clorate a catena media (MCCP) e altre sostanze che contengono cloroalcani con lunghezze della catena di carbonio che vanno da C14 a C17 CE: -, CAS: -).
La proposta sarà ora valutata dai comitati scientifici di ECHA per la valutazione del rischio (RAC) e l’analisi socio-economica (SEAC) e sarà soggetta a una consultazione. La consultazione inizierà dopo che RAC e SEAC concorderanno sul fatto che il rapporto è conforme.
Registry of restriction intentions until outcome
Disponibile l’opinione RAC sulla restrizione
È disponibile il parere del Comitato per la valutazione del rischio (RAC) sulle restrizioni proposte per il piombo nei colpi d’arma da fuoco all’aperto e nella pesca.
CLP
Consultazione sulla classificazione e l’etichettatura armonizzate
L’ECHA sta cercando commenti sulle proposte per:
- trimethyl phosphate (CE: 208-144-8, CAS: 512-56-1).
- 2,3-epoxypropyl isopropyl ether (CE: 223-672-9, CAS: 4016-14-2).
- barium chromate (CE: 233-660-5, CAS: 10294-40-3).
La scadenza per i commenti è il 2 settembre 2022.
Pubblicato il parere del comitato per la valutazione del rischio sul glifosato
E’ stato pubblicato sul nostro sito di ECHA il parere del Comitato per la valutazione del rischio sul glifosato (CE: 213-997-4, CAS: 1071-83-6).
Opinion | Hot topics
GUIDE ECHA
Tradotta l’appendice per le nanoforme
L’aggiornamento all’appendice per le nanoforme applicabile alla guida sulla registrazione e la guida sull’identificazione delle sostanze (versione 2.0) è ora disponibile in 23 lingue ufficiali dell’UE.
La nuova versione include ulteriori indicazioni sulla presentazione congiunta dei dati, chiarimenti relativi alla necessità di un set di dati per le nanoforme / set di nanoforme e informazioni sulla registrazione dei set nanoforme rispetto alle singole nanoforme.
Le modifiche all’appendice sono limitate alle sezioni 2 e 5 del documento.
WEBINAR
Domande e risposte del webinar sulle restrizioni per le sostanze negli inchiostri dei tatuaggi e nel trucco permanente
Sono disponibili la registrazione e le presentazioni, nonché le domande e risposte, sulla pagina del webinar.
La sessione ha affrontato le domande tecniche che l’industria, come i formulatori di inchiostro e gli artisti del tatuaggio, hanno avuto sull’attuazione della restrizione.
Workshop sulle implicazioni dell’utilizzo del cromo trivalente nella placcatura funzionale con carattere decorativo
10 ottobre 2022
Il seminario mira a comprendere:
- come il cromo trivalente è attualmente utilizzato nella placcatura funzionale con carattere decorativo e in che misura i borati vengono utilizzati in questo processo;
- quali sono le implicazioni per la salute e l’ambiente dell’utilizzo del cromo trivalente e dei borati nella placcatura funzionale con carattere decorativo;
- quali fonti vengono utilizzate per produrre cromo trivalente e, in particolare, la misura in cui ciò è diverso dal cromo esavalente.
Il seminario si svolgerà online e la pagina di registrazione si aprirà presto.
NANOMATERIALI
Nuovi contenuti sul sito Web EUON
Sono stati aggiunti nuovi contenuti al sito Web EUON. È ora possibile trovare informazioni su nuovi argomenti tra cui energia e nanomateriali nelle protezioni solari nella sezione “usi” e sulla tossicità e sul destino ambientale nella sezione “sicurezza”.
Le nuove pagine e i contenuti aggiornati nelle pagine esistenti sono stati tradotti e sono disponibili in 23 lingue ufficiali dell’UE.
Nanomateriali nei cosmetici – la nuova infografica
I nanomateriali vengono utilizzati per aggiungere proprietà specifiche a molti prodotti, compresi i cosmetici. La Commissione europea ha pubblicato un catalogo di nanomateriali utilizzati nei prodotti cosmetici sul mercato dell’UE. E’ possibile cercare in questo catalogo e scoprire quali prodotti contengono nanomateriali e quali proprietà aggiungono loro i nanomateriali.