ECHA NEWS
Glifosato: i regolatori dell’UE iniziano la revisione delle valutazioni di rinnovo
L’ECHA e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) hanno ricevuto una bozza di valutazione del glifosato effettuatada quattro Stati membri dell’UE e ora inizieranno a valutare i risultati.
Il glifoasto è l’erbicida più largamente utilizzato nel mondo ed è attualmente autorizzato per l’uso nell’UE fino al dicembre 2022.
ECHA
Il triossido di cromo è ancora ampiamente utilizzato nella placcatura e trattamento di superfici
L’ECHA ha ricevuto oltre 1000 notifiche da siti industriali nell’UE che stanno utilizzando il triossido di cromo per la cromatura e il trattamento di superfici. Questo consegue a due decisioni della Commissione europea nel dicembre 2020 che concedono l’autorizzazione a utilizzare la sostanza chimica fino al settembre 2024.
REACH
Valutazione dei limiti di concentrazione per il cadmio nel PVC riciclato
La Commissione Europea sta valutando la deroga per la restrizione del cadmio e dei suoi composti nei prodotti contenenti PVC riciclato. La restrizione include un valore limite generico dello 0,01 % p/p per i composti del cadmio. Tuttavia sono consentite sul mercato alcune applicazioni contenenti PVC riciclato con un valore di concentrazione più elevato pari allo 0,1 % p/p.
Il valore limite attuale associato alla deroga potrebbe essere ridotto allo 0,08 % p/p senza gravi impatti sui tassi o sui costi di riciclaggio correnti. La riduzione del limite, tuttavia, non migliorerebbe in modo significativo la sicurezza del prodotto o la protezione ambientale e qualsiasi potenziale calo del riciclaggio, a seguito di un limite più stringente, potrebbe effettivamente portare ad un aumento dell’inquinamento ambientale a breve termine.
La Commissione europea deciderà eventuali ulteriori azioni successive a questo report.
Pubblicate nuove conclusioni per la valutazione di sostanze
Sono disponibili nuovi documenti per:
– 2,2′-[(1-methylethylidene)bis(4,1-phenyleneoxymethylene)]bisoxirane (CE: 216-823-5, CAS: 1675-54-3), aggiunto alla lista CoRAP nel 2015 e valutato dalla Danimarca:
– 2,2′-[methylenebis(2,1-phenyleneoxymethylene)]bis(oxirane) and 2,2′-[methylenebis(4,1-phenyleneoxymethylene)]bis(oxirane) and 2-({2-[4-(oxiran-2-ylmethoxy)benzyl]phenoxy}methyl)oxirane (CE: 701-263-0, CAS: -), aggiunto alla lista CoRAP nel 2020 e valutato dalla Danimarca.
Community rolling action plan | Substance evaluation
La corte conferma l’identificazione del fenantrene come molto persistente e molto bioaccumulabile
Il 10 giugno 2021, la Corte Generale ha respinto nella sua interezza un’azione proposta contro la decisione dell’ECHA di includere il fenantrene nella Candidate List. La sostanza soddisfa i criteri per essere identificato come molto persistente e molto bioaccumulabile
(vPvB) ed è, quindi, una sostanza di elevata preoccupazione.
Nuove linee guida del test dell’OECD sui sensibilizzanti della pelle
È stata pubblicata una nuova linea guida per i sensibilizzanti della pelle che aiuta a ridurre i test sugli animali combinando diverse origini dei dati per migliorare i risultati dei test utilizzando metodi di prova alternativi.
La linea guida è la prima a includere consigli circa previsioni informatiche con strumenti come QSAR Toolbox, un software co-sviluppato da ECHA e l’OECD.
La linea guida è stata sviluppata in uno sforzo congiunto tra l’OECD, il Centro comune di ricerca dell’UE, i governi nazionali e l’ECHA.
L’ECHA sta anche lavorando su una guida per i dichiaranti e la pubblicherà dopo l’estate.
OECD guideline | QSAR Toolbox website
Consultazione lanciata sulla restrizione proposta per il Declorane Plus™
La Norvegia ha presentato una proposta di limitare la fabbricazione, l’uso e l’immissione sul mercato de 1,6,7,8,9,14,15,16,17,17,18,18-dodecachloropentacyclo[12.2.1.16,9.02,13.05,10]octadeca-7,15-diene (“Dechlorane Plus”™) [singoli isomeri anti-e syn- o qualsiasi combinazione] (CE: 236-948-9, CAS: 13560-89-9) Come sostanze, costituenti di altre sostanze, miscele e articoli.
Questa consultazione è aperta dal 23 giugno dal 2021 al 3 gennaio 2022. I comitati scientifici dell’ECHA accolgono commenti precoci dal 28 luglio 2021 per includerli nella prima discussione della proposta nel settembre del 2021.
Submitted restrictions under consideration
Prossime modifiche dei requisiti di informazione REACH
La Commissione europea ha rivisto determinati requisiti di informazione per la registrazione di prodotti chimici secondo il REACH. Le modifiche si inizieranno ad applicare all’inizio del 2022. L’ECHA pubblicherà più consigli alla fine del 2021.
I principali cambiamenti riguardano:
- requisiti per la tensione superficiale e la solubilità dell’acqua dei metalli e dei composti metallici scarsamente solubili;
- requisiti per i test in vitro per l’irritazione agli occhi e i test in vivo per l’irritazione della pelle o degli occhi;
- requisiti e adattamenti per studi di tossicità a dose ripetuta di 28 giorni e 90 giorni;
- regole specifiche per l’adattamento degli studi di tossicità riproduttiva;
- regole generali per l’adattamento in base a:
-
- uso dei dati esistenti;
- peso delle prove;
- test guidati da esposizione su misura; e
- raggruppamento di sostanze – in particolare, quelle di composizione sconosciuta o variabile, prodotti di reazione complessi e materiali biologici (UVCBS);
-
- nuove regole per l’adattamento degli studi sul destino e il comportamento nell’ambiente basato su un basso coefficiente di ripartizione ottanolo-acqua;
- nuove regole specifiche per l’adattamento della costante di dissociazione e la viscosità;
- requisiti aggiuntivi per i test relativi alla salute umana e i test ambientali da eseguire a livelli di dose adeguatamente elevati.
Intenzione di restrizione per il terfenil, idrogenato
L’Italia ha presentato un’intenzione di limitare l’uso del terfenil, idrogenato (CE: 262-967-7, CAS: 61788-32-7) come sostanza, in miscele e articoli o parti di essi.
CLP
Nuove proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate
Sono state presentate nuove proposte per:
- 2-phenylphenol (ISO); biphenyl-2-ol; 2-hydroxybiphenyl (CE: 201-993-5, CAS: 90-43-7);
- 2-phenylphenol, sodium salt; sodium 2-biphenylate (CE: 205-055-6, CAS: 132-27-4);
- glyphosate (EC 213-997-4, CAS 1071-83-6); and
- 1,4-dichloro-2-nitrobenzene (EC 201-923-3, CAS 89-61-2).
Registry of CLH intentions until outcome
Aggiornato l’elenco delle voci con classificazione e etichettatura armonizzate – 17° ATP al CLP
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2021/849 che rappresenta il 17° adeguamento al progresso tecnico del CLP.
Viene aggiornato l’elenco delle sostanze con classificazione ed etichettatura armonizzate nell’allegato VI del CLP, aggiungendo 22 nuove voci, rivedendo 41 voci e cancellando una voce.
Consultazione su classificazione ed etichettatura armonizzate
L’ECHA è alla ricerca di commenti sulle proposte di classificazione e etichettatura armonizzate per:
- (3E)-dec-3-en-2-one (CE: -, CAS: 18402-84-1).
- 2,3-epoxypropyl neodecanoate (CE: 247-979-2, CAS: 26761-45-5).
La scadenza per i commenti è il 6 agosto 2021.
BIOCIDI
Aggiornato il modello del report di valutazione del prodotto
Sono stati pubblicati due diversi gruppi di modelli di report di valutazione dei prodotti e i loro allegati confidenziali, che dovrebbero essere utilizzati per un singolo biocida o una famiglia di prodotti biocidi.
I registranti e le autorità competenti dovrebbero utilizzare i modelli per le nuove applicazioni relative all’autorizzazione nazionale, semplificata e dell’Unione presentate dal 4 dicembre 2021.
Sono disponibili anche le istruzioni per l’utilizzo dei modelli.
Company templates | Authority templates
Aggiornato il modello del report CAR -CLH per i biocidi
E’ stato rivisto il modello combinato per i report di valutazione delle autorità competenti (CAR) e le proposte alla classificazione armonizzata (CLH) per i biocidi.
Le aziende dovrebbero utilizzare questo modello quando fanno richiesta di approvazione di una sostanza attiva iniziale e per il rinnovo dell’approvazione. Le autorità dovrebbero usarlo per i loro rapporti di valutazione.
La revisione include modifiche editoriali, layout migliorato e cambiamenti minori dei contenuti.
Punti salienti della riunione del BPC di giugno
Il comitato dei prodotti biocidi (BPC) ha adottato sei opinioni: una sull’approvazione di una sostanza attiva, tre sull’autorizzazione nell’Unione e due richieste dalla Commissione europea.
Approvazione della sostanza attiva:
– L (+) acido lattico per tipo di prodotto 6 (conservanti per prodotti in stoccaggio).
Autorizzazioni nell’Unione:
– Cloro attivo rilasciato da cloro per il tipo di prodotto 2 (disinfettanti e alghicidi non destinati all’uso direttamente su persone o animali) e per il tipo di prodotto 5 (disinfettanti per acqua potabile);
– Cloro attivo rilasciato da ipoclorito di sodio per il tipo di prodotto 2;
– Permethrin per il tipo di prodotto 18 (prodotti per il trattamento contro insetti, aracnidi e altri artropodi).
Opinioni che affrontano le richieste della Commissione europea adottate:
– valutazione delle emissioni di diossina dall’uso dei biocidi contenenti CMIT / MIT, che vengono utilizzati per preservare i combustibili in via e trasporto della nave;
– domande sui disaccordi tra le autorità nazionali in riconoscimento reciproco di un prodotto biocida contenente permetrina relative all’assorbimento dermico e alla migrazione della sostanza da articoli trattati. La Commissione europea prende la decisione finale sull’autorizzazione del prodotto basato sul parere tecnico e scientifico del BPC.
La Commissione europea insieme agli Stati membri dell’UE prenderà la decisione finale sull’approvazione delle sostanze attive e sull’autorizzazione dell’Unione delle famiglie dei prodotti biocidi. Il Comitato si è riunito il 15-18 giugno 2021. I pareri saranno disponibili sulla pagina web del Comitato dei prodotti del biocida nel prossimo futuro. Il prossimo incontro si svolgerà nell’ottobre del 2021.
Annex to BPC news, 23 June 2021 [PDF][EN] | Biocidal Products Committee (BPC) web pages
INQUINANTI ORGANICI PERSISTENTI
Nuove domande e risposte sui POPs
Sono state pubblicato nuove domande e risposte sugli inquinanti organici persistenti (POPs). Ci sono domande generiche relative al regolamento POPs e domande più specifiche sull’ acido perfluooottanoico (PFOA), perfluoroottano solfonato (PFOS) e eteri di difenile polibrominati (PBDES).