REACH 2018

Nuovi esempi pratici
Sul sito dell’ECHA sono stati pubblicati tre esempi pratici, disponibili in 23 lingue dell’UE , che possono aiutare con la registrazione:

• Come decidere se una sostanza è un polimero o no e come procedere con la registrazione pertinente
• Come raccogliere informazioni per registrare una sostanza monocostituente inorganica (compresa la valutazione della sicurezza chimica)
• Come raccogliere informazioni per registrare una sostanza multicostituente o una sostanza UVCB – informazioni tossicologiche

Esempi | Practical guide

 

Elenco aggiornato dei lead registrants
L’ECHA ha pubblicato l’elenco aggiornato delle sostanze per le quali è stato dichiarato in REACH-IT un dichiarante capofila (Lead registrant). L’elenco include ora 13800 sostanze.

Find your lead registrant

ECHA

ECHA propone sette sostanze per l’autorizzazione

L’ ECHA ha proposto di aggiungere sette sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) all’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione (Allegato XIV del REACH). Queste 7 sostanze sono state classificate come prioritarie nell’elenco delle sostanze candidate all’autorizzazione a causa delle loro proprietà intrinseche in combinazione ad un volume elevato d’uso oltre alla diffusione dell’utilizzo, cose che possono costituire una minaccia per la salute umana o l’ambiente.

Due di queste sostanze sono tossiche per la riproduzione. Le altre cinque sono persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT) e / o molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB).

 

#

Nome della sostanza

Proprietà SVHC

Esempi d’ uso nell’ambito dell’autorizzazione

1

5-sec-butyl-2-(2,4-dimethylcyclohex-3-en-1-yl)-5-methyl-1,3-dioxane [1], 5-sec-butyl-2-(4,6-dimethylcyclohex-3-en-1-yl)-5-methyl-1,3-dioxane [2] [covering any of the individual stereoisomers of [1] and [2] or any combination thereof]
(karanal group)

vPvB

Fragranza in saponi e detergenti

2

2-(2H-benzotriazol-2-yl)-4,6-ditertpentylphenol
(UV-328)

PBT, vPvB

Stabilizzante UV, ad esempio in prodotti di plastica, gomma, rivestimenti

3

2,4-di-tert-butyl-6-(5-chlorobenzotriazol-2-yl)phenol
(UV-327)

vPvB

(1)

4

2-(2H-benzotriazol-2-yl)-4-(tert-butyl)-6-(sec-butyl)phenol
(UV-350)

vPvB

(1)

5

2-benzotriazol-2-yl-4,6-di-tert-butylphenol
(UV-320)

PBT, vPvB

(1)

6

1,2-benzenedicarboxylic acid, di-C6-10-alkyl esters; 1,2-benzenedicarboxylic acid, mixed decyl and hexyl and octyl diesters with ≥  0.3% of dihexyl phthalate (EC 201-559-5)

Toxic for
reproduction

Plastificante in composti di PVC, adesivo

7

1-methyl-2-pyrrolidone 
(NMP)

Toxic for
reproduction

Solvente ampiamente usato, ad esempio in rivestimenti, agenti di supporto, fluidi funzionali, ecc.

(1)

La sostanza non ha usi registrati, ma è raccomandata in base al criterio del raggruppamento (somiglianze strutturali con UV-328).

 E’ possibile trovare ulteriori informazioni sul sito dell’ECHA 

  

Gli ispettori iniziano i controlli di classificazione ed etichettatura delle miscele
Sono incominciate le ispezioni negli Stati membri dell’UE verificheranno se la classificazione e l’etichettatura di una miscela corrispondano alle informazioni presentate nella scheda di dati di sicurezza per la miscela. I controlli sono iniziati nel gennaio 2018 nell’ambito del progetto di applicazione REACH-EN-FORCE-6 (REF-6).

REACH

Catalogo dei nanomateriali utilizzati nei prodotti cosmetici nell’UE
La Commissione europea ha pubblicato un catalogo dei nanomateriali utilizzati nei prodotti cosmetici nell’UE. Molti dei nanomateriali elencati sono anche registrati ai sensi del regolamento REACH. L’Osservatorio dell’Unione europea per i nanomateriali (EUON) ha pubblicato una tabella che collega le sostanze presenti nel catalogo ai dati di registrazione nella banca dati delle sostanze chimiche dell’ECHA, nella quale è possibile trovare maggiori informazioni sul loro uso sicuro.

Bisogna precisare che, poiché la registrazione dei nanomateriali ai sensi del regolamento sui prodotti cosmetici e la registrazione di sostanze ai sensi del regolamento REACH perseguono finalità distinte, non è possibile avere una perfetta corrispondenza in tutti i casi.

Catalogo | Reg. (CE) 1223/2009 – prodotti cosmetici

 

L’ECHA aggiorna alcuni numeri di elenco per fare riferimento ai numeri ELINCS
Per alcune sostanze pre-registrate sono stati assegnati sia un numero ELINCS sia un numero di elenco. Per facilitare la condivisione dei dati e garantire che i dichiaranti della stessa sostanza formino solo una trasmissione congiunta, l’ECHA aggiornerà i numeri di Elenco di tutte le pre-registrazioni interessate per fare riferimento al numero ELINCS della sostanza notificata. I numeri di elenco corrispondenti diventeranno obsoleti.

Anche i numeri di elenco interessati per le notifiche C & L saranno resi obsoleti e saranno riferiti al numero ELINCS. Lo stato legale delle pre-registrazioni e delle notifiche C & L non cambierà.
L’aggiornamento si applica solo alle sostanze per le quali non esiste alcuna registrazione. A breve verrà inviata una lettera per informare gli interessati.

 

Parere delle commissioni su una domanda di autorizzazione ora disponibile
E’ disponibile sul sito dell’ECHA il parere consolidato dei comitati per la valutazione dei rischi (RAC) e dell’analisi socioeconomica (SEAC) per l’uso dell’ 1,2-dicloroetano (EDC) (CAS: 107-06-2, CE: 203-458-1) di Microbeads AS.

Opinion

 

Aggiunto il dodecametilcicloesasilossano (D6) all’intenzione di restrizione in corso per D4 e D5

Il dodecametilcicloesasilossano (D6) è stato aggiunto su richiesta della Commissione europea all’intenzione di restrizione presentata il 13 aprile 2017 per l’ottametilciclotetrasilossano (D4) e per il decametilciclopentasilossano (D5).

L’ECHA sta preparando una restrizione per il D4, il D5 e il D6 (CE: 209-136-7; 208-764-9; 208-762-8) nei prodotti per la cura della persona e altri prodotti di consumo / professionali (come ad esempio i prodotti per la pulizia a secco, cere e lucidanti , prodotti per il lavaggio e pulizia) in concentrazioni > 0,1%.

Current Restriction intentions

 

CLP

Informazioni sulla regolamentazione futura delle sostanze più facile da trovare

E’ stato revisionato il Registro delle intenzioni (RoI), che contiene informazioni circa le sostanze destinate alla classificazione e all’etichettatura armonizzate (CLH), circa l’identificazione come sostanze estremamente problematiche (SVHC) o circa le restrizioni. Questo cambiamento renderà più facile per gli utenti trovare informazioni sulla possibile regolamentazione futura per queste sostanze.
Registry of Intentions

COMUNICAZIONE NELLA CATENA DI APPROVIGIONAMENTO

In che modo le aziende utilizzano le informazioni sulla scheda di sicurezza?

L’Istituto nazionale italiano per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) ha lanciato un sondaggio sulle sostanze chimiche pericolose per le aziende italiane che operano nei settori della gomma, del tessile, della pelle, della carta e del legno. L’obiettivo della collaborazione fra Inail ed Echa, con il supporto di Federchimica, è quello di realizzare un’indagine per misurare l’impatto delle schede dati di sicurezza delle sostanze pericolose e delle miscele sugli utilizzatori a valle. Lo scopo è quello di capire meglio come le aziende utilizzano le informazioni fornite nelle schede di sicurezza per garantire che gestiscano le sostanze chimiche pericolose in modo sicuro e identificare potenziali aree di miglioramento delle informazioni comunicate.

Il questionario si articola in 24 domande. Il questionario, che sarà compilabile online fino al 20 aprile, è strutturato in 24 domande, suddivise in quattro ambiti tematici: organizzazione, conoscenza, aspetti tecnici e gradimento/criticità.
Rispondendo a un primo invito, le imprese coinvolte potranno partecipare all’indagine attraverso un link personalizzato che ne consentirà l’attivazione.

News on INAIL website

WEBINAR

REACH 2018: consigli dell’ultimo minuto ai registranti
8 marzo 2018, 11: 00-12: 00 EET (ora di Helsinki)

E’ possibile partecipare al webinar ECHA per ottenere consigli dell’ultimo minuto su come inviare correttamente il proprio fascicolo di registrazione REACH e rivolgere direttamente agli esperti ECHA le proprie domande.

Register

 

REACH 2018: controllo di completezza – preparazione di un fascicolo di registrazione e gli errori più comuni

15 March 2018 11:00 – 12:00 EET, GMT +2

 Questo webinar è rivolto a tutte le aziende che stiano preparando un fascicolo di registrazione REACH. Si incentra sui controlli manuali eseguiti dall’ECHA come parte del controllo di completezza e sugli errori più comuni. Si potranno ricevere consigli su come evitare questi problemi nella preparazione di un fascicolo di registrazione. Sarà inoltre possibile inviare le proprie domande agli esperti ECHA durante il webinar.

 Register

 

 

Preparazione guidata del dossier in IUCLID Cloud
7 febbraio 2018, 12:00-13:00 EET, GMT +2

 
E’ disponibile la registrazione del webinar relativo alla preparazione guidata del dossier in IUCLID Cloud: offre un modo alternativo di preparare i fascicoli di IUCLID utilizzando, appunto, il cloud IUCLID.

Con IUCLID Cloud è possibile preparare il fascicolo di registrazione REACH direttamente online senza la necessità di installare il software locale. Nell’ultima versione di IUCLID Cloud è disponibile una guida passo passo per la preparazione del dossier IUCLID REACH 2018 che guiderà l’utente attraverso la creazione di un dossier completo da zero.

La funzione “Preparazione guidata del dossier per REACH 2018” presenta una serie di attività ben definite da completare in base al tipo di fascicolo che si intende inviare.

 Presentation and recording