ECHA

Mappatura dell’universo chimico: pubblicato un elenco di sostanze per azione normativa

L’ECHA ha pubblicato un elenco di oltre 21.000 sostanze registrate REACH mappate nel suo “universo chimico”. Le sostanze sono state suddivise in cinque sezioni sulla base delle azioni normative in atto, avviate o prese in considerazione per esse. Occorre sottolineare che esistono ancora migliaia di sostanze per le quali non sono ancora state determinate possibili azioni.

Le cinque sezioni sono:
– Gestione dei rischi regolatori in corso: sostanze con rischi confermati per la salute umana e l’ambiente.
– Gestione del rischio in considerazione: sostanze che vengono attualmente prese in considerazione per la gestione del rischio.
– Generazione di dati: sostanze che richiedono informazioni aggiuntive per concludere se sono necessarie ulteriori azioni normative.
– Al momento non vengono proposte ulteriori azioni: sostanze per le quali le autorità non hanno attualmente proposto ulteriori azioni normative.
– Non ancora assegnato: sostanze attualmente registrate ai sensi del REACH ma non ancora assegnate a nessuna delle altre sezioni.

Un aggiornamento dell’elenco delle sostanze è previsto all’inizio del 2021.

Ulteriori informazioni

 

I comitati dell’ECHA concludono due restrizioni e 10 pareri di classificazione ed etichettatura armonizzate
Il comitato per l’analisi socioeconomica (SEAC) ha adottato il suo parere sulla proposta di restrizione della N, N-dimetilformammide (DMF) da sola o in miscele in concentrazione pari o superiore allo 0,3% p / p.

 Il comitato per la valutazione dei rischi (RAC) ha adottato il suo parere sulla proposta di restrizione dei silossani (D4, D5, D6) come sostanze, come componenti di altre sostanze o in miscele in concentrazione pari o superiore allo 0,1% p / p di ciascuna sostanza.

Ulteriori Informazioni nell’allegato

 

Aggiornamento della Candidate List a gennaio
L’ECHA aggiornerà la Candidate List delle sostanze estremamente preoccupanti a metà gennaio 2020.

Candidate List 

 

REACH

Pubblicate nuove conclusioni sulla valutazione delle sostanze
Sono disponibili sul sito web dell’ECHA nuovi documenti di conclusione sulla valutazione delle sostanze per:

 Community rolling action plan 

 

Nuova intenzione di identificare una sostanza estremamente preoccupante
È stata ricevuta una nuova intenzione di identificazione come sostanza estremamente preoccupante il butil 4-idrossibenzoato (CE: 202-318-7, CAS: 94-26-8).

Registry of SVHC intentions 

 

Nuova intenzione di restrizione
I Paesi Bassi hanno presentato l’intenzione di limitare la N, N-dimetilacetammide (DMAC) e l’1-etilpirrolidin-2-one (NEP) (CE: 204-826-4, 220-250-6; CAS: 127-19-5, 2687- 91-4).  

Collegato a questa intenzione, esiste un invito a presentare prove che invita le parti interessate a inviare informazioni che potrebbero aiutare a preparare la restrizione prevista. La richiesta di prove è aperta fino al 13 marzo 2020.

 Calls for comments and evidence

 

Consultazione sul progetto di parere del SEAC 

Le parti interessate sono invitate a commentare il progetto di parere del comitato per l’analisi socioeconomica (SEAC) in merito alla proposta di restrizione dell’ECHA su octamethylcyclotetrasiloxane (D4), decamethylcyclopentasiloxane (D5) and dodecamethylcyclohexasiloxane (D6) (CE: 209-136-7, 208-764-9 e 208-762-8).

 Stakeholders are invited to comment on the draft opinion of the Committee for Socio-economic Analysis (SEAC) concerning the restriction proposal from ECHA on octamethylcyclotetrasiloxane (D4), decamethylcyclopentasiloxane (D5) and dodecamethylcyclohexasiloxane (D6) (EC 209-136-7, 208-764-9 and 208-762-8).

 La scadenza per i commenti è il 18 febbraio 2020. 

 Submitted restrictions under consideration

 

Restrizioni REACH che si applicano a partire dal 2020

 Le seguenti restrizioni REACH inizieranno ad applicarsi il prossimo anno.

List of REACH restrictions

CLP

Consultazione su classificazione ed etichettatura armonizzate
 L’ECHA è alla ricerca di commenti sulle proposte armonizzate di classificazione ed etichettatura per:

  • benfluralin (ISO); N-butyl-N-ethyl-α,α,α-trifluoro-2,6-dinitro-p-toluidine (CE: 217-465-2, CAS: 1861-40-1). Per ulteriori informazioni su questa sostanza attiva, consultare il progetto di relazione di valutazione sul sito web dell’EFSA.
  • melamine (CE: 203-615-4, CAS: 108-78-1);
  • transfluthrin (ISO); 2,3,5,6-tetrafluorobenzyl (1R,3S)-3-(2,2-dichlorovinyl)-2,2-dimethylcyclopropanecarboxylate (CE: 405-060-5, CAS: 118712-89-3); e
  • 4,4’-sulphonyldiphenol; bisphenol S (BPS; CE: 201-250-5, CAS: 80-09-1).

 La scadenza per i commenti è il 7 febbraio 2020.
 

Nuove proposte e intenzioni per classificazione ed etichettatura armonizzate
 Sono state ricevute cinque intenzioni per armonizzare la classificazione e l’etichettatura di:

 

È stata, inoltre, presentata una proposta per:

 Registry of CLH intentions

COMUNICAZIONE NELLA CATENA DI APPROVIGIONAMENTO

Workshop sulle linee guida per gli utilizzatori dell’ 1-metil-2-pirrolidone
 L’ECHA, insieme a Petrochemicals Europe (un settore del Cefic), organizzerà un seminario per discutere le linee guida recentemente pubblicate sull’1-metil-2-pirrolidone (NMP) (CE: 212-828-1, CAS: 872-50-4). Durante l’evento, esperti del settore e delle autorità spiegheranno come la linea guida aiuta gli utenti dell’ NMP a conformarsi alla restrizione 71 del REACH.
 
Il seminario si svolgerà il 18 marzo 2020.

Ulteriori informazioni seguiranno all’inizio del 2020.

News

GUIDE ECHA

Guida aggiornata per la registrazione di sostanze in nanoforme
Due documenti di orientamento sono stati aggiornati con consigli per le aziende che preparano i fascicoli di registrazione che coprono le nanoforme. I documenti aiutano i dichiaranti a soddisfare i nuovi requisiti legali per i nanomateriali che si applicano dal 1 ° gennaio 2020.

News 

 

Traduzioni disponibili per la Guida ECHA sull’allegato VIII
E’ disponibile sul sito dell’ECHA la traduzione in 23 lingue della Guida alle informazioni armonizzate relative alla risposta alle emergenze sanitarie – Allegato VIII del CLP.

Le linee guida dell’allegato VIII sono state sviluppate per aiutare le aziende che immettono miscele pericolose sul mercato a rispettare i propri obblighi. La versione 2 è stata pubblicata in inglese a luglio 2019.

Questa versione della Guida non riflette le recenti modifiche dell’allegato VIII che rinviano la prima data di conformità per le miscele destinate al consumo, dal 1 ° gennaio 2020 al 1 ° gennaio 2021. La versione 3 della Guida – che sarà pubblicata nel 2020 – incorporerà questi emendamenti.

Guida