ECHA NEWS

Controllo di completezza delle relazioni sulla sicurezza chimica rinviato a ottobre 2020

A causa della pandemia di COVID-19 in corso e delle implicazioni che potrebbe avere per le aziende come la mancanza di risorse umane e finanziarie e le diffioltà nella comunicazione tra i co-dichiaranti, i controlli manuali di completezza delle relazioni sulla sicurezza chimica sono stati rinviati a ottobre 2020. Le restanti modifiche al controllo di completezza avranno effetto sugli invii a decorrere dal 1o maggio 2020, come precedentemente comunicato.

News (11 December 2019) 

 

Aggiornamento dei consigli ECHA sulla Brexit

L’ECHA ha adattato i propri consigli rivolti alle società in merito al ritiro del Regno Unito dall’UE per tener conto del periodo di transizione che termina il 31 dicembre 2020. Le aziende dovrebbero verificare se sono interessate dal ritiro. Le registrazioni e le autorizzazioni con sede nel Regno Unito, inoltre, dovrebbero essere trasferite in uno Stato membro dell’UE prima della fine del periodo di transizione.

Fino ad allora, le leggi dell’UE, comprese le normative gestite dall’ECHA, si applicano ancora al Regno Unito. Gli utenti a valle nell’UE / SEE dovrebbero controllare l’elenco delle sostanze registrate solo dalle società britanniche sul sito web dell’ECHA per vedere se saranno interessate e dovranno agire prima della fine del periodo di transizione.

Withdrawal of the UK from the EU | Questions and answers for companies List of substances registered only by UK companies

ECHA

Mancano dati sulla fertilità femminile per i nanomateriali

Uno studio commissionato dall’Osservatorio dell’UE per i nanomateriali ha riscontrato la mancanza di dati sulla fertilità femminile. Anche gli studi sulla performance riproduttiva sono scarsi. Lo studio richiede test più coordinati e follow-up dei risultati quando vengono identificati i problemi. Le informazioni disponibili hanno identificato, infatti, una preoccupazione per la tossicità per lo sviluppo dei materiali che sono stati testati e indicano che i nanomateriali possono essere in grado di attraversare la barriera placentare.

More

REACH

Disponibile il materiale del workshop sull’uso del piombo nella caccia e nelle attività sportive 
Sono stati pubblicati un riassunto e le presentazioni del seminario relativo all’uso del piombo nella caccia e nel tiro al bersaglio ai fini sportivi.

Il seminario è stato organizzato nel febbraio 2020 e il risultato alimenterà le indagini ECHA, i cui risultati sono previsti nell’autunno. L’indagine sta esaminando i rischi dell’uso di piombo nelle munizioni per l’ambiente e la salute umana e il potenziale di sostituzione con materiali meno pericolosi.

Workshop material | Hot topics

 

Disponibile l’opinione dei comitati su restrizioni

Sono disponibili sul sito Web dell’ECHA i pareri del comitato per la valutazione dei rischi per le seguenti sostanze:

E’ inoltre disponibile il parere consolidato dei comitati per la valutazione dei rischi e l’analisi socioeconomica per l’N,N-dimethylformamide (CE: 200-679-5, CAS: 68-12-2).

Registry of restriction intentions until outcome

 

Call for evidence per il Dechlorane Plus™

La Norvegia sta preparando un fascicolo di restrizione per la fabbricazione, l’uso e l’immissione sul mercato del 1,6,7,8,9,14,15,16,17,17,18,18-Dodecachloropentacyclo[12.2.1.16,9.02,13.05,10]octadeca-7,15-diene (“Dechlorane Plus”™) [qualsiasi isomero o loro combinazione] (CE: -, CAS: -).

La Norvegia invita le parti interessate a presentare tutte le informazioni relative alla sostanza per facilitare la preparazione del fascicolo. 

La scadenza per i commenti è il 25 maggio 2020

 

Pubblicate nuove conclusioni sulla valutazione di sostanze

Sono disponibili sul sito web dell’ECHA nuovi documenti sulla valutazione di sostanze per:

Community rolling action plan

 

Disponibile l’opinione dei comitati su domande di autorizzazione

E’ disponibile il parere consolidato dei comitati per la valutazione dei rischi e l’analisi socioeconomica per:

Opinions

 

Consultazione sul progetto di regolamento della Commissione

La Commissione europea ricerca commenti sull’aggiornamento dell’elenco delle sostanze soggette a restrizioni ai sensi del regolamento REACH. L’iniziativa mira a proteggere i consumatori:

• aggiungendo sostanze recentemente classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR) all’elenco delle sostanze soggette a restrizioni;

• rendendo più agevole l’implementazione dell’attuale restrizione sugli azocoloranti facendo riferimento a nuovi metodi di prova; e

• rimuovendo numerose riferimenti obsoleti.

 

La scadenza per i commenti è il 25 maggio 2020.

Give comments

CLP

Consultazioni su classificazione ed etichettatura armonizzate

L’ECHA è alla ricerca di commenti su proposte armonizzate di classificazione ed etichettatura per:

La scadenza per i commenti è il 1° giugno 2020

 

Nuove proposte per  classificazione ed etichettatura armonizzate 

Sono state presentate nuove proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per:

Registry of CLH intentions until outcome

 

Nuova intenzione per  classificazione ed etichettatura armonizzate 

È stata ricevuta una nuova intenzione per il magnesium metaborate (CE: 237-235-5, CAS: 13703-82-7).

Registry of CLH intentions until outcome

BIOCIDI

Lancio di una consultazione per un potenziale candidato alla sostituzione

L’ECHA ha avviato una consultazione per l’ossido di etilene come nuovo potenziale candidato alla sostituzione ai sensi del regolamento sui biocidi. Il termine ultimo per presentare i commenti è l’8 giugno 2020.

PIC

Prorogate le scadenze per l’invio e l’importazione

Il termine entro il quale le società devono presentare i propri dati in ePIC su esportazioni e importazioni di prodotti chimici ai sensi del regolamento PIC è stato prorogato dal 31 marzo 2020 al 31 maggio 2020. L’estensione è stata decisa per tenere conto dell’attuale pandemia di COVID-19.

Relazione annuale nell’ambito del regolamento PIC

 

EVENTI ECHA

Conferenza sui prodotti chimici più sicuri – programma disponibile
E’ disponibile il programma dell’evento, che sarà disponibile on line, senza necessità di registrazione.

More

WEBINAR

Webinar IUCLID

12 maggio 2020, 10:00 – 11:00 Ora di Helsinki

 

E’ disponibile un webinar ECHA preregistrato relativo all’ultima versione di IUCLID. Questa versione tratta la gestione degli inventari IUCLID insieme a riferimenti bibliografici, contatti e categorie. Il webinar presenta il nuovo albero di navigazione per i fascicoli, la ricerca avanzata di miscele, dataset, sostanze e articoli, nonché la copia dei documenti.

Il webinar sarà pubblicato sulla home page ECHA il giorno dell’evento alle 10:00 Ora di Helsinki (EEST, GMT +3) insieme a una sessione di domande e risposte in diretta dove alcuni esperti saranno a disposizione per rispondere alle domande fino alle 17:00 ora di Helsinki. Le istruzioni per partecipare alle domande e risposte saranno disponibili sulla home page ECHA.

More

VARIE

Introduzione al prototipo del database SCIP: webinar Domande e risposte

Il 17 marzo 2020 l’ECHA ha tenuto un webinar per presentare il database SCIP. Il webinar ha descritto lo stato di avanzamento del database SCIP, a seguito del lancio del suo prototipo a febbraio. Comprendeva anche una demo su come creare e inviare una notifica SCIP.

SCIP è una banca dati per informazioni sulle sostanze preoccupanti contenute in articoli in quanto tali o in oggetti complessi (prodotti) istituiti ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti.

Sono disponibili le domande e risposte, le presentazioni e la registrazione del webinar.

More | SCIP database