REACH

Consultazioni pubbliche sulle domande di autorizzazione 
L’ECHA sta cercando commenti su 27 domande di autorizzazione riguardanti 39 usi di:

  • Triossido di cromo (CE: 215-607-8, CAS: 1333-82-0) utilizzato nella fabbricazione di cromo elettrolitico / acciaio rivestito con ossido di cromo;
  • 4-(1,1,3,3-tetrametilbutil)fenolo, etossilato e 4-Nonilfenolo, ramificato e lineare, etossilato  (CE: -, CAS: -) utilizzato nella produzione di vari dispositivi medici (ad esempio kit diagnostici in vitro) e prodotti medicinali (ad esempio ingredienti farmaceutici attivi); utilizzato nella produzione di resine cromatografiche per l’industria biofarmaceutica, nel settore alimentare e delle bevande e nel mondo accademico;
  • Pece, catrame di carbone, alta temperatura. (CE: 266-028-2, CAS: 65996-93-2) e Olio di antracene (CE: 292-602-7, CAS: 90640-80-5) utilizzato nella formulazione di miscele per vari usi industriali; e
  • Pece, catrame di carbone, alta temperatura. (CE: 266-028-2, CAS: 65996-93-2) usato come legante nella fabbricazione di piattelli.

Sul sito Web dell’ECHA sono disponibili ulteriori informazioni sugli usi per i quali è richiesta l’autorizzazione, compresa la descrizione della funzione della sostanza, scenari di esposizione, possibili alternative identificate dai richiedenti, oltre aa informazioni socioeconomiche.

La scadenza per i commenti è il 9 ottobre 2019.

Give comments

 

Rapporto di restrizione per la calciocianammide 
L’ECHA ha pre-pubblicato la proposta di restrizione per la cianammide di calcio (CE: 205-861-8, CAS: 156-62-7). La consultazione pubblica sarà avviata, insieme alla proposta formale, una volta che i comitati scientifici dell’ECHA per la valutazione dei rischi (RAC) e l’analisi socioeconomica (SEAC) saranno d’accordo sulla conformità della relazione.

Registry of restriction intentions | Completed activities on restrictions

 

Sentenza della Corte relativa all’identificazione del bisfenolo A come SVHC

L’11 luglio 2019, il Tribunale ha emesso una sentenza nella causa T-185/17 respingendo in toto un ricorso proposto dalla PlasticsEurope. Questa azione mirava all’annullamento della decisione dell’ECHA di includere il bisfenolo A (BPA; CE: 201-245-8, CAS: 80-05-7) nell’elenco delle sostanze SVHC sulla base della sua classificazione come tossica per la riproduzione di categoria 1B.
 
In particolare, il Tribunale ha confermato che l’ECHA può includere una sostanza nell’elenco delle sostanze SVHC anche se ha usi intermedi. Inoltre, la Corte ha ritenuto che:
• l’inclusione nell’elenco delle sostanze SVHC di una sostanza classificata come tossica per la riproduzione di categoria 1B viene effettuata esclusivamente a causa delle proprietà intrinseche di tale sostanza e non a causa dei suoi usi.
• quando si include una sostanza nell’elenco delle sostanze SVHC, l’ECHA non è tenuta ad aggiungere una dichiarazione sull’impatto di tale inclusione su qualsiasi uso intermedio di tale sostanza. 

General Court’s press release | Case T-185/17 

 

Pubblicate nuove conclusioni su valutazioni di sostanze

Sul sito web dell’ECHA sono disponibili nuovi documenti di conclusione su valutazioni di sostanze per:

Community rolling action plan

 

L’ECHA elabora una proposta di restrizione sul piombo nelle munizioni e nelle attrezzature da pesca
La Commissione europea ha chiesto all’ECHA di sviluppare un fascicolo per l’allegato XV per una possibile restrizione all’immissione sul mercato e all’uso del piombo nelle munizioni utilizzate negli ambienti terrestri e nelle attrezzature da pesca. 
L’ECHA aveva precedentemente proposto una restrizione sull’uso di pallini di piombo nelle zone umide.

ECHA’s current activities on restrictions

 

Nuove intenzioni per identificare sostanze estremamente preoccupanti
Sono state ricevute nuove intenzioni per:

Registry of SVHC intentions until outcome

CLP

Nuove intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzate
Sono state ricevute intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzate per:

Registry of CLH intentions

 

Nuove proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate

E’ stata presentata una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per il bentazone (CE: 246-585-8, CAS: 25057-89-0) dai Paesi Bassi.

 

Consultazione pubblica sulla classificazione e l’etichettatura armonizzate

L’ECHA è alla ricerca di commenti su proposte armonizzate di classificazione ed etichettatura per:

La scadenza per i commenti è l’11 ottobre 2019.

 

L’ECHA è anche alla ricerca di commenti su proposte armonizzate di classificazione ed etichettatura per:

 

È inoltre in corso una consultazione pubblica per quattro isocianati appartenenti allo stesso gruppo di sostanze:

La scadenza per i commenti è il 25 ottobre 2019.

WEBINAR

Workshop sui biocidi
L’ECHA organizzerà una giornata gratuita sui biocidi il 29 ottobre 2019: si tratta di un seminario di un giorno, con orario 9.00 – 18.00, in cui sarà possibile ascoltare gli ultimi sviluppi sugli interferenti endocrini, sull’approvazione dei principi attivi e sulle famiglie di biocidi.

Sarà possibile anche partecipare online, senza preventiva registrazione: sarà sufficiente collegarsi alla pagina relativa all’evento.

Sarà inoltre possibile partecipare sui social utilizzando l’hashtag #BiocidesDay.

Biocides Day 2019