I prodotti cosmetici immessi sul mercato dell’UE sono disciplinati dal regolamento sui prodotti cosmetici (Regolamento CE 1223/2009), che fornisce un quadro per la sicurezza e ha stabilito un sistema centrale di notifica per i prodotti cosmetici immessi sul mercato dell’UE. Coloranti, conservanti e filtri UV, compresi quelli che sono nanomateriali, devono essere espressamente autorizzati.

I fabbricanti, gli importatori o i terzi da loro nominati devono registrare i prodotti cosmetici tramite il portale di notifica dei prodotti cosmetici (CPNP).

Se un prodotto contiene nanomateriali, il notificante deve identificare il nanomateriale e specificare attraverso quale via una persona potrebbe esservi esposta.

Il portale di notifica dei prodotti cosmetici è un sistema di notifica online gratuito creato per l’implementazione del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici. Quando un prodotto è stato notificato nel CPNP, non è necessaria alcuna ulteriore notifica a livello nazionale all’interno dell’UE.

 

Il CPNP sta rendendo disponibili queste informazioni elettronicamente:

  • alle autorità competenti (ai fini della sorveglianza sul mercato, dell’analisi di mercato, della valutazione e delle informazioni sui consumatori);
  • ai centri antiveleno o organismi simili stabiliti dai paesi dell’UE (ai fini del trattamento medico).

 

Coloranti, conservanti e filtri UV devono essere autorizzati dalla Commissione europea prima di essere usati nei prodotti cosmetici. Prima dell’autorizzazione, il comitato scientifico della sicurezza dei consumatori (CSSC) esamina i dati tossicologici relativi alla sostanza per cui si richiede l’autorizzazione.

Per sapere se il prodotto cosmetico utilizzato contiene nanomateriali è possibile consultare l’elenco degli ingredienti apposto sulla confezione del prodotto. I nanomateriali in un prodotto cosmetico devono essere etichettati con la parola “nano” tra parentesi posta dopo il nome dell’ingrediente.

 

Sul sito dell’EUON è disponibile un’utile infografica che illustra i principali ambiti con esempi di vita quotidiana nei quali si possono incontrare cosmetici contenenti nanoforme.

L’infografica è stata prodotta da ECHA per l’Euon con il sostegno dell’Unione Europea attraverso il programma SMP-Cosme.

Ulteriori informazioni

 

[Fonte: ECHA, EUON]