L’Enforcement Forum ha deciso che il suo progetto pilota nel 2022 si concentrerà nel verificare la conformità delle aziende che hanno l’obbligo di notificare le miscele pericolose (ad esempio detergenti, vernici, adesivi) al portale di notifica del centro antiveleni.
Le aziende devono fornire informazioni sulle miscele agli organismi nazionali competenti. Queste informazioni vengono poi messe a disposizione dei centri antiveleno in modo che possano dare consigli ai cittadini o al personale medico in caso di avvelenamento. L’obbligo di notificare alcune miscele pericolose immesse sul mercato per uso dei consumatori e professionale si applica dal 1 ° gennaio 2021.
Il Forum inizierà a preparare il suo progetto pilota nel 2021 e prevede di effettuare ispezioni dalla seconda metà del 2022 fino alla metà del 2023. La relazione sul progetto è prevista per l’inizio del 2024.
Il Forum e il mentre il sottogruppo del regolamento sui biocidi (BPRS) hanno anche discusso i modi per migliorare la loro trasparenza e il coinvolgimento con le parti interessate e hanno concordato di organizzare seminari a distanza per le organizzazioni delle parti interessate accreditate dopo ciascuno dei loro progetti di applicazione per discutere i risultati e le raccomandazioni per l’industria.
Il Forum e il BPRS pubblicheranno inoltre, a partire dal 2021, informazioni sul follow-up delle raccomandazioni dei loro progetti di applicazione che indicano cosa è stato fatto per metterle in pratica.