Il 22 Luglio è stata pubblicata dalla Commissione Europea una bozza di modifica al Regolamento (UE) 542/2017 (Allegato VIII del CLP).
Tra le modifiche proposte, quella con le maggiori implicazioni è quella relativa al posticipo della scadenza di notifica per le miscele destinate ai consumatori dal 1° gennaio 2020 al 1° Gennaio 2021, allineandola a quella prevista per le miscele destinate all’uso professionale.
Vi sono poi un’altra serie di novità che riguardano la trasmissione delle notifiche di gruppo e la possibilità di stampare/apporre il codice UFI sull’etichetta oppure direttamente sull’imballo nelle immediate prossimità dell’etichetta
Sarà tuttavia necessario attendere la pubblicazione del Regolamento definitivo per valutare quali saranno i punti effettivamente recepiti.
L’allegato VIII del Regolamento CLP ha l’obiettivo di armonizzare le informazioni sulle miscele pericolose immesse nel mercato da trasmettere al fine della risposta alle emergenze sanitarie. Gli importatori e gli utenti a valle devono comunicare le caratteristiche di queste miscele agli organismi nazionali competenti, per consentire loro di formulare la risposta all’emergenza sanitaria, in caso di avvelenamento o incidenti di esposizione accidentale a tale miscele, come stabilito dall’articolo 45 del CLP.
Le rimanenti scadenze per l’applicazione dell’Allegato VIII rimangono invariate:
– miscele per uso professionale: 1 gennaio 2021
– miscele per uso industriale: 1 gennaio 2024.