ECHA
Aggiornato il formato di notifica dei centri antiveleni
È disponibile una versione riveduta del formato Poison Centers Notification (PCN). È stato migliorato in base al feedback degli utenti da parte dell’industria, degli organismi designati e dei centri antiveleno.
Il formato PCN struttura le informazioni relative alle miscele pericolose presentate agli organismi nominati dagli Stati membri.
Nuovo portale di invio per le notifiche dei centri antiveleni
L’ECHA ha lanciato un nuovo portale che consente alle imprese di preparare e presentare le loro notifiche per le miscele pericolose a livello centrale e rendere le informazioni disponibili a tutti gli Stati membri interessati.
Il portale consente alle aziende di notificare a diversi Stati membri in cui intendono immettere i loro prodotti sul mercato con una sola presentazione.
L’ECHA non applica commissioni per l’utilizzo del portale, ma alcuni Stati membri possono applicare delle tariffe per coprire i costi.
REACH
Nuova data per la presentazione delle proposte di restrizione sui cromati di piombo, calcio cianammide e organofosfati ritardanti di fiamma
L’ECHA presenterà fascicoli di restrizione il 19 luglio 2019 per le seguenti sostanze:
- calcium cyanamide (CE: 205-861-8, CAS: 156-62-7);
- lead chromate; lead sulfochromate yellow (C.I. Pigment Yellow 34); lead chromate molybdate sulphate red (C.I. Pigment Red 104) (CE: -, CAS: -); and
- tris(2-chloroethyl) phosphate (TCEP); tris(2-chloro-1-methylethyl) phosphate (TCPP); Reaction mass of tris(2-chloropropyl) phosphate and tris(2-chloro-1-methylethyl) phosphate and Phosphoric acid, bis(2-chloro-1-methylethyl) 2-chloropropyl ester and Phosphoric acid, 2-chloro-1-methylethyl bis(2-chloropropyl) ester (TCPP); Reaction products of phosphoryl trichloride and methyloxirane (TCPP); tris[2-chloro-1-(chloromethyl)ethyl] phosphate (TDCP) (CE: -, CAS; -).
Registry of restriction intentions
Presentati due fascicoli di restrizione
Il 12 aprile sono stati presentati i seguenti dossier di restrizione:
- una proposta di Francia e Svezia per limitare le sostanze sensibilizzanti, irritanti e / o corrosive per la pelle;
- una proposta della Norvegia di limitare il perfluorohexane-1-sulphonic acid, i suoi sali e le sostanze correlate.
Registry of restriction intentions until outcome
CLP
Consultazioni pubbliche sulla classificazione e l’etichettatura armonizzate
L’ECHA sta cercando commenti sulle proposte armonizzate di classificazione ed etichettatura per:
- 2,4,6-tri-tert-butylphenol (CE: 211-989-5, CAS: 732-26-3);
La sostanza non ha una classificazione ed etichettatura armonizzata esistente nell’allegato VI al CLP. I commenti sono richiesti su: Tossicità acuta (orale, cutanea), Corrosione / irritazione della pelle, Lesioni oculari gravi / irritazione oculare, Sensibilizzazione cutanea, Mutazione cellule germinali, Cancerogenicità, Tossicità riproduttiva, Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione singola e Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione ripetuta
La scadenza per i commenti è il 31 maggio 2019.
- 1,4-dimethylnaphthalene (CE: 209-335-9, CAS: 571-58-4).
La sostanza non ha una classificazione ed etichettatura armonizzata esistente nell’allegato VI al CLP. I commenti sono richiesti su: Gas infiammabile Esplosivo, Liquido infiammabile, Sostanza o miscela autoreattiva, Liquido piroforico, Sostanza o miscela che a contatto con l’acqua emette gas infiammabile, Liquido ossidante, Tossicità acuta, Corrosione / irritazione della pelle, Lesioni oculari gravi / irritazione oculare, Sensibilizzazione respiratoria, Sensibilizzazione cutanea, Mutazione cellule germinali, Cancerogenicità, Tossicità riproduttiva, Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione singola, Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione ripetuta, Rischio di aspirazione e Pericolosità per l’ambiente acquatico
La scadenza per i commenti è il 31 maggio 2019.
- Pendimethalin (ISO); N-(1-ethylpropyl)-2,6-dinitro-3,4-xylidine (CE: 254-938-2, CAS : 40487-42-1).
La sostanza ha una classificazione ed etichettatura armonizzata esistente nell’allegato VI al CLP: Skin Sens. 1; H317, Aquatic Acute 1; H400, Aquatic Chronic 1; H410
La sostanza non ha una classificazione ed etichettatura armonizzata esistente nell’allegato VI al CLP. I commenti sono richiesti su: Sensibilizzazione cutanea, Tossicità per la riproduzione e Pericolosità per l’ambiente acquatico.
La scadenza per i commenti è il 14 giugno 2019.
- Ammonium bromide (CE: 235-183-8, CAS: 12124-97-9).
La sostanza non ha una classificazione ed etichettatura armonizzata esistente nell’allegato VI al CLP. I commenti sono richiesti su tutte le classi di pericolo per la salute eccetto la sensibilizzazione respiratoria e il rischio di aspirazione.
La scadenza per i commenti è il 14 giugno 2019.
Nuove intenzioni di armonizzare classificazione ed etichettatura
Sono state ricevute intenzioni di armonizzare classificazione ed etichettatura per:
- benalaxyl (ISO) (CE: 275-728-7, CAS: 71626-11-4);
- lavandulyl senecioate (CE: 805-422-6, CAS: 23960-07-8);
- sodium chlorate (CE: 231-887-4, CAS: 7775-09-9);
- potassium chlorate (CE: 223-289-7, CAS: 3811-04-9)
- zinc ammoniate ethylenebis(dithiocarbamate)-poly[ethylenebis(thiuramdisulfide)]; metiram (CE: 618-430-8, CAS: 9006-42-2).
È stata anche presentata una proposta per:
- clofentezine (CE: 277-728-2, CAS: 74115-24-5).
Nuovo “In breve” sulle prescrizioni in materia di informazione per le notifiche ai centri antiveleni
Il volantino fornisce una panoramica delle informazioni richieste per la notifica delle miscele pericolose conformemente all’allegato VIII del regolamento CLP.
In brief – Information requirements for poison centres notifications
Pubblicato il 12° ATP al regolamento CLP
Il 27 marzo 2019, la Commissione europea ha pubblicato il 12° adeguamento al progresso tecnico (ATP) al regolamento CLP, attuando la sesta e la settima edizione riveduta del sistema globale armonizzato (GHS) di classificazione ed etichettatura.
Nuovi termini aggiunti ad ECHA-term
Sono disponibili 60 nuovi termini e le loro definizioni in 23 lingue dell’UE in ECHA-term. La maggior parte dei nuovi termini e abbreviazioni sono collegate alle attività del centro veleno.
L’ECHA-term è una banca dati terminologica multilingue in 23 lingue dell’UE. E’ possibile cercare i termini e le loro definizioni in diverse lingue e scaricarli gratuitamente.
BIOCIDI
Elenco delle notifiche del programma di revisione aggiornate
È disponibile un elenco aggiornato delle sostanze e delle combinazioni di principio attivo/tipo di prodotto per le quali sono state effettuate notifiche conformi per l’inclusione nel programma di riesame. Tale programma consiste nell’esame dei principi attivi contenuti nei biocidi ed è stato istituito dalla Commissione europea ai sensi della direttiva relativa ai biocidi (BPD) e prosegue ai sensi del regolamento sui biocidi (BPR).
Sono stati inclusi i nomi delle società notificanti per promuovere la collaborazione sulle applicazioni e per evitare inutili test sugli animali.
WEBINAR
Conferenza ECHA – Prodotti chimici più sicuri
La conferenza gratuita si terrà il 21 e il 22 maggio 2019 ed offrirà una panoramica delle attuali priorità nella regolamentazione delle sostanze chimiche dell’UE dopo la scadenza finale del regolamento REACH.
E’ possibile partecipare:
– di persona per trarre vantaggio dalle attività di networking e dalle sessioni one-to-one.
– online guardando l’evento dal vivo e inviando domande. Lo streaming sarà disponibile sulla pagina ECHA dedicata all’evento.
– sui social con gli hashtag #SaferChemicals #ChemicalSafety #ChemicalsWeek.
Webinar – Utilizzo dell’interfaccia web IUCLID per l’invio di biocidi
15 maggio 2019, 11: 00-12: 00 Ora di Helsinki
Il webinar ha l’obiettivo di far conoscere gli ultimi miglioramenti e le funzionalità dell’interfaccia Web di IUCLID per l’invio di biocidi. Saranno inoltre illustrati la creazione di un dossier BPR, lo strumento di confronto e il generatore di report.
Sarà inoltre possibile effettuare domande agli esperti ECHA.
RITIRO DEL REGNO UNITO DALL’UE
Aggiornamento dell’elenco delle sostanze registrate solo dalle società del Regno Unito
E’ stato aggiornato l’elenco delle sostanze registrate solo dalle società del Regno Unito. Ora contiene 21 sostanze di nuova registrazione e 926 sostanze del precedente elenco pubblicato l’8 febbraio.
Ricordiamo alle società di avviare il trasferimento delle loro registrazioni e altre attività attraverso gli strumenti informatici dell’ECHA prima che il ritiro del Regno Unito abbia effetto. Ulteriori consigli sono disponibili sulla pagina web dedicata.
UK withdrawal from the EU l Advice to companies l List of substances registered only by UK companies