Sulla G.U. dell’Unione Europea n° 116 del 5 maggio 2017 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2017/776, recante adeguamento al progresso tecnico al CLP per la decima volta.
L’emendamento introduce o aggiorna le classificazioni armonizzate per 37 sostanze nell’elenco delle classificazioni armonizzata (allegato VI del regolamento CLP).
Sono state aggiornate le classificazioni esistenti per 13 sostanze e sono state introdotte 24 sostanze o gruppi di sostanze nuove. Tra queste, sono state aggiornate o introdotte 14 sostanze attive utilizzate nei prodotti fitosanitari.
Il 10 ° ATP introduce, inoltre, le stime di tossicità acuta (ATE) nella penultima colonna della tabella 3 della parte 3 dell’allegato VI. Gli ATE sono importanti per determinare la classificazione per la tossicità acuta per la salute umana delle miscele contenenti sostanze classificate per la tossicità acuta. L’inserimento di valori ATE armonizzati nelle voci agevola quindi l’armonizzazione della classificazione delle miscele.
Le aziende devono rispettare i nuovi requisiti dal 1 ° dicembre 2018 in poi.
Per rendere più agevole il compito alle imprese, L’ECHA ha elaborato una tabella in Excel contenente tutti gli ultimi aggiornamenti delle classificazioni ed etichettature armonizzate delle sostanze pericolose, disponibili nella tabella 3 dell’allegato VI del Regolamento CLP.
- Allegato VI CLP_ATP09 (in vigore dal 1 marzo 2018) [XLS][EN]
- Allegato VI CLP_ATP10 (in vigore dal 1 dicembre 2018) [XLS][EN]
Si ricorda che l’unica classificazione ed etichettatura armonizzata ufficiale e giuridicamente vincolante è quella disponibile nella tabella 3 dell’allegato VI del CLP e nei relativi ATP, pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. L’ECHA ha preparato questa tabella esclusivamente per un utilizzo non ufficiale.