ECHA

La pagina di domande e risposte ha un nuovo look

La nuova pagina di domande e risposte presenta una ricerca di selezione multipla che rende più facile trovare le risposte alle proprie domande.

L’aspetto è rinnovato ed è presente un’interfaccia più user-friendly in cui è possibile cercare per argomento, scopo e capitolo. È anche possibile limitare ulteriormente i risultati utilizzando le parole chiave.

 

Take a look

 

 

I rappresentanti unici devono dichiarare i loro produttori non UE

I rappresentanti unici hanno dovuto identificare i produttori non UE che rappresentano e fornire le loro informazioni di contatto entro il 14 ottobre 2022 sul REACH-IT.

È necessario disporre di un account separato per ciascun produttore non UE che si rappresenta e disporre delle registrazioni necessarie per ciascuno di essi.

Le informazioni di contatto che occorre fornire includono:

  • nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e -mail;
  • referente;
  • posizione di qualsiasi sito di produzione o formulazione;
  • sito web aziendale; e
  • numeri di identificazione della società nazionale.

 

In caso di necessità, è disponibile il nuovo manuale ECHA “Only representatives: How to ensure that your account represents only one non-EU manufacturer.

 

REACH

Call for evidence: possibili proposte di restrizione per il MOCA

L’ECHA sta raccogliendo ulteriori informazioni per una potenziale proposta di restrizione per il 4,4′-methylenebis[2-chloroaniline] (MOCA).

MOCA è nella lista delle sostanze soggette ad autorizzazione REACH: l’ECHA ha i suoi usi e rischi nei prodotti (articoli) come richiesto dall’articolo 69, paragrafo 2. Ora sta cercando informazioni per vedere se deve essere preparata una proposta di restrizione per controllare i rischi per le persone di questa sostanza, cancerogena, senza un livello sicuro di esposizione.

 

Current calls for comments and evidence

 

 

Call for evidence: report di screening su sei perborati di sodio

L’ECHA sta cercando informazioni pertinenti sugli usi nei prodotti (articoli) e sul potenziale di rilascio da articoli di sei perborati di sodio. Come richiesto dall’articolo 69, paragrafo 2), sta studiando se l’uso di queste sostanze negli articoli è adeguatamente controllato e se è necessaria una restrizione.

La scadenza per i commenti è il 7 dicembre 2022.

 

Give commentsArticle 69(2) explained | Current calls for comments and evidence

 

 

Pubblicati i report di valutazione sulle necessità normative

Sono stati pubblicati report per i seguenti gruppi di sostanze:

 

È possibile filtrare l’elenco con il nome del gruppo per ottenere un elenco completo delle sostanze nel gruppo e accedere al rapporto.

 

Assessment of regulatory needs

 

 

Presentate proposte di restrizione per i bisfenoli e il creosoto

Sono state ricevuti due rapporti di restrizione per:

Le proposte saranno ora valutate dai comitati scientifici di ECHA per la valutazione del rischio (RAC) e l’analisi socio-economica (SEAC). Verrà aperta una consultazione per il pubblico dopo che i comitati concordano sul fatto che le relazioni sono conformi ai requisiti legali per una proposta di restrizione REACH.

 

Registry of restriction intentions until outcome

 

 

CLP

Nuove intenzioni e proposte di classificazione ed etichettatura  armonizzate

Sono state ricevute nuove intenzioni per:

 

 

Le proposte sono state inviate per:

 

Registry of CLH intentions until outcome

 

BIOCIDI

Punti salienti della riunione BPC di settembre

Il Comitato per i prodotti biocidi (BPC) di ECHA sostiene l’approvazione del biossido di zolfo generato dalla combustione dello zolfo come sostanza attiva utilizzata per la disinfezione delle botti di vino. Il comitato ha anche concluso che lo iodio e il polivinilpirrolidone (PVP) di iodio non dovrebbero essere approvati nell’UE in quanto soddisfano i criteri per l’interferenza endocrina.

 

More

 

DATABASE SCIP

I paesi dell’UE potranno presto notificare nel database SCIP 

Dal 7 novembre le aziende di Islanda, Liechtenstein e Norvegia possono presentare notifiche all’ECHA sui loro prodotti contenenti sostanze estremamente preoccupanti. 

 

More | SCIP database

 

LIMITI DI ESPOSIZIONE PROFESSIONALI

Consultazione su 1,2-dicloropropano e 1,2,3-tricloropropano

L’ECHA sta cercando commenti sul rapporto scientifico per i limiti di esposizione professionale per 1,2-dicloropropano e 1,2,3-tricloropropano.

 

La scadenza è il 19 dicembre 2022

 

OEL pages