ECHA NEWS
Consultazione sul parere preliminare del SEAC relativo alle PFAS
Le parti interessate sono invitate a fornire informazioni sul parere preliminare del Comitato per l’Analisi Socio‑Economica (SEAC) riguardo alla proposta di restrizione delle sostanze per‑ e polifluoroalchiliche (PFAS).
La consultazione utilizza un formato strutturato tramite questionario, invitando i partecipanti a rispondere a domande sui potenziali impatti della restrizione dell’uso delle PFAS nei diversi settori descritti nel parere preliminare del SEAC. Ai partecipanti viene inoltre richiesto di fornire informazioni specifiche sulla disponibilità e fattibilità delle alternative a queste sostanze ampiamente utilizzate. Qualsiasi informazione contrassegnata come riservata sarà trattata in modo appropriato.
Le informazioni sui pericoli e sui rischi per la salute umana e per l’ambiente associati alle PFAS non saranno prese in considerazione, poiché sono già coperte dal parere del Comitato per la Valutazione dei Rischi (RAC).
La consultazione si è aperta il 26 marzo 2026 e rimarrà attiva fino al 25 maggio 2026.
Ulteriori informazioni
ECHA
Pubblicate le valutazioni delle esigenze normative
I report per i seguenti gruppi di sostanze sono ora disponibili sul sito web di ECHA:
- Dihydroxybenzenes and derivatives
- Bismuth and its simple compounds
- Metal elements of low hazard and their oxides and hydroxides
Il Comitato per la Valutazione dei Rischi dell’ECHA adotta il suo parere sulla proposta di restrizione dei PFAS
Il Comitato per la Valutazione dei Rischi (RAC) dell’ECHA ha concluso la sua valutazione della proposta di restrizione universale su tutte le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Il suo parere rappresenta la prima parte della valutazione scientifica a due livelli dell’ECHA sulla proposta.
Il parere adottato dal RAC sarà pubblicato a breve, fornendo tutti i dettagli sul contenuto.
Il SEAC dovrebbe concordare il suo parere preliminare nei prossimi giorni. Questo parere sarà sottoposto a una consultazione di 60 giorni. Con questa adozione si concluderà la valutazione scientifica della proposta di restrizione da parte dei Comitati dell’ECHA e i pareri saranno formalmente trasmessi alla Commissione.
La Commissione europea, sulla base dei due pareri, proporrà una restrizione da discutere e votare nel Comitato REACH, composto dagli Stati membri dell’UE.
Newsletter One Health Compass
Iscriviti a questa newsletter, un’iniziativa congiunta di cinque agenzie dell’UE che collaborano per promuovere l’approccio One Health in tutta Europa. La newsletter fornisce gli aggiornamenti più recenti da tutte le agenzie sulle attività legate a One Health.
REACH
Il SEAC concorda il proprio parere preliminare sulla proposta di restrizione delle PFAS
Il Comitato per l’Analisi Socio‑Economica (SEAC) ha concordato il parere preliminare sulla proposta di restrizione universale di tutte le sostanze per‑ e polifluoroalchiliche (PFAS). Il parere preliminare sarà pubblicato a breve per una consultazione di 60 giorni.
Ulteriori informazioni
CLP
Consultazioni sulla classificazione e l'etichettatura armonizzate
L’ECHA sta cercando commenti su proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate:
- methyl-1H-benzotriazole [1] and its inorganic salts, with the exception of those specified elsewhere in this Annex (EC 249-596-6 [1], CAS 29385-43-1 [1])
- 1H-benzotriazole [1] and its inorganic salts, with the exception of those specified elsewhere in this Annex (EC 202-394-1 [1], CAS 95-14-7 [1])
- tebufenpyrad (ISO); N-(4-tertbutylbenzyl)-4-chloro-3-ethyl-1-methyl-1H-pyrazole-5-carboxamide (EC -, CAS 119168-77-3).
È possibile inserire i propri commenti entro il 4 maggio 2026.
- sulphuryl difluoride; sulfuryl difluoride (EC 220-281-5, CAS 2699-79-8)
- hydrochloric acid ... % (EC 231-595-7, CAS -).
È possibile inserire i propri commenti entro il 18 maggio 2026.
Consultazioni relative a classificazione ed etichettatura armonizzate
Nuove proposte ed intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzate
Sono state presentate intenzioni per:
- azoxystrobin (ISO); methyl (E)-2-{2-[6-(2-cyanophenoxy)pyrimidin-4-yloxy]phenyl}-3-methoxyacrylate (EC -, CAS 131860-33-8)*
- α-cyano-3-phenoxybenzyl [1R-[1α(S*),3α]]-3-(2,2-dibromovinyl)-2,2-dimethylcyclopropanecarboxylate (EC 258-256-6, CAS 52918-63-5)*
- bixafen (ISO); N-(3′,4′-dichloro-5-fluorobiphenyl-2-yl)-3-(difluoromethyl)-1-methyl-1H-pyrazole-4-carboxamide (EC -, CAS 581809-46-3)
- Reaction mass of α,α-4-trimethyl-(1S)-3-cyclohexene-1-methanol and α,α-4-trimethyl-(1R)-3-cyclohexene-1-methanol and 1-methyl-4-(1-methylethylidene)-cyclohexanol (EC -, CAS -)
- flumetylsulforim (ISO); 5-fluoro-4-imino-3-methyl-1-[(4-methylphenyl)sulfonyl]-3,4-dihydropyrimidin-2(1H)-one (EC -, CAS 1616664-98-2)
- pyrimethanil (ISO); N-(4,6-dimethylpyrimidin-2-yl)aniline (EC 414-220-3, CAS 53112-28-0)
- 4-Dimethylaminoazobenzene; Solvent Yellow 2 (EC 200-455-7, CAS 60-11-7)
- aminoguanidinium hydrogen carbonate (EC 219-956-7, CAS 2582-30-1)*
- 1,1,3,3-tetramethyldisiloxane (EC 221-906-4, CAS 3277-26-7)
- Reaction mass of 1-methyl-4-(1-methylethylidene)cyclohexyl acetate and p-menth-1-en-8-yl acetate (EC -, CAS -)
Sono state presentate proposte per:
- acequinocyl (ISO); 3-dodecyl-1,4-dioxo-1,4-dihydronaphthalen-2-yl acetate (EC -, CAS 57960-19-7)
- Cyflufenamid (EC -, CAS 180409-60-3)*
- 4-Dimethylaminoazobenzene; Solvent Yellow 2 (EC 200-455-7, CAS 60-11-7)*
Sono state ricevute cancellazioni per:
- Propylidynetrimethanol; 2-ethyl-2-(hydroxymethyl)propane-1,3-diol (EC 201-074-9, CAS 77-99-6)
* Nome, numero CE e numero CAS da confermare
Registry of CLH intentions until outcome
Pubblicate nuove opinioni del Comitato per la Valutazione del Rischio
Sono state pubblicate le opinioni del Comitato per la Valutazione del Rischio per:
Registry of CLH intentions until outcome
Tutorial ECHA CHEM: come richiedere la riservatezza per i nomi dei notificatori ai sensi del CLP
Questo breve video passo‑passo spiega come richiedere la riservatezza per i nomi dei notificatori nella banca dati chimica, ECHA CHEM.
Il tutorial mostra dove impostare il flag di riservatezza in IUCLID, come fornire una giustificazione valida e come assicurarsi che il dossier sia completo prima dell’invio.
Se si desidera mantenere riservato il nome della propria azienda, occorre presentare una richiesta entro il 30 giugno 2026.
BIOCIDI
Consultazione congiunta su un candidato alla sostituzione e sulla deroga ai criteri di esclusione
È stata avviata una consultazione riguardante:
- formaldeide rilasciata dai prodotti di reazione di glioxale e urea e formaldeide (TMAD), per i tipi di prodotto 6, 11 e 13.
È possibile inviare i propri commenti fino all’8 maggio 2026.
- Diuron, per i tipi di prodotto 7 e 10.
È possibile inviare i propri commenti fino al 25 maggio 2026.
Ulteriori informazioni

