ECHA
ECHA aggiorna le raccomandazioni per migliorare le registrazioni REACH
Le raccomandazioni aggiornate aiuteranno le aziende a soddisfare i requisiti REACH e a garantire l’uso sicuro delle sostanze chimiche. Si concentrano sull’evitare i test sugli animali, fornendo in particolare consigli sui risultatati di read across.
Sono state inoltre rilasciate statistiche sui progressi compiuti nel 2022 sulla valutazione delle sostanze registrate.
ECHA identifica alcuni ritardanti di fiamma brominati come candidati per la restrizione
ECHA ha rilasciato la sua strategia normativa per i ritardanti di fiamma, identificando i ritardanti di fiamma aromatici brominati come candidati per una restrizione a livello di Unione Europea.
Ciò minimizzerebbe l’esposizione delle persone e dell’ambiente a queste sostanze tossiche, persistenti e potenzialmente bioaccumulabili.
L’ambito della restrizione potrebbe coprire tutti i ritardanti di fiamma aromatici bromurati che sono confermati o saranno confermati essere persistenti, bioaccumulabili e tossici (PBT) o molto persistenti e molto bioaccumulativi (vPvB) attraverso la classificazione armonizzata o l’identificazione come sostanze estremamente preoccupanti (SVHC).
ECHA cerca dati sulla proposta di restrizione per i PFAS
L’ECHA invita le parti interessate a inviare informazioni scientifiche e tecniche sulla produzione, immissione sul mercato e l’uso di sostanze per e polifluoroalchiliche (PFAS) entro il 25 settembre 2023.
Il comitato di valutazione del rischio di ECHA sostiene il divieto dei PFAS nelle schiume antincendio
Il comitato di valutazione del rischio di ECHA supporta la restrizione proposta sulle sostanze per e polifluoroalchiliche (PFAs) nelle schiume antincendio.
Il RAC ha adottato la sua opinione sulla proposta di limitare l’immissione sul mercato, l’uso e la formulazione di tutti i PFAs nelle schiume antincendio, dopo un periodo di transizione.
Con 470 tonnellate di PFAs rilasciati nell’ambiente ogni anno, il comitato ha concluso che esiste un rischio a livello UE per le persone e l’ambiente per il loro uso nelle schiume antincendio.
La restrizione proposta ridurrebbe efficacemente le emissioni e i rischi associati a queste sostanze persistenti.
Le preoccupazioni del comitato si basano sulla proprietà “molto persistente” combinata con altre, come la “mobilità”.
Secondo il SEAC, la proposta è la misura più appropriata per affrontare i rischi identificati, tenendo conto della disponibilità di alternative e della proporzionalità dei suoi benefici e costi per la società.
La bozza di opinione del SEAC è aperta per la consultazione fino al 15 maggio 2023.
REACH
Pubblicati i report sulla valutazione delle esigenze normative
ECHA ha pubblicato i report che valutano le esigenze normative per gruppi di:
- simple inorganic silicon compounds,
- piperazine-functionalised polyamines,
- unsubstituted and linear aliphatic-substituted cyclic ketones,
- Aliphatic tertiary amines and oxides,
- Beta-hydroxyacids and their esters with aliphatic alcohols,
- Branched aliphatic-substituted cyclic ketones and polycyclic ketones.
Assessment of regulatory needs
Disponibili le opinioni dei comitati relative alla restrizione per il piombo nelle munizioni da usare all’aperto e nella pesca
Sono disponibili le opinioni consolidate dei comitati per la valutazione del rischio (RAC) e dell’analisi socio-economica (SEAC) e l’opinione supplementare del RAC sulla proposta di restrizione per il piombo nelle munizioni da usare all’aperto e nella pesca.
Registry of restriction intentions until outcome
Cromo esavalente nell’ elettrodeposizione: disponibile il materiale dalla sessione informativa
Sono state pubblicate le conclusioni e le presentazioni della sessione informativa rivolta alle aziende che richiedono l’autorizzazione per utilizzare il Cr (VI) nell’elettrodeposizione.
L’evento si è tenuto il 15 febbraio 2023 con circa 260 partecipanti
OECD eChemPortal aggiornato con i dati ECHA
Su eChemPortal sono disponibili i dati di ECHA su oltre 1,3 milioni di endpoint per 26.500 sostanze registrate secondo il REACH.
Pubblicate nuove conclusioni di valutazioni di sostanze
Sono disponibili nuovi documenti di valutazione delle sostanze:
- Phenol, styrenated ammonium compounds, tri-C8-10-alkylmethyl, chlorides(CE: 262-975-0, CAS: 61788-44-1), aggiunto all’elenco Corap nel 2014 e valutato dalla Germania
- Reaction mass of 2,6-bis(1-phenylethyl) phenol and 2,4,6-tris(1-phenylethyl) phenol (CE: 701-171-0, CAS: -), aggiunto all’elenco Corap nel 2014 e valutato dalla Germania
- (3E)-1,7,7-trimethyl-3-(4-methylbenzylidene)bicyclo[2.2.1]heptan-2-one (CE: 701-394-3, CAS: 1782069-81-1), aggiunto all’elenco Corap nel 2020 e valutato dalla Germania.
Nuove intenzioni di identificare sostanze estremamente preoccupanti
Nuove intenzioni di identificare sostanze estremamente preoccupanti sono state ricevute per:
- Hexamethyldisiloxane (CE: 203-492-7, CAS: 107-46-0);
- Dodecamethylpentasiloxane (CE: 205-492-2, CAS: 141-63-9);
- Decamethyltetrasiloxane (CE: 205-491-7, CAS: 141-62-8);
- 1,1,1,3,5,5,5-heptamethyltrisiloxane (CE: 217-496-1,
CAS: 1873-88-7); - 1,1,1,3,5,5,5-heptamethyl-3-[(trimethylsilyl)oxy]trisiloxane
(CE: 241-867-7, CAS: 17928-28-8); - Octamethyltrisiloxane (CE: 203-497-4, CAS: 107-51-7).
Registry of SVHC intentions until outcome
Consultazioni sulle bozze di restrizioni SEAC
ECHA sta invitando le parti interessate a commentare le bozze delle opinioni del Comitato per l’analisi socio-economica (SEAC) in merito alle proposte di restrizione per:
- per- and polyfluoroalkyl substances (PFAS) in fire-fighting foams
(CE: -, CAS: -); - N,N-dimethylacetamide (DMAC) and 1-ethylpyrrolidin-2-one (NEP)
(CE: -, CAS: -); - Terphenyl, hydrogenated(CE: 262-967-7, CAS: 61788-32-7).
È possibile inviare i propri commenti fino al 15 maggio 2023.
Autorità di controllo per i PFCA e sostanze correlate
L’autorità di controllo di ECHA ha accettato di gestire un progetto pilota per verificare la presenza di acidi perfluorocarbossilici (PFCAs) e sostanze correlate nei prodotti di consumo come i cosmetici.
Tali sostanze sono soggette a restrizione. L’obiettivo è quello di proteggere i consumatori dall’esposizione ai PFCAs e sostanze correlate, tra cui l’acido perfluoroottanoico (PFOA), che sono stati identificati come sostanze estremamente preoccupanti a causa delle loro proprietà pericolose.
CLP
Nuove intenzioni e proposte per armonizzare la classificazione e l’etichettatura
Sono state ricevute intenzioni per:
- Tincalconite (B4Na2O7.5H2O) (CE: 601-708-8, CAS: 12045-88-4);
- 4-hydroxy-4-methylpentan-2-one (CE: 204-626-7, CAS: 123-42-2);
- O-isopropyl ethylthiocarbamate (CE: 205-517-7, CAS: 141-98-0);
- Hydrogen peroxide (CE: 231-765-0, CAS: 7722-84-1);
- 4,4′-methylenediphenol (CE: 210-658-2; CAS: 620-92-8).
Sono state presentate proposte per:
- Bronopol (CE: 200-143-0, CAS: 52-51-7);
- Rape oil (CE: 232-299-0, CAS: 8002-13-9);
- 3,5-dimethylpyrazole (CE: 200-657-5; CAS: 67-51-6);
- 3,4-dimethyl-1H-pyrazole (CE: 429-130-1; CAS: 2820-37-3);
- 1H-Pyrazole, 3,4-dimethyl-, phosphate (1:1) (CE: 424-640-9,
CAS: 202842-98-6); - 2-pyrrolidone (CE: 210-483-1, CAS: 616-45-5);
- dichloromethane; methylene chloride(CE: 200-838-9, CAS: 75-09-2);
- L-p-mentha-1(6),8-dien-2-one (CE: 229-352-5; CAS: 6485-40-1);
- 1-amino-4-hydroxy-2-phenoxyanthraquinone (CE: 241-442-6; CAS: 17418-58-5);
- Methyl isothiocyanate (CE: 209-132-5; CAS: 556-61-6).
Registry of CLH intentions until outcome
Consultazioni su classificazione ed etichettatura armonizzate
ECHA sta cercando commenti sulla classificazione ed etichettatura armonizzate per:
- Calcium tetraborate (CE: 234-511-7, CAS: 12007-56-6);
- Calcium metaborate (Ca(BO2)2) and calcium tetraborate (CaB4O7), amorphous reaction products of boric acid with lime (CE: -, CAS: -);
- Pentaboron sodium octaoxide (CE: 234-522-7, CAS: 12007-92-0);
- Sodium metaborate, anhydrous [1]; boric acid (HBO2), sodium salt, tetrahydrate [2]; and any other hydrated form (CE: 231-891-6 [1]; – [2], CAS: 7775-19-1 [1]; 10555-76-7 [2]);
- Diammonium decaborate (CE: 234-521-1, CAS: 12007-89-5);
- Potassium metaborate (CE: 237-262-2, CAS: 13709-94-9);
- Dipotassium tetraborate (CE: 215-575-5, CAS: 1332-77-0);
- Magnesium metaborate (CE: 237-235-5, CAS: 13703-82-7);
- Dipotassium octaborate (CE: -, CAS: 12008-39-8);
- Potassium pentaborate (CE: 234-371-7, CAS: 11128-29-3);
La scadenza per i commenti è il 5 maggio 2023.
ECHA sta inoltre cercando commenti sulla classificazione ed etichettatura armonizzate per:
- 2-hydroxyethyl methacrylate; [HEMA] (CE: 212-782-2,
CAS: 868-77-9); - pyriproxyfen (ISO); 2-(1-methyl-2-(4-phenoxyphenoxy)ethoxy)pyridine; 4-phenoxyphenyl (RS)-2-(2-pyridyloxy) propyl ether (CE: 429-800-1, CAS: 95737-68-1);
- methacrylic acid, monoester with propane-1,2-diol; [HPMA]
(CE: 248-666-3, CAS: 27813-02-1).
La scadenza per i commenti è il 12 maggio 2023.
ECHA sta inoltre cercando commenti sulla classificazione ed etichettatura armonizzate per:
- 4-phenylbenzophenone (CE: 218-345-2; CAS: 2128-93-0)
La scadenza per i commenti è il 26 maggio 2023.
Consultazione ad hoc sulla classificazione e etichettatura armonizzate
- Melaleuca alternifolia, ext. [1] Melaleuca alternifolia, essential oil; tea tree oil [2] (CE: 285-377-1 [1]; CAS: 85085-48-9 [1] CAS: 68647-73-4 [2])
Questa consultazione richiede ulteriori informazioni non incluse nella consultazione originale che si è conclusa il 27 gennaio 2023.
È possibile fornire i propri commenti fino al 17 aprile 2023.
BIOCIDI
Nuova guida che aiuta ad analizzare le alternative alle sostanze biocide attive
La guida ha lo scopo di aiutare le aziende e le autorità ad analizzare le alternative alle sostanze biocide attive che soddisfano i criteri di sostituzione ai sensi della regolamentazione dei prodotti biocidi. È inoltre disponibile un nuovo modello per segnalare l’analisi.
La guida fornisce un approccio flessibile e può essere adattata a seconda del caso e delle esigenze dei responsabili che eseguono l’analisi.
Guidance | Analysis of alternatives template | Competent authority note
Lanciate due consultazioni su potenziali candidati per la sostituzione
Sono state lanciate due consultazioni su potenziali candidati per la sostituzione per:
- formaldehyde released from the reaction products of paraformaldehyde and 2-hydroxypropylamine (ratio 1:1)
- formaldehyde released from the reaction products of paraformaldehyde and 2-hydroxypropylamine (ratio 3:2)
E’ possible inviare I propri commenti fino al 26 maggio 2023.
INQUINANTI ORGANICI PERSISTENTI
Lanciate consultazioni per tre nuove sostanze proposte come POPs
ECHA richiede commenti su un profilo di rischio per il chlorpyrifos e su bozze di valutazione del rischio per:
- chlorinated paraffins with carbon chain lengths C14–17 and chlorination levels ≥ 45 % Cl by wt
- long-chain PFCAs, their salts and related compounds
È possibile fornire i propri commenti fino al 17 maggio 2023.
WEBINAR
Webinar sul nuovo sistema di disponibilità dei dati
19 April 2023, 11:00-12:00 Ora di Helsinki
ECHA sta costruendo un nuovo sistema per mettere a disposizione i dati relativi alle sostanze chimiche. Il nuovo sistema sostituirà gradualmente l’attuale database chimico. Inizierà con l’implementazione dei dati di registrazione REACH alla fine di quest’anno, per proseguire con l’inventario delle classificazioni ed etichettature ed i dati legislativi.
Ci saranno ulteriori webinar più dettagliati nel corso dell’anno, man mano che lo sviluppo avanza.
Il webinar farò luce su cosa aspettarsi e aiuterà a prepararsi per le modifiche.
Webinar il 19 aprile alle 11:00. Non è necessaria la registrazione.
Webinar sull’analisi di alternative e strumenti per supportare la sostituzione dei biocidi
26 April 2023, 15:00-16:30 Ora di Helsinki
Il webinar presenterà diversi strumenti per supportare le parti interessate nel passare ad alternative più sicure. L’evento dovrebbe essere di particolare interesse per i registranti delle sostanze attive biocide, utenti a valle, fornitori di alternative, autorità e consulenti.
Sarà possibile inviare domande dal 19 aprile alle 12:00 fino alla fine dell’evento.
Webinar il 26 aprile alle 15:00. Non è necessaria la registrazione.
LIMITI DI ESPOSIZIONE PROFESSIONALI
Cinque nuove sostanze da valutare
La Commissione europea ha chiesto all’ECHA di valutare gli effetti sulla salute delle seguenti sostanze sui lavoratori:
- 1,3-Butadiene (CE: 203-450-8, CAS: 106-99-0);
- 4,4-Isopropylidenediphenol (Bisphenol A) (CE: 201-245-8,
CAS: 80-05-7) and other bisphenols relevant to occupational health; - Compounds releasing boric acid including:
- Boric acid (CE: 233-139-2, CAS: 10043-35-3);
- Borates such as dipotassium tetraborate (CE: 215-575-5, CAS: 1332-77-0) and disodium tetraborate (CE: 215-540-4,
CAS: 1330-43-4); and - Boric oxide (CE: 215-125-8, CAS: 1303-86-2);
- 1,2-Dihydroxybenzene (Pyrocatechol) (CE: 204-427-5,
CAS: 120-80-9); and - Silicon carbide fibres (CE: 206-991-8; CAS: 409-21-2).
Queste valutazioni scientifiche sono effettuate sotto la direttiva agenti cancerogeni, mutageni o tossici per la riproduzione (CMRD).
Le valutazioni saranno finalizzate entro febbraio 2025 e la volontà, se appropriato, verranno proposti valori i limiti di esposizione professionale, valori limite biologico e valori o notazioni biologici di orientamento.
Calls for evidence per due sostanze
L’ECHA richiede prove su:
- 1,3-Butadiene(CE: 203-450-8, CAS: 106-99-0).
- 4,4-Isopropylidenediphenol (Bisphenol A)(CE: 201-245-8,
CAS: 80-05-7).
L’obiettivo è quello di raccogliere nuove informazioni scientifiche su usi, esposizione, effetti sulla salute, tossicologia, epidemiologia e modalità di azione di queste sostanze. Si apprezza anche qualsiasi altra informazione pertinente.