Questo strumento cambierà le schede di sicurezza?
Hai mai letto una scheda di sicurezza (SDS) e ti sei mai chiesto se ha tutte le informazioni? O forse ti è persino sembrato difficile da capire? È stato sviluppato dall’ECHA un nuovo strumento online che aiuta a controllare se le SDS contengono le informazioni corrette e invia un feedback ai fornitori.

Lo strumento di controllo VIB offre agli utenti un’idea migliore della completezza delle schede di sicurezza  e soddisfa i requisiti principali di REACH e CLP in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Lo strumento esegue una serie di semplici domande che aiutano gli utenti a controllare le proprie SDS.

Alcune domande di esempio: le schede dicono se è necessario l’equipaggiamento di sicurezza? Contengono informazioni corrette sulla classificazione dei pericoli delle sostanze chimiche?

Rispondendo a questi tipi di domande, gli utenti possono facilmente vedere se le loro SDS contengono ciò di cui hanno bisogno. E se non lo fanno, gli utenti sono invitati a segnalarlo ai loro fornitori inviando un’e-mail attraverso lo strumento messo a disposizione.

 

Migliorare le schede di sicurezza
Lo strumento è semplice da usare: usa un linguaggio semplice rivolto a persone che potrebbero usare prodotti chimici, ma che non hanno bisogno di avere una piena comprensione delle proprietà dei prodotti chimici.

 

Chiedere agli utenti
I produttori possono realizzare i prodotti, ma solo gli utenti delle sostanze chimiche sanno cosa sta succedendo quando le sostanze chimiche sono effettivamente utilizzate.

La sfida è convincere le persone a leggere le SDS e segnalare quando c’è qualcosa di sbagliato nelle informazioni. Ecco perché lo strumento di controllo VIB consente agli utenti di fornire feedback e segnalare ciò che manca. Gli utenti possono compilare una lista di controllo e dare un feedback ai fornitori sulla qualità delle schede di sicurezza quando hanno finito il controllo sul sito web VIB.

 

 Pensando al pubblico
In una scheda di dati di sicurezza, ci sono molte informazioni che non sono facili da capire per l’utente.

La sfida è puntare sull’utilizzabilità e sulla comprensibilità delle SDS e non solo sulla loro qualità e correttezza. Quando si tratta di cose come la protezione della sicurezza personale sul posto di lavoro, è essenziale che le persone possano capire che cosa dice la scheda di dati di sicurezza.

 

Responsabilizzare gli utilizzatori a valle
Il potenziamento del ruolo degli
utilizzatori a valle renderebbe REACH più efficace. Si tratta di maturare l’intero sistema: tutti nella catena REACH hanno un ruolo da svolgere.
La versione olandese dello strumento, che garantisce la privacy e che le informazioni non finiranno in istituzioni governative, è già stata utilizzata migliaia di volte nei Paesi Bassi. Lo strumento è stato sviluppato con l’aiuto delle organizzazioni delle filiali olandesi.
Lo strumento ora è stato tradotto in lingua inglese: ciò dovrebbe far crescere rapidamente il numero di utenti.

 

 
 

 

 

 

VIB check tool (english)