Il 19 gennaio 2021 l’elenco delle sostanze estremamente preoccupanti è stato aggiornato con due sostanze chimiche tossiche per la riproduzione.

Le due sostanze sono utilizzate in prodotti come inchiostri o toner e per produrre plastica e pneumatici in gomma. Sono stati aggiunte alla Candidate List in quanto sono tossiche per la riproduzione e quindi possono influire negativamente sulla funzione sessuale e sulla fertilità e causare tossicità per lo sviluppo nella prole.

Le aziende devono rispettare i propri obblighi legali e garantire l’uso sicuro di queste sostanze chimiche. Dal gennaio 2021 in poi, devono inoltre notificare all’ECHA ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti se i loro prodotti contengono sostanze estremamente preoccupanti. Questa notifica viene inviata al database SCIP dell’ECHA e le informazioni verranno successivamente pubblicate sul sito web dell’Agenzia.

Sostanze aggiunte alla Candidate List il 19 gennaio 2021:

Sostanza Numero CAS Numero CE Motivo di inclusione Esempi d’uso
Bis (2- (2-methoxyethoxy) ethyl) ether 143-24-8 205-594-7 Tossico per la riproduzione (Articolo 57c) Solvente / agente di estrazione
Dioctyltin dilaurate, stannane, dioctyl-, bis (coco acyloxy) derivs., and any other stannane, dioctyl-, bis (fatty acyloxy) derivs. wherein C12 is the predominant carbon number of the fatty acyloxy moiety  –  – Tossico per la riproduzione (Articolo 57c) Non registrato ai sensi del REACH come gruppo di sostanze. Tuttavia, uno dei tre membri del gruppo (Dioctyltin dilaurate) è registrato. La forma mono-componente della sostanza (diottiltin dilaurato) viene utilizzata come additivo nella produzione di plastica e pneumatici in gomma.

 

La  Candidate List ora contiene 211 sostanze chimiche.

Altre informazioni